Cent'anni di solitudine è una serie tv colombiana basata sull'omonimo capolavoro dell'autore premio Nobel Gabriel García Márquez, una delle opere più significative della letteratura del Novecento.
Dopo essersi sposati contro la volontà dei genitori, i cugini José Arcadio Buendía e Úrsula Iguarán (interpretati da Marco González e Susana Morales) lasciano il loro villaggio e intraprendono un lungo viaggio alla ricerca di una nuova casa. Il loro percorso in compagnia di amici e avventurieri culmina con la fondazione di una cittadina utopica sulle rive di un fiume dal letto di pietre preistoriche che battezzeranno Macondo. A segnare il futuro di questo mitico luogo saranno diverse generazioni della stirpe dei Buendía, tormentate dalla follia, da amori impossibili, da una guerra sanguinosa e assurda e dalla paura di una terribile maledizione che li condanna, senza speranza, a cent'anni di solitudine.
Il resto del cast include Claudio Cataño (Maledetta invidia) nel ruolo del colonnello Aureliano Buendía, Jerónimo Barón (Primate) e Santiago Vásquez delle versioni più giovani dello stesso personaggio, Leonardo Soto del figlio di José Arcadio, Ella Becerra (Rigo) di Petronila, Carlos Suaréz (La casa di carta) di Aureliano Iguarán, Moreno Borja (La peste) di Melquiades e Viña Machado di Pilar Ternera.
La Stagione 1 di Cent'anni di solitudine sarà disponibile su Netflix dal 11 dicembre 2024
Cent'anni di solitudine è l'adattamento televisivo dell'omonimo romanzo di Gabriel García Márquez. Pubblicato nel 1967, il romanzo è una delle opere emblematiche di García Márquez, premio Nobel per la letteratura nel 1982, considerato un capolavoro della letteratura ispano-americana e universale. Cent'anni di solitudine ha ottenuto un enorme consenso popolare, vendendo oltre 50 milioni di copie nelle oltre 40 lingue in cui è stato tradotto. Prima della sua morte nel 2014, García Márquez si era rifiutato di vendere i diritti del romanzo poiché convinto che i limiti di tempo di un film non fossero sufficienti per un adattamento. Netflix ha acquisito i diritti per trarne una più lunga serie tv nel marzo del 2019. Serie che è stata prodotta con il supporto della famiglia dell'autore colombiano, coinvolgendo attori e altre professionalità locali.
Per i 25 ruoli principali nella serie, a metà del 2022, in occasione dei casting, si sono presentati oltre 10,000 candidati. Solo il 30% del cast è composto da attori professionisti. Oltre al cast principale, sono state selezionate 20,000 comparse.
La serie è stata girata interamente in Colombia. Alcune delle location scelte dalla produzione sono Santiago de Cali, Villavicencio, Girardot, Palomino, Santa Marta e Barranquilla. La cittadina immaginaria di Macondo è stata costruita nei pressi di Alvarado, nel dipartimento di Tolima, grazie al contributo di 1,100 lavoratori. Sono state costruite quattro versioni della città per mostrare lo scorrere del tempo. Inoltre, i produttori hanno acquistato qualsiasi elemento di scena - dai mobili ai manufatti ai tessuti - da negozi e artigiani locali.
I primi due episodi della serie sono stati presentati in anteprima all'Havana Film Festival il 6 dicembre 2024.
Attore | Ruolo |
---|---|
Claudio Cataño | Aureliano Buendía |
Marco González | José Arcadio Buendía |
Susana Morales | Úrsula Iguarán |
Carlos Suaréz | Aureliano Iguarán |