News Serie TV

Il Trono di Spade: George R.R. Martin rivela come il destino di Hodor sarà diverso nei libri

23

Quattro anni dopo la toccante morte di Hodor e in attesa dei nuovi romanzi, lo scrittore spiega come questi si differenzieranno dalla serie tv.

Il Trono di Spade: George R.R. Martin rivela come il destino di Hodor sarà diverso nei libri

Sono passati più di quattro anni da quando Il Trono di Spade ha raccontato, in uno dei momenti più intensi e toccanti dell'intera serie, le terribili sorti di Hodor, il ragazzone che non proferiva parola diversa dal proprio nome. Nei romanzi di George R.R. Martin dai quali la serie di successo di HBO conclusasi nel 2019 era tratta non hanno raccontato ancora quel passaggio della storia, e mentre i lettori continuano ad attendere la pubblicazione di The Winds of Winter, cui seguirà l'ultimo A Dream of Spring, si scopre che in questi le cose andranno in modo un po' diverso, a riprova del fatto che a un certo punto, a causa dei ritardi nella stesura dei libri, Il Trono di Spade ha seguito una strada tutta sua che differisce e differirà ancora dal lavoro di Martin, con le eventuali indignazioni del caso.

Il destino di Hodor ne Il Trono di Spade

Come il pubblico di Game of Thrones ricorderà, l'amabile personaggio interpretato da Kristian Nairn è morto nel quinto episodio della sesta stagione, intitolato Il tempo è giunto. Al gigante gentile, stalliere di Casa Stark, fu ordinato di tenere la porta, "hold the door" nella versione originale, una vera sfida per il direttore del doppiaggio Sandro Acerbo, giacché l'origine della crasi Hodor cha dava il nome al personaggio, alla nascita Wylis. Per la cronaca, quell'"hold the door" diventò da noi "trova un modo", ma ciò non cambia il fatto che Hodor sia morto nel disperato tentativo di salvare un paralitico Bran Stark, permettendogli di fuggire con Meera Reed mentre lui e il suo peso bloccavano i non-morti dietro una porta.

Come andranno le cose nei romanzi

Stando a quanto appreso dal giornalista di Entertainment Weekly James Hibberd, autore del nuovo libro Fire Cannot Kill a Dragon: Game of Thrones and the Official Untold Story of the Epic Series, in The Winds of Winter (o A Dream of Spring), Martin racconterà una storia diversa. È stato lo stesso scrittore ad averne parlato con lui, quale esempio di come i suoi prossimi libri saranno diversi dallo show e delle scelte che bisogna compiere quando di adatta un racconto scritto per la tv. "Penso che abbiano fatto qualcosa di molto buono, ma ci saranno delle differenze nel libro", ha detto. "Loro lo hanno fatto [morire] in modo molto fisico - tenendo la porta chiusa con la forza di Hodor. Nel libro, Hodor ruba una delle vecchie spade dalla cripta. Bran proietta la propria coscienza in Hodor e si esercita con il suo corpo, perché era stato addestrato a maneggiare la spada. Quindi dire a Hodor "tieni la porta" è come dire "difendi questo passo", quando arriveranno i nemici, che Hodor combatte e uccide. Un po' diversa, ma la stessa idea".

Leggi anche George R.R. Martin svela quale scena della serie gli è piaciuta meno

Per i produttori e sceneggiatori della serie, la scena avrebbe comunicato più chiaramente e visivamente il concetto se Hodor fosse stato mostrato mentre usava la propria mole contro una porta, invece di una semplice morte in battaglia. "Per il nostro scopo, tenere la porta era visivamente migliore, soprattutto perché avevamo così tanti combattimenti", ha osservato il co-produttore Dave Hill. Quando la porta si frantumò, Hodor fu trafitto a morte dalle dita scheletriche dei non-morti. A rendere davvero potente la scena fu però la scoperta che il nome Hodor e la sua debilitazione mentale erano dovuti proprio al comando "hold the door" mentre riecheggiava indietro nel tempo attraverso la visione di Bran del giovane Hodor.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Suggerisci una correzione per l'articolo