Griselda
Locandina Griselda

Griselda

( Griselda )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
2.43 su 7 voti
Genere: Miniserie TV
Anno: 2024
Paese: USA
Durata: 55 min
Stato: Conclusa
Griselda è una Serie TV di genere miniserie tv del 2024, ideata da Doug Miro, Eric Newman, Carlo Bernard, Ingrid Escajeda, con Sofia Vergara e Alberto Guerra. Prodotto da Latin World Entertainment. Griselda ha concluso la produzione. È stata prodotta una stagione.
Genere: Miniserie TV
Anno: 2024
Paese: USA
Produzione: Latin World Entertainment
Durata: 55 min
Stato: Conclusa

TRAMA GRISELDA

Griselda è una miniserie statunitense basata sulla vita della nota narcotrafficante Griselda Blanco, anche conosciuta come la Madrina o Regina della Droga. Interpretato dalla veterana di Modern Family Sofía Vergara e da lei prodotto con il duo di Narcos e Narcos: Messico Eric Newman e Andrés Baiz, il crime drama ripercorre la vita della scaltra e ambiziosa donna d'affari colombiana creatrice di uno dei cartelli della droga più redditizi della storia. Una madre devota, nella Miami degli anni '70 e '80 la miscela letale di fascino e insospettabile ferocia di Griselda Blanco l'ha aiutata a muoversi abilmente tra la sua famiglia e gli affari, portandola a diventare la rinomata Madrina.
Nella miniserie recitano anche Alberto Guerra (Narcos: Messico) con il ruolo di Darío Sepúlveda, il terzo marito di Griselda; Martín Rodríguez di Jorge 'Rivi' Ayala-Rivera, un sicario della donna; la cantante colombiana Carolina Giraldo (meglio conosciuta come Karol G) di Carla, un'amica intima di Griselda che arriva a Miami da Medellín insieme ad altre prostitute per aiutare a contrabbandare prodotti; Alberto Ammann (Narcos: Messico) di Alberto Bravo, il secondo marito di Griselda e colui che l'ha introdotta al business della cocaina; Julieth Restrepo (Escobar - Il fascino del male) di Marta Ochoa, sorella dei fratelli Ochoa, entrambi membri di alto rango del cartello di Medellín; e Maximiliano Hernández (Mr. Mercedes) di Papo Mejia, il trafficante colombiano rivale di Griselda. A loro si aggiungono Vanessa Ferlito (NCIS: New Orleans), Juliana Aidén Martinez e Christian Tappan (La Regina del Sud).

Griselda
2 Foto
Griselda
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU GRISELDA

Griselda racconta la storia della famigerata criminale colombiana condannata per narcotraffico Griselda Blanco Restrepo, conosciuta anche con gli appellativi la Madrina e la Regina della Droga, nata in uno dei quartieri più poveri di Cartagena, città della Colombia, nel 1943. All'apice della sua attività criminale, il patrimonio di Griselda arrivò a toccare i due miliardi di dollari. Responsabile di centinaia di omicidi nel corso degli anni '70 e '80 del XX secolo, la narcotrafficante è stata raccontata, oltre che in questa miniserie, in numerose altre opere, tra cui il documentario del 2006 La vera storia di Scarface, il film biografico del 2017 La signora della droga, la telenovela spagnola del 2014 La viuda negra e il libro di José Guarnizo La patrona de Pablo Escobar. Per Sofía Vergara, l'attrice e modella colombiana naturalizzata statunitense che la interpreta, raccontare la sua storia in un produzione televisiva era un progetto che la appassionava da molto tempo. "Griselda Blanco era un personaggio straordinario le cui tattiche spietate ma ingegnose le hanno permesso di governare un impero da un miliardo di dollari anni prima dei più famosi boss della droga maschi di cui sappiamo così tanto", ha dichiarato Vergara in occasione dell'annuncio della miniserie.

Il team di produzione di Griselda include, oltre a Sofía Vergara, anche Eric Newman, showrunner dell'analoga serie di successo di Netflix Narcos, incentrata sul boss mafioso e narcotrafficante colombiano Pablo Escobar, nonché sul cartello di Medellín e successivamente sul cartello di Cali, e produttore esecutivo dello spin-off Narcos: Messico, incentrato invece sul cartello di Guadalajara in Messico. La miniserie, che è da considerarsi un prodotto a sé stante non legato al franchise di Narcos, riunisce quest'ultimo con il regista colombiano Andrés Baiz, regista e produttore esecutivo della nuova serie.

Anche se ambientata tra Medellín, in Colombia, e Miami, nella Florida, la miniserie è stata girata prevalentemente a Los Angeles, in California.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI GRISELDA

Attore Ruolo
Sofia Vergara
Griselda Blanco
Alberto Guerra
Darío Sepúlveda
Martín Rodríguez
Jorge 'Rivi' Ayala-Rivera
Juliana Aidén Martinez
June Hawkins
Vanessa Ferlito
Isabel
Christian Tappan
Arturo Mesa
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming