What's Love?

What's Love?

( What's Love Got to Do with It? )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.5 di 5 su 26 voti
in TV DOM.14 su Sky Cinema Romance - Ore 17:20
Regista: Shekhar Kapur
Genere: Commedia
Anno: 2023
Paese: Gran Bretagna
Durata: 109 min
Data di uscita: 16 marzo 2023
Distribuzione: Lucky Red
What's Love? è un film di genere commedia del 2023, diretto da Shekhar Kapur, con Lily James e Emma Thompson. Uscita al cinema il 16 marzo 2023. Durata 109 minuti. Distribuito da Lucky Red.
Data di uscita: 16 marzo 2023
Genere: Commedia
Anno: 2023
Paese: Gran Bretagna
Durata: 109 min
Distribuzione: Lucky Red
Sceneggiatura: Jemima Khan
Musiche: Nick Angel
Produzione: Instinct Productions, StudioCanal, Working Title Films

TRAMA WHAT'S LOVE?

What's Love?, il film diretto da Shekhar Kapur, ruota attorno al tema dell'amore e del matrimonio ed è ambientato tra Londra e l'Asia meridionale. Due amici d'infanzia, Zoe (Lily James) e Kazim (Shazad Latif), saranno alle prese con le richieste delle loro rispettive famiglie fortemente legate alle proprie tradizioni culturali, soprattutto per ciò che riguarda l'amore. Zoe dovrà fare i conti con le pretese di sua madre Cath (Emma Thompson) e con gli appuntamenti online. A Kazim, invece, toccherà un matrimonio combinato. Zoe segue Kazim nel suo viaggio da Londra a Lahore, in Pakistan, per documentare il matrimonio con la donna sconosciuta. La ragazza, osservando quanto sta accadendo al suo amico, inizia a domandarsi se questa esperienze e la questa cultura a lei poco nota possano insegnarle qualcosa sulla ricerca dell'amore.
I due protagonisti dovranno decidere se seguire le proprie famiglie o i propri sentimenti, certi che esista una strada giusta da percorrere che possa permettere loro di ascoltare il proprio cuore.

What's Love?
22 Foto
What's Love?
Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU WHAT'S LOVE?

Shekhar Kapur firma la regia di una pellicola internazionale sulla famiglia, il matrimonio e l'intimità, sottolineando l’importanza di promuovere la cultura non occidentale. Obiettivo condiviso anche da Jemima Khan, che ne ha scritto la sceneggiatura: “Volevo fare un film che mostrasse il Pakistan in una luce più colorata, ospitale e positiva di quella che forse vediamo di solito sui nostri schermi" - ha dichiarato. Il regista era entusiasta di dirigere il progetto: “Amore e intimità: le parole più usate e allo stesso tempo più fraintese del nostro vocabolario. È questo che ho trovato esaltante: l’opportunità di esplorare questi termini in profondità, pur contenendoli in una commedia romantica” - ha spiegato.
La sceneggiatrice britannica, al suo esordio in questo ruolo, per scrivere la storia si è ispirata agli anni trascorsi immersa nella cultura pakistana quando era sposata con il giocatore di cricket Imran Khan. Durante la realizzazione Kapur e Jemina si sono confrontati molto e qualche volta anche scontrati: “Se due persone altamente creative sono sempre d'accordo, una di loro sta mentendo. La creatività nasce dal conflitto. C'è una sceneggiatura, c'è un regista e ogni attore interpreta in modo diverso”.
Nel cast Lily James è Zoe, una documentarista che vuole girare un reportage sui matrimoni combinati. "C'è un'incredibile esplorazione senza giudizio di cosa siano i matrimoni assistiti e le differenze tra queste nozze e quelle forzate” - ha dichiarato. Al suo fianco Shazad Latif, che qui è Kazim, il protagonista maschile. L’attore ha raccontato di aver visto molte nozze combinate di successo, anche di recente con suo cugino: "Il nostro compito è raccontarne la versione più veritiera possibile" - ha detto. La moglie predestinata sul set è Shabana Azmi (Aisha) che torna a lavorare con il regista dopo una prima esperienza in Masoom nel 1983: “È stato molto gratificante per me vedere che avremmo collaborato dopo così tanto tempo e non sembrava affatto che ci fosse stato un vuoto" - ha rivelato. Completa la squadra Emma Thompson (Cath, la madre di Zoe), che ha di recente parlato di relazioni sentimentali in un’intervista sul film, spiegando di non credere all’amore da favola e che in realtà si tratterebbe di “un mito piuttosto pericoloso, da prendere con le pinze.

Quando ho letto per la prima volta il copione di Jemima, anche se si trattava di una famiglia pakistana, ho avuto la stessa identica sensazione delle famiglie indiane, arabe e cinesi. È stato un viaggio incredibile... e ora tocca a voi, agli spettatori. Per unirvi alle nostre lacrime, alle nostre risate e alla nostra ricerca (Shekhar Kapur).

CRITICA DI WHAT'S LOVE?

A partire da una sceneggiatura di Jemima Khan, ex moglie di Imran Khan, Shekhar Kapur affronta da una prospettiva nuova il tema dei matrimoni combinati. Nel mettere a confronto le tradizioni di una famiglia pakistana musulmana, il regista fa una lucida riflessione sull’amore ai tempi delle app di dating e sulla dialettica fra passione e pragmatismo. I protagonisti del suo film sono l’ex Cenerentola Lily James e Shazad Latif, alle prese con personaggi che vanno incontro a una trasformazione forse troppo repentina perché soffocati da un contesto brioso, colorato, ma ingombrante.(Carola Proto - Comingsoon.it)
What's Love: leggi la nostra recensione completa del film

CURIOSITÀ SU WHAT'S LOVE?

La sceneggiatrice Jemima Goldsmith Khan si è ispirata alla sua storia personale per questo film.
A metà degli anni '90, si innamorò e sposò un uomo dell'Asia meridionale: Imran Khan Niazi, star del cricket e Primo Ministro del Pakistan dal 2018 al 2022.

Il ruolo di Emma Thompson è stato scritto appositamente per lei. La sceneggiatrice ha dichiarato di aver sempre desiderato avere la Thompson come madre.

FRASI CELEBRI DI WHAT'S LOVE?

Dal Trailer Ufficiale in Italiano del Film:

Kazim (Shazad Latif): Mi sposo.
Zoe (Lily James): Nooo! Chi è la fortunata?
Kazim: Ancora non la conosco, è un matrimonio combinato… cioè assistito. Si chiama così.
Zoe: Non capisco come si possa sposare una persona che non si conosce.

Cath (Emma Thompson): Zoe mi uccide se soltanto provo a sceglierle gli abiti, figuriamoci un marito!

Zoe: Mi puoi spiegare perché è tanto diverso anche se siamo cresciuti nella stessa strada?
Kazim: C’è un universo tra il civico 49 e il 47…

Cath: Io ho avuto fortuna a trovare il mio villaggio alla porta accanto e voglio soltanto che anche tu trovi il tuo.

FOCUS SU WHAT'S LOVE?

What’s love? porta sul grande schermo un tema molto discusso, quello dei matrimoni combinati, e lo fa attraverso il linguaggio tipico della commedia romantica. Un argomento già trattato dal cinema sotto diversi punti di vista e, soprattutto, raccontato in diverse parti del mondo. Come per esempio Lezioni di Piano di Jane Campion (1993), ambientato in Nuova Zelanda a metà dell'Ottocento, che vede un ricco proprietario terriero sposare una vedova muta che neppure conosce e che lo raggiunge in viaggio proprio per l’occasione, con al seguito sua figlia.
Nel 2004 esce La sposa siriana, diretto da Eran Riklis, in cui una ragazza di nome Mona è stata promessa a un famoso attore con le sue stesse origini. Sposerò mia moglie (2007) di Vipul Amrutlal Shah, segue la storia di una ragazza indiana cresciuta a Londra, costretta dai suoi genitori a sposare un uomo a cui è stata promessa. Anche La sposa dell’Imperatore di Ashutosh Gowariker (2008), racconta di un matrimonio politico con la principessa appartenente alla dinastia Rajput, che si trasforma col tempo in una vera storia d’amore. Nel 2012 è la volta de La sposa promessa di Rama Burshtein, che vede protagonista un padre rimasto vedovo in cerca di una nuova coniuge. E ancora The Third Wife di Ash Mayfair (2018): qui una ragazzina di quattordici anni viene data in sposa a un facoltoso possidente terriero che sta per convolare a nozze per la terza volta.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI WHAT'S LOVE?

Attore Ruolo
Lily James
Zoe
Emma Thompson
Cath
Shazad Latif
Kazim
Taj Atwal
Sumaira Khan
Shabana Azmi
Aisha Khan
Oliver Chris
James
Nosheen Phoenix
Pucci
Ben Ashenden
Olly
Asim Chaudhry
Mo the Matchmaker
Nikkita Chadha
Baby
Sajal Ali
Maymouna
Yassine Anaddam
Amir
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming