Schede di riferimento
News Serie TV

Bridgerton 2 e la misteriosa "sostanza" preferita della Regina: Di cosa si tratta?

Avrete notato che nella seconda stagione della serie Netflix la sovrana Charlotte continua a fiutare una polvere particolare: l'attrice Golda Rosheuvel ha svelato cos'è.

Bridgerton 2 e la misteriosa "sostanza" preferita della Regina: Di cosa si tratta?

Se avete visto la seconda stagione di Bridgerton vi sarete resi conto di un dettaglio davvero particolare: la regina Charlotte, interpretata dall'attrice Golda Rosheuvel, in più occasioni sniffa una polvere di colore marrone che gli viene portata in una preziosa scatolina d'argento. Sembra essere una vera e propria abitudine della monarca e in molti ci siamo chiesti di che dipendenza si tratti visto che nella serie non viene chiarito. Facendo qualche ricerca e spulciando le interviste rilasciate dall'attrice Golda Rosheuvel, però, si può risolvere il mistero.

Bridgerton: Ecco cosa "sniffa" la Regina

Ebbene, sembra che la sostanza misteriosa sia tabacco da fiuto (in inglese chiamato snuff), un prodotto in realtà molto in voga nell'era Regency. I membri dell'alta società lo preferivano spesso al tabacco da pipa, in modo da evitare il fastidioso odore di fumo. Proprio come molti prodotti del genere, anche il tabacco da fiuto dà dipendenza ma paradossalmente, rispetto ai prodotti del tabacco che vengono fumati, non presenta particolari rischi per la salute, visto che di solito i maggiori rischi provengono dalla combustione.

Leggi anche Bridgerton: Svelato il cast dello spin-off prequel su una giovane regina Charlotte

L'abitudine di "Snuffy Charlotte"

Golda Rosheuvel, intervistata da Decider, ha confermato che la polvere da lei fiutata nella serie riproduceva in effetti il tabacco da fiuto, sebbene sul set questo sia stato sostituito da un'alternativa a base di zucchero (anche il tabacco da fiuto, in realtà, viene spesso addolcito e aromatizzato). Gli sceneggiatori, in ogni caso, non hanno inventato dal nulla questa abitudine della Regina Charlotte, un personaggio storico realmente esistito. A quanto pare la Regina si guadagnò infatti il soprannome di "Snuffy Charlotte" proprio per questo motivo. Ora che questo mistero è risolto ne rimane un altro: cos'era invece lo strano té dagli effetti sicuramente un po' stupefacenti offerto da Colin al fratello Benedict? Questo, forse, non lo sapremo mai.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo