News Serie TV

Friends: Courteney Cox rivela che Jennifer Aniston ha tenuto per sé tonnellate di vestiti, anche di Monica

4

Aniston, con la sua Rachel, ha dettato moda durante gli anni di Friends, ma ora è lo stile di Monica a essere considerato iconico degli anni '90.

Friends: Courteney Cox rivela che Jennifer Aniston ha tenuto per sé tonnellate di vestiti, anche di Monica

Courteney Cox non ci ha tenuto particolarmente a tenere per sé qualcuno degli iconici outfit di Monica in Friends. Qualcosa che sua figlia non le perdonerà mai. Non può dire la stessa cosa dell'ex co-star e amica per la vita Jennifer Aniston, la quale al contrario ha svaligiato il guardaroba della sitcom di culto degli anni '90, come ha raccontato al podcast Fashion Neurosis.

Friends: Il rapporto di Courteney Cox con i vestiti

"Mia figlia, Coco, è molto arrabbiata che non abbia conservato nessuno dei vestiti di quegli anni", ha detto Cox a Bella Freud. "Ma non amavo i vestiti degli anni '90. In effetti, avrei potuto tenere qualsiasi cosa volessi [di Friends], ma non l'ho fatto. Questo perché, tutti i vestiti che ho avuto, come ho detto prima, mi piace semplicemente cambiarli. Non voglio tenere le stesse cose. Mi annoio e molte cose non mi piacciono. Non ho un armadio grande... Se non li indosso per un po', li faccio sparire".

Cox ha rivelato poi che Jennifer Aniston lotta con il problema opposto. "Jennifer... ha ancora le stesse scarpe con la zeppa", ha detto. "Sto parlando di quelle con la corda intorno. Le avrà tenute. Ha preso un sacco di vestiti di Monica e vi direbbe, 'Oh sì, li indossavo in Friends'. Non fraintendetemi, le stanno benissimo. Ha una bella figura ed è adorabile. Ma io la penso così: 'Perché tenersi questo vestito floreale di Friends?'. Ma lei si tiene stretto tutto".

Le dichiarazioni della Cox non sono una sorpresa: la stessa Aniston, interprete nella serie di Rachel, un personaggio che ha dettato moda per un decennio, aveva ammesso nel 2021 di aver saccheggiato il guardaroba della collega. "È davvero divertente che abbia preso alcuni vestiti di Monica, perché l'unica volta che ho provato a imitare lo stile di Jennifer, è andata male", ha continuato Cox. L'attrice ha raccontato di aver acquistato impulsivamente una giacca "davvero carina" che Aniston aveva indossato con una canottiera e un paio di jeans. Ma a quel punto l'avevano già fatto tutti e la sua stilista le aveva consigliato di lasciar perdere. "Ero tipo, 'Oh mio Dio, questa giacca è costata migliaia di dollari'". Ha provato a personalizzarla togliendole le spalline, ma il risultato non era stato quello sperato e a quel punto non le era stato più possibile neppure rivenderla.

Leggi anche Friends compie 30 anni, ma per i creatori la festa è sottotono per la mancanza di Matthew Perry

In un'intervista del 2019 con Entertainment Weekly, la costumista di Friends Debra McGuire aveva parlato delle principali differenze nel modo di vestire di Rachel e Monica. Prima di tutto il colore. Mentre la "tavolozza di colori di Rachel era principalmente sui toni del verde e del blu", McGuire "ha mantenuto Monica nel mondo del nero-bianco-grigio-bordeaux per molto tempo". Si è affidata spesso al brand emergente Juicy per "tutti quei top e tutti i grembiuli e gli accessori" per Rachel quando lavorava come cameriera in una caffetteria, ma "poi, man mano che ci evolviamo e ottiene un lavoro e inizia a lavorare da Ralph Lauren, il livello di raffinatezza inizia a cambiare". L'evoluzione dello stile di Monica è ancora più intrigante per McGuire, che ha osservato: "È interessante come ora l'attenzione sia rivolta al guardaroba di Courteney come iconico per gli anni '90... perché ora c'è più rilevanza, in un certo senso, di quanta non ce ne fosse anche allora. Parte del suo personaggio era stare un po' sotto il radar per sembrare cool, ma ora è diventata una specie di icona anni '90".

Cox ha detto a Freud che la sua attuale prospettiva corrisponde alla visione "sotto il radar" della McGuire per Monica. "Anche i miei vestiti per tutti i giorni non sono così pensati. Sono i vestiti più brutti del mondo. Ma sono comodi e non ho voglia di cambiarmi prima di uscire, perciò semplicemente non ci penso".

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV
  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Suggerisci una correzione per l'articolo