News Serie TV

Downton Abbey in principio era nata come spin-off di un film

2

Prima del grande successo televisivo di Downton Abbey, lo sceneggiatore Julian Fellowes aveva tratto ispirazione da un altro film del suo repertorio: di fatto lo show in costume era stato pensato inizialmente come spin-off di Gosford Park.

Downton Abbey in principio era nata come spin-off di un film

Sapevate che in principio Downton Abbey era stata pensata come spin-off di un film? L'idea era, naturalmente, di Julian Fellowes. Ispirato da un suo precedente successo sul grande schermo, Gosford Park, lo sceneggiatore aveva pensato di ricorrere a una serie tv per seguire quella scia. Ma dall'idea originale al prodotto effettivo è cambiato qualcosa, e per il meglio. La prima, grande differenza tra Downton Abbey e Gosford Park è il genere. Mentre la prima è una Serie TV storica in costume, il film da cui è partito tutto è un giallo ambientato in una tenuta britannica di campagna, ma con l'aggiunta di un omicidio. In che modo, poi, Julian Fellowes ha sviluppato un'idea più articolata per portare Downton Abbey in tv?

Downton Abbey in principio era nata come spin-off di Gosford Park

Uno degli anelli di congiunzione tra Gosford Park e Downton Abbey, oltre a Julian Fellowes, è Maggie Smith. Se nel film l'attrice ha interpretato Constance, la Contessa di Trentham, nell'acclamata serie in costume è stata l'amata Lady Violet. Diretto da Robert Altman su una sceneggiatura scritta da Fellowes, Gosford Park ha inserito nella trama il dettaglio crime soltanto a metà strada ed è stato apprezzato così tanto da guadagnare sette nomination agli Oscar, vincendo soltanto nella categoria migliore sceneggiatura originale andata appunto a Julian Fellowes. Quest'ultimo non era particolarmente estraneo alla nobiltà e, grazie ai trascorsi della sua famiglia, ha avuto modo di lavorare al meglio anche su Downton Abbey. Fellowes, con un passato d'attore alle spalle, ha trovato la sua vocazione nella scrittura e ha tratto grande ispirazione da Gosford Park per realizzare la sua serie tv di successo. Ambientata un decennio prima degli eventi narrati nel film e con personaggi nuovi, Downton Abbey è stata definita "il figlio più affettuoso e coccoloso di Gosford Park" dallo sceneggiatore stesso, come riporta Collider.

Molte sono le somiglianze tra film e serie tv, come ad esempio i servitori che lavorano per entrambe le famiglie. Ma se nel film il tono è più cupo, nella serie tv il dramma non manca ma rende i suoi personaggi più umani. Un'altra differenza è il cast: in Gosford Park troviamo numerose star del cinema come Helen Mirren, Michael Gambon e Kristin Scott Thomas. Downton Abbey, invece, ha aiutato a lanciare la carriera di molte star come Lily James e Michelle Dockery. In entrambi i casi si tratta di grandi successi nella carriera di Julian Fellowes, che di recente ha proposto al pubblico adorante un altro show in costume, The Gilded Age.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV