Witness - Il testimone

Witness - Il testimone

( Witness )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 29 voti
Regista: Peter Weir
Anno: 1985
Paese: USA
Durata: 112 min
Distribuzione: UIP (1985) - CIC VIDEO
Witness - Il testimone è un film di genere drammatico, thriller del 1985, diretto da Peter Weir, con Harrison Ford e Kelly McGillis. Durata 112 minuti. Distribuito da UIP (1985) - CIC VIDEO.
Genere: Drammatico, Thriller
Anno: 1985
Regia: Peter Weir
Paese: USA
Durata: 112 min
Distribuzione: UIP (1985) - CIC VIDEO
Fotografia: John Seale
Montaggio: Thom Noble
Musiche: Maurice Jarre
Produzione: EDWARD S. FELDMAN (PARAMOUNT)

TRAMA WITNESS - IL TESTIMONE

Rachel Lapp, rimasta precocemente vedova, decide di accompagnare per un breve periodo presso la propria sorella il figlioletto Samuel. Lasciata la comunità rurale in cui vivono (in Pennsylvania), i due si fermano per tre ore in una stazione in attesa di una coincidenza, ma qui Samuel assiste, non visto, nelle toilettes, ad un barbaro assassinio, commesso da un nero in combutta con un altro teppista. L'ispettore John Book assume le indagini, il viaggio di madre e figlio è interrotto e al piccolo testimone si fanno vedere centinaia di fotografie di pregiudicati. La Polizia intende fare sul serio, tanto più che l'ucciso era un agente. Ma Samuel individua il criminale in un uomo riprodotto su di un manifesto nella sede della Polizia: è McFee, un agente della Squadra Narcotici. Ma McFee sa ormai che il piccolo è il pericoloso testimone della eliminazione di un agente che ne aveva scoperto gli imbrogli e, d'accordo con lo stesso capo del distretto - Paul - con il quale ha combinato loschi traffici e condiviso guadagni, spara a Book, che rimane ferito. Non resta a Book che fuggire subito in macchina con Rachel e Samuel e rifugiarsi presso gli Amish, la comunità dei due: gente dai costumi patriarcali e non violenta, che ignora elettricità e telefono e che parla un arcaico dialetto tedesco.

CRITICA DI WITNESS - IL TESTIMONE

"Un thriller diverso dai soliti per l'originalità dell'ambientazione tra la setta rurale degli Amish. Ottima organizzazione narrativa, raffinata e luminosa fo tografia, lo sguardo del piccolo Haas, il fulgore di Mc Gillis". (Laura e Morando Morandini, "Telesette"). "E' un film che ha dato fama internazionale al regista di origine australiana, già autore di opere pregevoli come "Picnic a hanging rock", "Le macchine che distrussero Parigi" e "Gli anni spezzati"". ("Teletutto") "Un tema caro a Weir: il confronto traumatico fra una mentalità moderna e una molto tradizionale, o addirittura "antica". Tutto questo all'interno di una vicenda poliziesca di grande valore spettacolare. Un film intelligente, coerente e ottimamente interpretato. Premio oscar per il montaggio e altre sette nomination. Grande commento musicale di Maurice Jarre". (Francesco Mininni, "Magazine italiano tv")

CURIOSITÀ SU WITNESS - IL TESTIMONE

- OSCAR PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE, MIGLIOR MONTAGGIO (1985).

SOGGETTO DI WITNESS - IL TESTIMONE

UN RACCONTO DI EARL WALLACE, WILLIAM KELLEY E PAMELA WALLACE

INTERPRETI E PERSONAGGI DI WITNESS - IL TESTIMONE

Attore Ruolo
Harrison Ford
John Book
Kelly McGillis
Rachel Lapp
Lukas Haas
Samuel Lapp
Josef Sommer
Schaeffer
Jan Rubes
Eli Lapp
Alexander Godunov
Daniel Hochleitner
Danny Glover
Mc Fee
Brent Jennings
Carter
John Garson
Vescovo Tchantz
Patti LuPone
Elaine
Viggo Mortensen
Moses Hochleitner
Frederick Rolf
Stoltzfus
Angus MacInnes
Fergie
Beverly May
Signora Yoder

LE ULTIME NEWS DI WITNESS - IL TESTIMONE

news Digital Video Witness - Il testimone : un classico in Blu-ray
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming