A Man on the Inside è una serie tv statunitense creata da Michael Schur, lo stesso dietro le comedy di successo Brooklyn Nine-Nine, Parks and Recreation e The Good Place. Il veterano della commedia e vincitore di due Emmy Ted Danson (Cin cin, The Good Place) interpreta Charles, un professore in pensione di San Francisco che è alla ricerca del prossimo capitolo della sua vita dopo la morte della moglie.
Incoraggiato dalla figlia Emily (Mary Elizabeth Ellis, C'è sempre il sole a Philadelphia) a trovare qualcosa che lo emozioni, Charles risponde a un annuncio per diventare assistente di un'investigatrice privata del posto, Julie (Lilah Richcreek Estrada, Chicago Med). Il suo primo incarico è fingersi il padre di lei per intrufolarsi in un vicino residence per anziani e scoprire chi ha rubato una preziosa collana che apparteneva alla madre di Evan (Marc Evan Jackson, Brooklyn Nine-Nine), uno dei residenti. Come nuovo residente del pensionato, gestito dalla direttrice onniveggente e onnisciente Didi (Stephanie Beatriz, Brooklyn Nine-Nine), Charles inizia a fare nuove amicizie, come la vivace e festaiola Virginia (Sally Struthers, Arcibaldo), dalla quale è subito affascinato, finendo con l'avvicinarsi troppo ai soggetti della sua indagine sotto copertura.
Tra questi ci sono anche Calbert (Stephen Mckinley Henderson, Dune), un trapiantato da Washington D.C. che rappresenta gli occhi e le orecchie della comunità del Pacific View; Florance (Margaret Avery, Il colore viola), la migliore amica di Virginia, una donna dolce che ama la poesia e i Golden State Warriors; Elliott (John Getz, Grace and Frankie), un dongiovanni che si stente subito minacciato da tutte le attenzioni per l'ultimo arrivato; Gladys (Susan Ruttan, Avvocati a Los Angeles), un'affascinante ex costumista di New York che vive accanto a Charles nel residence; Susan (Lori Tan Chinn, Orange Is the New Black), la presidente del consiglio dei residenti del Pacific View, che guida con il pugno di ferro; Grant (Clyde Kusatsu, Non ho mai...), un laureato di Princeton la cui principale preoccupazione è fare in modo che chiunque sappia che si è laureato a Princeton; e Beatrice (Jama Williamson, The Good Place), la direttrice delle attività del Pacific View che non ha mai avuto una brutta giornata in vita sua. A loro si aggiunge Joel (Eugene Cordero, The Good Place), il marito di Emily, un insegnante di scienze estremamente competente e disponibile.
La Stagione 1 di A Man on the Inside è disponibile su Netflix dal 21 novembre 2024
A Man on the Inside si basa sul documentario di Morgan Sackett candidato all'Oscar The Mole Agent, uscito nel 2020. L'ideatore Michael Schur ha spiegato che l'idea di trarre una serie dal documentario è stata dello stesso Sackett. Attraverso un'e-mail inviata a Schur, quest'ultimo suggerì anche di affidare il ruolo principale a Ted Danson.
Durante le prima fasi dello sviluppo, la serie era conosciuta con un titolo differente, A Classic Spy.
Attore | Ruolo |
---|---|
Ted Danson | Charles |
Mary Elizabeth Ellis | Emily |
Lilah Richcreek Estrada | Julie |
Stephanie Beatriz | Didi |