News Serie TV

Il Trono di Spade: George R.R. Martin dice che è a buon punto con The Winds of Winter

38

Lo scrittore ha aggiornato i fan sullo stato dei lavori del libro: "Ho scritto centinaia e centinaia di pagine ma non farò previsioni su quando finirò".

Il Trono di Spade: George R.R. Martin dice che è a buon punto con The Winds of Winter

Per la rubrica "George R.R. Martin continua a farci soffrire", arrivano nuovi aggiornamenti sullo stato dei lavori del romanzo The Winds of Winter, l'attesissimo sesto volume della saga de Le cronache del ghiaccio e del fuoco su cui è basata Il Trono di Spade. Lo scrittore ci ha informati che il (lunghissimo) processo di scrittura procede a gonfie vele, anche grazie all'isolamento a causa della pandemia, ma è stato molto cauto circa le previsioni di uscita del romanzo.

The Winds of Winter: Gli ultimi aggiornamenti da George R.R. Martin

I fan delle storie ambientate a Westeros attendono The Winds of Winter (che sarà il penultimo volume della saga de Le cronache del ghiaccio e del fuoco) dal lontano 2011, quando era uscito quelo precedente, A Dance with Dragons. Il libro sarebbe dovuto uscire in tempo per la stagione 6 di Game of Thrones ma, come è evidente, la scadenza non è stata rispettata dall'autore. Aggiornando i suoi fan con un post sul suo blog, Martin ha scritto: "Ho scritto centinaia e centinaia di pagine di The Winds of Winter nel 2020. È stato l'anno migliore per me da quando ho iniziato a scrivere. Perché? Non so, forse l'isolamento. O forse ero soltanto su di giri. A volte mi succede". Già lo scorso marzo, infatti, lo scrittore aveva rassicurato tutti dicendo di trovarsi in isolamento e di potersi dedicare esclusivamente alla scrittura. "Non vado in città o vedo nessuno. A dire il vero, sto passando molto più tempo a Westeros che nel mondo reale, scrivendo ogni giorno", aveva detto. Successivamente aveva riacceso gli entusiasmi degli appassionati affermando che The Winds of Winter sarebbe stato pronto per la pubblicazione quest'anno, nel 2021. Ora però, è tornato sui suoi passi.

The Winds of Winter non uscirà nel 2021

Diversamente da quando annunciato, quindi, sembra che il 2021 sarà l'anno durante il quale l'autore terminerà e revisionerà il romanzo e non quello in cui lo vedremo sugli scaffali delle librerie. "Ho bisogno di continuare a lavorare, però", ha aggiunto Martin sul blog. "Ho ancora centinaia di pagine da scrivere per portare il romanzo a una conclusione soddisfacente. Questo è ciò a cui servirà il 2021, spero". Stavolta, poi, è stato più cauto: "Non farò previsioni su quando finirò. Ogni volta che lo faccio, gli str***i su Internet prendono la cosa come una promessa, e poi aspettano con impazienza di crocifiggermi quando mancherò la scadenza. Tutto quello che dirò è che ho speranza".

Armiamoci dunque nuovamente di pazienza contrandoci magari su un altro progetto che vede coinvolto in prima persona George R.R. Martin vale a dire lo spin-off prequel de Il Trono di Spade House of the Dragon i cui lavori, al contrario, procedono spediti.

Foto: Evan Agostini/Invision/AP

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo