I Luminari

I Luminari

( The Luminaries )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.25 su 4 voti
Ideatore: Eleanor Catton
Genere: Miniserie TV
Anno: 2020
Paese: Gran Bretagna, Nuova Zelanda
Durata: 52 min
Stato: Conclusa
I Luminari è una Serie TV di genere miniserie tv del 2020, ideata da Eleanor Catton, con Eve Hewson e Eva Green. Prodotto da Freemantle Media, Southern Light Films, TVNZ, Working Title Television. I Luminari ha concluso la produzione. È stata prodotta una stagione.
Genere: Miniserie TV
Ideatore: Eleanor Catton
Anno: 2020
Paese: Gran Bretagna, Nuova Zelanda
Produzione: Freemantle Media, Southern Light Films, TVNZ, Working Title Television
Durata: 52 min
Stato: Conclusa

TRAMA I LUMINARI

I Luminari è una miniserie anglo-neozelandese creata da Eleanor Catton (Emma.) basandosi sul suo romanzo omonimo. Ambientato nella Nuova Zelanda di metà Ottocento, nel pieno della corsa all'oro, il drama in costume racconta la storia della giovane avventuriera inglese Anna Wetherell (Eve Hewson, Dietro i suoi occhi), la quale si mette in viaggio da Londra verso la Nuova Zelanda nella speranza di lasciarsi il passato alle spalle e iniziare una nuova vita.
Durante l'ultimo giorno di viaggio Anna conosce Emery Staines (Himesh Patel, Avenue 5), dal quale rimane subito affascinata. I due decidono di rivedersi una volta arrivati a destinazione, ma a Dunedin la vita di Anna prendere la strada che lei con il senno di poi non avrebbe voluto quando si imbatte nell'affascinante e molto acuta chiromante americana Lydia Wells (Eva Green, Penny Dreadful), che resasi conto della sua vulnerabilità ne approfitta senza farsi troppi scrupoli. In poco tempo, Miss Wetherell si ritrova coinvolta in una fitta rete di inganni e ricatti, e alla fine è anche accusata di omicidio, solo perché si trovava incosciente nelle vicinanze del cadavere - di Crosbie Wells (Ewen Leslie, Top of the Lake), il marito di Lydia. Ma lei è innocente ed Emery è l'unico che può provarlo.
Nella miniserie recita anche Marton Csokas (Into the Badlands) con il ruolo di Francis Carver, figlio di un comandante della Marina con il quale a un certo punto ha litigato prima di finire in prigione a Cockatoo Island per una decina d'anni, periodo al quale è sopravvissuto grazie soprattutto al suo amore per Lydia. Si aggiungono Benedict Hardie, Erik Thomson e Richard Te Are.

I Luminari
8 Foto
I Luminari
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU I LUMINARI

Una co-produzione tra la britannica BBC e la neozelandese TVNZ, I Luminari è l'adattamento televisivo del romanzo omonimo scritto da Eleanor Catton, anche ideatrice e sceneggiatrice della miniserie. Pubblicato nel 2013, lo stesso anno il libro è stato premiato con il prestigioso Booker Prize, facendo della Catton il più giovane autore (all'epoca aveva 28 anni) a vincerlo. Inoltre, prima di lei c'era riuscito solo un altro neozelandese, Keri Hulme per The Bone People, premiata nel 1985, anno di nascita della Catton.

La miniserie è stata girata in diverse zone della Nuova Zelanda, inclusa la costa sudorientale dell'Isola del Sud, Hokitika sulla West Coast e vicino a Auckland. La strada principale di Dunedin è stata ricostruita in una grande area di sosta di uno studio cinematografico locale. Altre scene sono state girate alla penisola Tawharanui, Te Henga, Whangaroa, nei pressi del Crooked River e di una fattoria dove sono stati ricreati Hokitika e Chinatown.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI I LUMINARI

Attore Ruolo
Eve Hewson
Anna Wetherell
Eva Green
Lydia Wells
Himesh Patel
Emery Staines
Ewen Leslie
Crosbie Wells
Marton Csokas
Francis Carver
Benedict Hardie
Alistair Lauderback
Erik Thomson
Dick Mannering
Richard Te Are
Te Rau Tauwhare
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming