Gosford Park

Titolo originale: Gosford Park

share

Gosford Park è un film di genere commedia, drammatico, giallo del 2001, diretto da Robert Altman, con Jeremy Northam e Kristin Scott Thomas. Uscita al cinema il 08 marzo 2002. Durata 137 minuti. Distribuito da MEDUSA (2002).


TRAMA GOSFORD PARK:

Inghilterra primi anni '30. Sir William McCordle e sua moglie Lady Sylvia invitano alcuni parenti ed amici (accompagnati dai relativi domestici) nella loro villa in campagna per un weekend di caccia e relax. Tutto sembra procedere per il meglio, con i ricchi signori che si divertono nei salotti dorati e i domestici che si scambiano pettegolezzi nei locali ai piani inferiori, finché non viene commesso un omicidio. Tutti gli abitanti della casa vengono pregati di non lasciare il luogo del delitto così che la polizia possa raccogliere tutti gli indizi necessari a risolvere il caso.

CRITICA DI GOSFORD PARK:

"Robert Altman impernia l'intrigo sui rapporti di classe, suddividendo il folto cast in due piccoli eserciti di padroni e servi e introducendo un personaggio che, sotto mentite spoglie, si muove all'incrocio dei due mondi. Il coordinamento degli attori, specialità del regista di Kansas City, funziona come un congegno a orologeria; quanto alle atmosfere, esportate in Inghilterra, sono assai meno 'altmaniane' del solito: evocano piuttosto i film di James Ivory di cui questo può anche essere letto come una sottile parodia (...) La rappresentazione del bel mondo degli anni '30, tra nobili e produttori hollywoodiani, è impeccabile: non mancano battute divertenti: però il film, pur senza deludere, non è fra i migliori di Altman". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 11 febbraio 2002)."Una villa in campagna, una partita di caccia, un delitto a porte chiuse. E una casa dove tutti, servi e padroni, hanno qualcosa da nascondere. E' 'Gosford Park' di Robert Altman, spietata analisi di costume condotta nell'Inghilterra del 1932, quando i domestici erano ancora legioni e pativano regole e gerarchie non meno micidiali di quelle dell'aristocrazia. Agatha Christie ('Dieci piccoli indiani') più Jean Renoir ('La regola del gioco'). Cast super. Addestrato dietro le quinte da veri maggiordomi?". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero, '8 marzo 2002) "Perfetta vicenda corale social-poliziesca con una ventina di intrighi benissimo intrecciati e ritmati, testimonianza del gran talento di Altman, che sembra crescere e affinarsi con l'età (...) Attori inglesi, meravigliosi". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 22 marzo 2002)

CURIOSITÀ SU GOSFORD PARK:

- GOLDEN GLOBE 2002 A ROBERT ALTMAN PER MIGLIOR REGIA.- OSCAR 2002 PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE A JULIAN FELLOWES.- CANDIDATO AI NASTRI D'ARGENTO 2002 PER LA REGIA DEL MIGLIOR FILM STRANIERO.

SOGGETTO:

Ispirato al film "La regola del gioco" di Jean Renoir (1939)

IL CAST DI GOSFORD PARK:


  • MONTAGGIO:
  • MUSICHE:
  • PRODUZIONE: CAPITOL FILM, CHICAGOFILMS, FILM COUNCIL, MEDUSA PRODUZIONE, SANDCASTLE 5 PRODUCTIONS, USA FILM

Attori
Vedi tutto
Lascia un Commento
Lascia un Commento