Big Little Lies

Big Little Lies

( Big Little Lies )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.87 su 110 voti
Ideatore: David E. Kelley
Genere: Drammatico
Anno: 2017
Paese: USA
Durata: 50 min
Stato: In produzione
Big Little Lies è una Serie TV di genere drammatico del 2017, ideata da David E. Kelley, con Reese Witherspoon e Nicole Kidman. Prodotto da Blossom Films, Pacific Standard. Big Little Lies è ancora in produzione. Sono state prodotte 2 stagioni.
Genere: Drammatico
Ideatore: David E. Kelley
Anno: 2017
Paese: USA
Produzione: Blossom Films, Pacific Standard
Durata: 50 min
Stato: In produzione

TRAMA BIG LITTLE LIES

Big Little Lies è una serie tv statunitense sviluppata da David E. Kelly. La serie racconta la storia di tre madri e amiche Celeste Wright (Nicole Kidman, Mouline Rouge, Australia), Madeline Mackenzie (Reese Witherspoon, La rivincita delle bionde) e Jane Champman (Shailene Woodley, La vita segreta di una teenager americana) che vivono in un quartiere residenziale ed elitario nella tranquilla città di Monterey in California, affrontando i problemi comuni legati alla famiglia ed ai figli. Difatti i figli delle tre donne frequentano la stessa prestigiosa scuola ed è lì che le donne si incontrano ed iniziano a frequentarsi.

Celeste è una donna apparentemente perfetta, con una marito splendido, brillante e di successo e due figli gemelli, Josh e Max, ed una casa meravigliosa, ma dietro un sorriso smagliante nasconde una grande sofferenza, fatta di lividi e ferite sulla pelle, causate dal marito Perry (Alexander Skarsgard, The Legend of Tarzan) che in realtà è un uomo violento che la vessa psicologicamente e fisicamente. Madeline è la madre di due figli avuti da due diversi uomini, l'adolescente Abigail (Katryn Newton, Paranormal Activity 4) avuta con il primo marito Nathan e la piccola Chloe avuta dall'attuale compagno Ed. La donna vive con estrema sofferenza il fatto che la figlia sta crescendo con la nuova compagna dell'ex marito, Bonnie (Zoe Kravitz, Animali Fantastici e Dove Trovarli) una giovane donna solare ed energica, adorata da tutti e per questo detestata da Madeline.

Infine c'è la nuova arrivata nel quartiere, Jane madre single di Ziggy (Ian Armitage, Young Sheldon) che custodisce un segreto legato al passato che non riesce a superare. La donna infatti arrivata in città per cercare il padre di suo figlio, un padre che in realtà è un mostro che l'ha violentata facendola rimanere incinta di Ziggy. La vita delle tre donne viene sconvolta quando un misterioso quanto brutale omicidio si consuma durante una riunione dei genitori nella scuola frequentata dai figli. 

Big Little Lies
2 Foto
Big Little Lies
Sfoglia la gallery

CRITICA DI BIG LITTLE LIES

Ne sono state fatte tante di serie tv incentrate sull'universo femminile, ma nella maggior parte dei casi erano rappresentazioni piene di stereotipi di genere, falsi miti o siparietti ironici sul rapporto di coppia. Il successo di Big Little Lies, serie basata sul romanzo di Liane Moriarty, è la prova che mancava una storia che non raccontasse solo di mogli, compagne di vita o ragazze in cerca d'amore, ma di donne reali e di come si relazionano tra di loro, instaurando legami profondi e istintivi, come anche rivalità spesso fondate su una conoscenza superficiale. Una storia già di per sé interessante, il cui motivo cardine è un omicidio di cui non si sa né la vittima né l'assassino e sul quale scopriamo in ogni puntata nuovi dettagli attraverso voci di corridoio, malelingue, testimoni poco imparziali e scorci di vita vissuta, che è diventata un'opera grandiosa, grazie a un cast eccezionale, alla sceneggiatura di David E. Kelley (creatore di un'altra amatissima serie, Ally McBeal), e alla collaborazione tra Jean-Marc Vallée e Susan Jacobs. La collaborazione del regista e della consulente musicale è ciò che rende ancora più speciale questa serie, come tutti gli altri progetti da loro realizzati (recuperate Sharp Objects e Demolition, solo per citarne un paio), perché fa in modo che le canzoni siano un racconto nel racconto, un'analisi approfondita delle emozioni dei protagonisti, e affida al silenzio il compito di sottolineare i momenti più duri e significativi. Insomma, Big Little Lies è una delle migliori serie mai realizzate.  (Federica Carlino - Comingsoon.it)

CURIOSITÀ SU BIG LITTLE LIES

Big Little Lies di HBO è l'adattamento televisivo del romanzo omonimo di successo scritto dall'australiana Liane Moriarty, pubblicato nel 2014. Adattata da David E. Kelley, nome celebre della tv per i suoi trascorsi negli acclamati legal drama Ally McBeal, Chicago Hope e The Practice, e diretta da Jean-Marc Vallée, nominato all'Oscar per Dallas Buyers Club, la serie coinvolge le protagoniste Nicole Kidman e Reese Witherspoon anche in qualità di produttrici esecutive, avendo le loro case di produzione - Blossom Films e Pacific Standard, rispettivamente - opzionato i diritti del libro, inizialmente con l'intenzione di trarne un film. Proposta come miniserie, in seguito al successo di pubblico e critica, inclusa la vittoria di 8 Emmy e 4 Golden Globe, Big Little Lies è stata rinnovata per una seconda stagione, con Moriarty coinvolta nella concezione di un nuovo capitolo della storia. Questa è stata diretta dalla britannica Andrea Arnold, che ha preso il posto di Vallée come regista.

Nel romanzo, Madeline (interpretata da Reese Witherspoon) ha un figlio di nome Fred, che però nella serie televisiva non viene nemmeno citato.

Anche se originariamente l'HBO chiedeva che la serie durasse 8 episodi, il creatore della serie -David E. Kelley - ha convinto la rete che ne bastavano 7.

La serie è stata al centro di una vera e propria guerra per ottenerne i diritti: si sono sfidate Netflix e la HBO. Ha vinto quest'ultima.

Dopo aver collaborato a questo progetto, Nicole Kidman e Reese Witherspoon hanno collaborato nuovamente per ottenere i diritti per un adattamento di "Truly Madly Guilty", un altro romanzo di Liane Moriarty.

Nella scena in cui Madeline sta aiutando sua figlia con il suo progetto sull'albero genealogico, alcune delle foto sul tavolo sono immagini della famiglia di Reese Witherspoon.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BIG LITTLE LIES

Attore Ruolo
Reese Witherspoon
Madeline Martha Mackenzie
Nicole Kidman
Celeste Wright
Shailene Woodley
Jane Chapman
Alexander Skarsgård
Perry Wright
Adam Scott
Ed Mackenzie
James Tupper
Nathan Carlson
Zoë Kravitz
Bonnie Carlson
Jeffrey Nordling
Gordon Klein
Laura Dern
Renata Klein
Kathryn Newton
Abigail Carlson
Iain Armitage
Ziggy Chapman
Meryl Streep
Mary Louise Wright

PREMI E RICONOSCIMENTI PER BIG LITTLE LIES

Golden Globe

  • 2020 - Candidatura migliore attrice in una serie TV drammatica a Nicole Kidman
  • 2020 - Candidatura migliore attrice non protagonista in una serie, miniserie o film per la TV a Meryl Streep
  • 2020 - Candidatura migliore serie TV drammatica
  • 2018 - Premio migliore attore non protagonista in una serie, miniserie o film per la TV a Alexander Skarsgård
  • 2018 - Premio migliore attrice in una miniserie o film per la TV a Nicole Kidman
  • 2018 - Premio migliore attrice non protagonista in una serie, miniserie o film per la TV a Laura Dern
  • 2018 - Premio migliore miniserie TV o film per la TV
  • 2018 - Candidatura migliore attrice in una miniserie o film per la TV a Reese Witherspoon
  • 2018 - Candidatura migliore attrice non protagonista in una serie, miniserie o film per la TV a Shailene Woodley

BAFTA

  • 2018 - Candidatura miglior serie
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming