Schede di riferimento
News Serie TV

Cobra Kai, il co-creatore rivela che il finale inizialmente era molto diverso

3

Cobra Kai ha concluso il suo arco narrativo durato sei stagioni e il co-creatore ha rivelato che in una fase iniziale il finale pensato per la serie tv era molto diverso.

Cobra Kai, il co-creatore rivela che il finale inizialmente era molto diverso

In principio, il finale di Cobra Kai era leggermente diverso da quello poi realizzato e proposto al pubblico di Netflix. La sesta ed ultima stagione è stata divisa in tre blocchi e l’ultimo è finalmente disponibile sulla piattaforma streaming, dando modo al pubblico di concludere la lunga avventura iniziata nel 2018. Il co-creatore e produttore Jon Hurwitz ha rivelato che, inizialmente, il finale pensato per Cobra Kai era diverso, ma come?

Cobra Kai, il co-creatore rivela che il finale iniziale era molto diverso da quello poi proposto nella sesta stagione

Ambientato nell’universo di Karate Kid, Cobra Kai ha seguito la storia dal punto di vista di Johnny Lawrence interpretato da William Zabka, ma nel corso delle stagioni la trama si è evoluta coinvolgendo numerosi personaggi. La sesta stagione metterà un punto alla storia di Johnny, mentre quella di Daniel La Russo proseguirà in Karate Kid: Legends. Ma in principio l’idea era quella di concentrarsi esclusivamente su questi due personaggi, aggiungendo poi qualche spunto per gli altri come Miguel. Con il tempo, però, Jon Hurwitz insieme ai co-creatori Josh Heald e Hayden Schlossberg hanno capito di dover apportare delle modifiche per rendere il finale più giusto e coerente. Ai microfoni di Screen Rant in occasione dei Saturn Awards 2025, ha rivelato:

Avevamo pianificato questo finale, ma non potevamo pianificare quanti strumenti avremmo suonato nella sinfonia del finale. Avevamo in testa Johnny e Daniel, un po' di Miguel e un po' di Robbie e Sam all'inizio della serie. Ora, ci sono 40 personaggi di cui siamo innamorati e ai quali vogliamo dare il finale giusto.

L’idea iniziale non era poi così sbagliata, poiché dalla prima stagione Cobra Kai ha seguito con occhio ravvicinato il bisogno di Johnny di trovare il suo scopo nella vita ed evidenziando gli scontri con Daniel. Ma la storia è cresciuta di stagione in stagione, si è evoluta e ha coinvolto tantissimi personaggi trasformando la storia di un singolo in quella di tanti. Per cui il finale effettivo di Cobra Kai non avrebbe potuto trascurare altri personaggi come Miguel, Robbie, Samantha, Tory, Kreese, Silver e Chozen. Non è chiaro in che modo i creatori avrebbero voluto concludere la serie tv in principio.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV