FUBAR: Cosa significa il titolo della serie Netflix con Arnold Schwarzenegger?
Arnold Schwarzenegger è sbarcato su Netflix per la prima volta protagonista di una serie tv: ma qual è il significato del titolo dell'action dramedy FUBAR?

Su Netflix è disponibile FUBAR, dramedy d'azione che coinvolge Arnold Schwarzenegger per la prima volta protagonista in una serie tv. La star del cinema d'azione interpreta l'agente della CIA in pensione Luke Brunner, costretto a fare da mentore a sua figlia Emma (Monica Barbaro) mentre cercano di mantenere il loro lavoro di spie separato dalla vita familiare, con esiti divertenti e imprevedibili. Ma a cosa fa riferimento l'acronimo del titolo, FUBAR? All'inizio la serie non lo spiega, ma poi assume un significato ben preciso.
Cosa significa FUBAR
FUBAR è un'espressione creata dai soldati americani e diventata popolare durante la Seconda Guerra Mondiale. È l'acronimo di "Fucked Up Beyond All Repair/Recognition" o, volendo sostituire la prima parola con una meno volgare, "Fouled Up Beyond All Recognition" che potremmo tradurre "fregati oltre ogni possibilità di riparazione". Sta a significare che una situazione o una cosa è talmente messa male che non può essere sistemata.
Leggi anche FUBAR: Gabriel Luna si è ispirato a Pedro Pascal per il ruolo del cattivoI film in cui abbiamo già sentito FUBAR
I cinefili più esperti potrebbero ricordarsi di aver sentito FUBAR nella commedia d'azione del 1989 Tango & Cash, con Kurt Russell e Sylvester Stallone. C'è una scena in cui quest'ultimo chiede al primo cosa significhi dopo averlo sentito più volte. Lo stesso accade in Salvate il soldato Ryan dove alcuni soldati pronunciano sempre l'acronimo FUBAR e il personaggio di Jeremy Davies ne capisce il significato solo prima della battaglia finale.
Il finale di FUBAR... molto FUBAR (SPOILER)
Solo alla fine della serie FUBAR, nell'episodio 8, la parola FUBAR viene nominata. Attenzione alle anticipazioni se non lo avete ancora visto. La serie si conclude con una sparatoria in una chiesa. Luke ed Emma proteggono la loro famiglia dall'ira del terrorista Boro (Gabriel Luna) dopo che lui ha scoperto le loro identità, e fuggono tutti insieme in un furgone. A Luke viene quindi detto che Boro ha rivelato la sua identità e quella di Emma a ogni terrorista o criminale che abbia mai abbattuto, rendendoli un facile bersaglio. Rendendosi conto del casino in cui si trova, tutto ciò che Luke può dire è che la situazione è "Totalmente FUBAR!.