Ornella Giusto
Locandina Ornella Giusto

Ornella Giusto

Attrice e Sceneggiatrice  
NASCE A: CATANIA (ITALIA)
ETÀ: 48 ANNI - NASCE IL: 28/06/1972
8 Anni di carriera
10 Film
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla vita privata di Ornella Giusto, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

DATI ANAGRAFICI DI ORNELLA GIUSTO

Età: 48 anni
Nasce a: CATANIA (Italia)
Nasce il: 28/06/1972

BIOGRAFIA DI ORNELLA GIUSTO

Ornella Giusto, attrice, poeta, (28 giugno 1972) dal 2009 qualche regie teatrali di sua produzione. Nasce a Catania ma vive a Roma da molti anni. Attrice e poeta. Ha frequentato A Roma Il Conservatorio Teatrale Cinematografico “ex Scaletta” diretto da Giovan Battista Diotajuti e dal Maestro Tonino Pierfederici, Giovanni Caliendo, Luca Negroni, Giuseppe Argirò e Fiorella D’angelo (per il Metodo Mimico Orazio Costa).

Prosegue gli studi di teatro con l’attore Silvio Spaccesi e Arnoldo Foà fondamentale nella sua formazione artistica poi dei Seminari con la casting director Hollywoodiana April Webster e con l’attrice regista argentina Beatrice Bracco (impostazione Stanislavskiana del maestro Raoul Serrano e Lee Strasberg).

Debutta per il cinema con un Cameo per il film Malèna di Giuseppe Tornatore, da li inizia il suo percorso cinematografico con i registi Paolo Virzì in My name is Tanino, Emidio Greco nel Consiglio d’Egitto, Dominick Tambasco in Nati Stanchi, Mel Gibson in The Passion – la Passione di Cristo, “Il Dolce e l’Amaro” per la regia di Andrea Porporati, protagonista a fianco a Luigi Lo Cascio, film che la portò in passerella alla 64esima Edizione del Festival del Cinema di Venezia nel 2007.

Per la Rai ha interpretato con successo diverse ruoli come protagonista di episodi: “L’Attentatuni”- il grande attentato a fianco a Luigi Burruano, nel ruolo di Vincenzina Migliore, moglie di Bagarella e “Soldati di pace” diretti entrambi dal regista Claudio Bonivento, “Onore e il Rispetto” a fianco a Gabriel Garko, La Squadra VIII, Distretto di polizia VIII, Ris 6, esordisce nella serie tv di grande successo del “Commissario Montalbano 10 e11” in “La danza del gabbiano” per la regia di Alberto Sironi nel ruolo della Signora Sinagra, “Il Paradiso delle Signore 3“ daily (2018) nel ruolo di Rosalia Caffarelli (Aurora TV - Rai).

Per il teatro ha interpretato diversi ruoli da protagonista, tra i quali: Yerma, di Garcìa Lorca, La Locandiera di Carlo Goldoni, Liolà di L.Pirandello, La Morsa, tutti per la regia di Antonio Pierfederici. Lettura sceneggiata di “Storia di una Capinera” di G. Verga presentato dalla Fondazione Verga di Catania dalla prof.ssa Gabriella Alfieri “La Lupa Suspiri D’ Amuri”per la regia di Salvatore Guglielmino al Metropolitan di Catania nel 2015, Vino Amori e Pizzicori da Annata Ricca di Martoglio per la regia di Mario Sangani e altri ancora. Ha diretto un suo seminario “I Muscoli dell’ Anima” sentire se stessi attraverso se stessi. Grazie alla sua sensibilita’ e forte delle sue esperienze, nel 2005 pubblica, tramutando le sue sensazioni e dando voce al suo animo profondo, una raccolta di poesie “Il rumore dell’Anima” segnando l’esordio come Poeta. Fu presentato alla Casa del Cinema di Roma, da Felice Laudadio (EX DIRETTORE DEL TAORMINA FESTIVAL E DELLA CASA DEL CINEMA DI ROMA). Ha scritto, diretto e interpretato ”Sfogliando le pagine dell’anima”, “La Bella Gitana”, “In Altomare”, “Bellini allo specchio” e “Lapilli Verghiani “. E’ stata protagonista dei cortometraggi “Lacrima Nera” per la regia di Vincent Navarra partecipando in diversi festival importanti come al Festival di Naoussa in Grecia e al Clermont Ferrand in Francia e altri. Il Cortometraggio “Maradona Baby” per la regia di Nino Sabella (Premiato da Spike Lee al Babelgun Film Festival di New York – nel 2008 come miglior corto italiano). Di recente (2016) riceve a Pedara il Premio Letteratura al “Premio Nazionale Federico II di Svevia” e Il Premio Donna Siciliana 2016 “Per la sua carriera teatrale cinematografica e televisiva svolta con amore e grande passione artistica”. Ornella Giusto da qualche anno decide di dedicarsi a pieno ritmo al teatro (considerata da lei stessa una palestra di vita per un attore) che la vedono spesso presente tra Roma e la Sicilia,sua terra di origine che non ha mai dimenticato, entrando già da subito nel cuore del suo caloroso pubblico.

I FILM PIÙ RECENTI DI ORNELLA GIUSTO

Vai alla Filmografia completa

I GENERI PIÙ RICORRENTI DI ORNELLA GIUSTO

I RUOLI RECENTI INTERPRETATI DA ORNELLA GIUSTO

Film Ruolo
Il dolce e l'amaro
Antonia, moglie di Saro
Lacrima nera
Lucrezia
La Passione di Cristo
Cortigiana di Erode
Soldati di pace
Rosanna, sorella di Silvestro
Il Consiglio d'Egitto
Principessa Vassallo
My name is Tanino
Marinella da giovane
Nati stanchi
Amica dei due protagonisti
Sei come sei
Gina ("L'ospite")
L'attentatuni - Il grande attentato
Vincenzina Migliore (moglie di Leoluca Barone)
Malèna
Prostituta
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming