Wargames - Giochi di guerra

Wargames - Giochi di guerra

( Wargames )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.3 di 5 su 46 voti
Regista: John Badham
Anno: 1983
Paese: USA
Durata: 105 min
Distribuzione: CIC - Warner Home Video (Mini Scudi)
Wargames - Giochi di guerra è un film di genere drammatico, thriller del 1983, diretto da John Badham, con Matthew Broderick e Dabney Coleman. Durata 105 minuti. Distribuito da CIC - Warner Home Video (Mini Scudi).
Genere: Drammatico, Thriller
Anno: 1983
Paese: USA
Durata: 105 min
Distribuzione: CIC - Warner Home Video (Mini Scudi)
Fotografia: William A. Fraker
Montaggio: Tom Rolf
Produzione: Leonard Goldberg

TRAMA WARGAMES - GIOCHI DI GUERRA

Wargames - Giochi di guerra è un film del 1983 diretto da John Badham.
David Lightman (Matthew Broderick) è un giovane appassionato d'informatica che cerca d'introdursi nel computer della casa di videogame Protovision, per avere in anteprima gli ultimi giochi in uscita sul mercato.
Utilizzando un modem connesso alla rete, il ragazzo effettua chiamate a ogni terminale telefonico nell'area dell'azienda, cercando d'identificare quello di suo interesse e provare a introdursi illegalmente nel sistema informatico. Un giorno raggiunge casualmente un terminale che, a differenza degli altri, è protetto da password. Incuriosito, riesce a dialogare con la memoria del computer, ricavandone però solamente un elenco di giochi strategici, che pensa appartengano alla Protovision.
Di lì a poco si rende conto che i giochi dell’elenco non sono ciò che lui crede: in realtà David è riuscito a connettersi al NORAD, il Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America, che controlla e programma con il super calcolatore WOPR la difesa nucleare degli Stati Uniti contro eventuali attacchi sovietici.
Dopo aver consultato due amici informatici, che gli suggeriscono una via per scoprire la parola d’accesso, David inizia a cercare informazioni sui creatori dei giochi e s'imbatte nel nome del defunto scienziato Stephen Falken. Intanto Jennifer (Ally Sheedy), una sua compagna di scuola, lo passa a trovare e gli fornisce un’intuizione che gli permette di scoprire la password. David inizia così una partita a Guerra Termonucleare Globale contro lo WOPR, in cui assume il ruolo dei sovietici, dando il via ai preparativi irreversibili per un nuovo conflitto mondiale...

CRITICA DI WARGAMES - GIOCHI DI GUERRA

Wargames è una fonte inesauribile di spunti storici e allo stesso tempo sempre attuali. Il personaggio di David fotografava le due anime dell'informatica di consumo nei primi anni Ottanta, tra l'arcade e lo sbocciare dell'home computing, a cavallo della crisi del videogioco del 1983. Allo stesso tempo il film restituiva perfettamente l'angoscia per la Guerra Fredda, annunciando i pericoli dell'automazione digitale totale, indicando tuttavia anche la strada per non diventarne schiavi e infondere nel progresso una concezione della realtà umana e fallibile. A parte qualche calo di ritmo, Wargames è invecchiato benissimo. Se è invecchiato. (Domenico Misciagna - Comingsoon.it)

CURIOSITÀ SU WARGAMES - GIOCHI DI GUERRA

Il personaggio principale è ispirato al vero hacker David Scott, esperto della tecnica di ricerca dei numeri di telefono per risalire a un determinato computer e accedere ai sistemi del dipartimento della difesa statunitensi.

Dopo l'uscita del film, il presidente Ronald Reagan decise di rendere molto più severe le procedure di sicurezza e più alto il grado di protezione dell’arsenale strategico americano da intrusioni esterne.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI WARGAMES - GIOCHI DI GUERRA

Attore Ruolo
Matthew Broderick
David Lightman
Dabney Coleman
Mckittrick
John Wood
Falken
Ally Sheedy
Jennifer
Juanin Clay
Pat Nealy
Kent Williams
Cabot
Dennis Lipscomb
Watson
Joe Dorsey
Conley
Irving Metzman
Richeter
Michael Madsen
Steve Phelps
Baren Loren
Generale Beringer
Michael Ensign
Aiutante Di Beringer
William Bogert
Sig Lightman
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming