Dune: The Sisterhood, Olivia Williams e Jodhi May nel cast della serie prequel di Dune
Le due attrici sostituiscono le precedentemente annunciate Shirley Henderson e Indira Varma nella serie in arrivo prossimamente negli Stati Uniti su Max.
Cambiamenti nel cast di Dune: The Sisterhood, la serie prequel che arricchirà il mondo del famoso franchise di Dune. Olivia Williams (Counterpart, The Crown) e Jodhi May (The Witcher) si sono unite al cast della serie Max Original sostituendo due attrici precedentemente annunciati e ora non più disponibili, vale a dire Shirley Henderson e Indira Varma.
La trama di Dune: The Sisterhood
Ordinata nel lontano 2019 prima ancora del debutto dell'allora HBO Max, la serie di fantascienza si presenta come uno spin-off al femminile che racconterà gli eventi dei romanzi di Frank Herbert attraverso il punto di vista del Bene Gesserit, un misterioso ordine di donne con abilità straordinarie. La serie sarà complementare agli omonimi film di Dune, il primo uscito nel 2021, il secondo in uscita a novembre 2023
I ruoli di Olivia Williams e Jodhi May
Williams sostitusce Shirley Henderson nel ruolo di Tula Harkonnen mentre May prenderà il posto di Indira Varma (Il Trono di Spade) nei panni dell'imperatrice Natalya, una formidabile reale che ha unito migliaia di mondi grazie al suo matrimonio con l'imperatore Corrin. Quest'ultima ha abbandonato il progetto a causa di conflitti di programmazione sorti a causa dei continui ritardi di produzione; il motivo dell'uscita di Henderson, invece, rimane poco chiaro.
Un'altra novità è il cambio di regista. Anna Foerster (Lou) dirigerà più episodi della serie, incluso il primo, dopo l'uscita di scena di Johan Renck, il regista di Chernobyl precedentemente legato al progetto. Diane Ademu-John è la creatrice, scrittrice e produttrice esecutiva mentre Alison Schapker è showrunner e produttrice esecutiva. Tra i produttori esecutivi c'è anche il regista dei recenti film di Dune, Denis Villeneuve.
Il resto del cast
Dalle notizie precedenti, sappiamo che fanno parte del cast di Dune: The Sisterhood anche Emily Watson nei panni di Valya Harkonnen, che come Tula è “salita al potere nella Sorellanza, un'organizzazione segreta di donne che diventeranno le Bene Gesserit”; Travis Fimmel (Vikings) nei panni di Desmond Hart, un soldato carismatico con un passato enigmatico; e ancora Sarah-Sofie Boussnina (Knightfall), Shalom Brune-Franklin (The Tourist), Aoife Hinds (Normal People), Chloe Lea (Fondazione) e Faoileann Cunningham (The Northman).