Ceara Coveney è un’attrice britannica. È nata nel Regno Unito l’8 agosto 1998 ed è nota soprattutto per aver recitato nella serie tv La ruota del tempo su Prime Video. Cresciuta a Swindon, in Inghilterra, ha poi frequentato il programma di arti performative Stagecoach Swindon in tenera età. Si è avvicinata al mondo della recitazione a soli quattro anni. Ha frequentato poi l’Università di Northampton conseguendo una laurea in recitazione nel 2018.
Prima ancora di ottenere il suo ruolo di spicco ne La ruota del tempo, ha recitato per la prima volta in un cortometraggio del 2019 intitolato The Amazing World of Emma. Nel 2020, poi, è seguito un altro corto, Nothing Up My Sleeve e nel 2021 The Track. Nel 2022, poi, ha ottenuto il ruolo di Mia nella serie tv Il giovane Wallander, mentre nel 2023 ha interpretato Leah in Hoard e poi ha ottenuto il ruolo di Elayne ne La ruota del tempo. Il suo casting, però, era stato anticipato dallo showrunner già nel 2021 durante il New York Comic Con.
Ai microfoni di WonderlandMagazine, l’attrice ha rivelato di aver sempre nutrito una forte passione per la recitazione ma di essersi convinta anche grazie ad un insegnante di recitazione che l’ha incoraggiata a prendere concretamente in considerazione questa carriera. Grazie a quel supporto, ha poi scelto di studiare recitazione all’università. Tra le sue fonti d’ispirazione nella fase iniziale della carriera ha menzionato Jessie Buckley, Florence Pugh e Taylor Russell.