Manfredi Aliquò
Locandina Manfredi Aliquò

Manfredi Aliquò

Attore  
28 Anni di carriera
10 Film
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla vita privata di Manfredi Aliquò, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

BIOGRAFIA DI MANFREDI ALIQUÒ

Attore, doppiatore. Nato a Roma il 12 Giugno 1958. Diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e laureato in Scienze Politiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Tra le varie fiction interpretate per la TELEVISIONE, è noto soprattutto per il ruolo dello schiavo greco Castore nel grande serial TV storico Roma, prodotto da HBO/BBC/Rai Fiction.

Nella sua costante ed intensa attività nel campo del DOPPIAGGIO, è da sempre la voce ufficiale di Apu Nahasapeemapetilon nella serie televisiva di cartoni animati I Simpson.

In TEATRO ha lavorato, tra gli altri, con registi quali Aldo Trionfo (“Dialoghi con Leucò” e “Frà Diavolo”, 1980, “Labirinti scespiriani”, 1981, “Incantesimi e magie”, 1982), Gabriele Lavia (“Tito Andronico”, 1982), Pino Quartullo (“La Mandragola”, “Tentativi di passione” e Rozzi, intronati, straccioni, ingannati, 1984), Bruno Maccallini (Vampiri, 2004).

Poi, soprattutto, si è dedicato al CINEMA e alla TELEVISIONE.

Per il CINEMA ha lavorato in film quali La Messa è finita, regia di Nanni Moretti (1985), Kidnapping - Pericolo in agguato, regia di Élie Chouraqui (1987), Cortesie per gli ospiti, regia di Paul Schrader (1989), Il Consiglio d’Egitto, regia di Emidio Greco (2002), Ex - Amici come prima!, regia di Carlo Vanzina (2011).

Per la TELEVISIONE ha preso parte a numerosissime lavorazioni come L'armata Sagapò, regia di Pino Passalacqua (1985), Cinema, Che Follia!, regia di Antonello Falqui (1988), Sangue blu - Blaues Blut, regia di Sidney Hayers (1989), Un bambino in fuga - Tre anni dopo, regia di Mario Caiano (1991), Un commissario a Roma, regia di Luca Manfredi (1993), La voce del cuore, regia di Lodovico Gasparini (1995), In nome della famiglia, regia di Vincenzo Verdecchi (1995), Il Barone, regia di Enrico Maria Salerno (1995), Pazza famiglia, regia di Enrico Montesano (1995), Primo cittadino, regia di Gianfranco Albano (1997), Gli eredi, regia di Josee Dayan (1997), Ama il tuo nemico, regia di Damiano Damiani (1999), La Squadra Stagione 1, regia di Gianni Leacche (2000), Compagni di scuola, regia di Tiziana Aristarco (2001), Camici bianchi, nei panni dello scombinato e confusionario Avvocato Ciafoni, regia di Stefano Amatucci (2002), Carabinieri Stagione 3, regia di Raffaele Mertes (2004), Ho sposato un calciatore, regia di Stefano Sollima (2005).

Nel 2005, come detto, interpreta il ruolo dello schiavo greco Castore nel grande serial TV storico Roma, (Stagione 1 e 2, anni, anni 2005 - 2007), regia di Michael Apted, Allen Coulter, Julian Farino, Adam Davidson, prodotto da HBO/BBC/Rai Fiction.

E poi ancora tanta TELEVISIONE con L’onore e il rispetto (Stagione 1 e 2, anni 2006 – 2009) nella parte del fidato e leale Commissario Cantavalle, regia di Salvatore Samperi, La Squadra Stagione 8, regia di Bruno Nappi (2007), Gente di mare Stagione 2, in cui interpreta il malvagio e corrotto Franco Pittali, regia di Giorgio Serafini (2007), Piper – La serie, regia di Francesco Vicario (2009), La Nuova Squadra Stagione 3, regia di Donatella Maiorca (2011), A fari spenti nella notte, nel ruolo dell’ambiguo e subdolo Paolo Malpighi, regia di Anna Negri, e Provaci ancora Prof! Stagione 5, nel ruolo del violento delinquente Ivan Faliero, regia di Tiziana Aristarco.

I FILM PIÙ RECENTI DI MANFREDI ALIQUÒ

Vai alla Filmografia completa

I GENERI PIÙ RICORRENTI DI MANFREDI ALIQUÒ

I RUOLI RECENTI INTERPRETATI DA MANFREDI ALIQUÒ

Film Ruolo
A fari spenti nella notte
Paolo Malpighi
EX - Amici come prima!
Onorevole Lo Foco
Il Consiglio d'Egitto
Duca di Caccamo
Ama il tuo nemico
Direttore del carcere minorile
LA VOCE DEL CUORE
Capitano dei Carabinieri
Un commissario a Roma
Agente Polizia Stradale
Cortesie per gli ospiti
Portiere
UN BAMBINO IN FUGA
Avvocato Galliani
Kidnapping - Pericolo in agguato
Poliziotto
La messa è finita
Teppista
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming