Schede di riferimento
News Serie TV

Emilia Clarke premiata dal principe William per il suo impegno nel sociale

L'attrice de Il Trono di Spade ha ricevuto l'onorificenza di membro dell'Ordine dell'Impero Britannico per aver fondato insieme a sua madre un'associazione per chi è stato colpito da patologie cerebrali e neurologiche.

Emilia Clarke premiata dal principe William per il suo impegno nel sociale

regina dei draghi, regina dei nostri cuori e ora anche premiata da un vero principe. La star de Il Trono di Spade Emilia Clarke ha ricevuto un prestigioso riconoscimento direttamente dal principe William d'Inghilterra. L'attrice ha partecipato a una speciale cerimonia tenutasi al castello di Windsor ed è stata investita, insieme a sua madre, della medaglia dell'Eccellentissimo Ordine dell'Impero Britannico, onorificenza che la Corona inglese riserva a persone che si sono distinte per particolari meriti nella società.

L'erede al trono britannico ha consegnato la medaglia a Emilia Clarke e a sua madre Jennifer Clarke perché insieme hanno fondato l'associazione SameYou, ente che sostiene chi soffre di patologie cerebrali e neurologiche o si sta riprendendo da lesioni cerebrali e ictus. "Da Westeros a Windsor, è un vero piacere presentare oggi Emilia Clarke e sua mamma Jennifer con i loro onori per il loro lavoro di beneficenza con SameYou a sostegno delle cure per il recupero da lesioni cerebrali", si legge sulla pagina Instagram ufficiale del Principe e la Principessa del Galles.

I problemi di salute di Emilia Clarke

La stessa Clarke nel 2019 ha raccontato  al New Yorker di essere stata vittima di due aneurismi, nel 2011 e nel 2013 cioè proprio negli anni in cui era impegnata sul set de Il Trono di Spade, e di essere viva per miracolo. Nel 2022 è tornata a parlare di quelle traumatiche esperienze rivelando che una parte del suo cervello, dopo gli aneurismi, non funziona più. "È notevole che io sia in grado di parlare, a volte in modo articolato, e di vivere la mia vita in modo completamente normale, senza alcuna ripercussione", spiegava.

Oggi con la sua associazione è impegnata a sostenere le persone che hanno avuto esperienze simili alle sue, soprattutto i meno fortunati. Personalmente è stato un onore, ma cosa ancora più importante, abbiamo fondato un'associazione di beneficenza perché le conseguenze di una lesione cerebrale sono ancora così sconosciute", ha commentato la madre di Clarke, Jennifer, dopo aver ricevuto la medaglia. "Ricevere un premio come questo è la ciliegina sulla torta", ha aggiunto Clarke. "Mi farò fare una foto con questo premio. E la gente dirà: 'Perché questa persona, che riconosciamo, lo ha ricevuto?' E noi diremo: 'È per il recupero dalle lesioni cerebrali.'"

Foto: Instagram @princeandprincessofwales

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo