The American

The American

( The American )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
2.8 di 5 su 325 voti
Al cinema dal: 10 settembre 2010
Regista: Anton Corbijn
Anno: 2010
Paese: USA
Durata: 103 min
Data di uscita: 10 settembre 2010
Distribuzione: Universal Pictures
The American è un film di genere drammatico, thriller del 2010, diretto da Anton Corbijn, con George Clooney e Bruce Altman. Uscita al cinema il 10 settembre 2010. Durata 103 minuti. Distribuito da Universal Pictures.
Data di uscita: 10 settembre 2010
Genere: Drammatico, Thriller
Anno: 2010
Paese: USA
Durata: 103 min
Formato: 2.35 : 1
Distribuzione: Universal Pictures
Sceneggiatura: Rowan Joffe
Fotografia: Martin Ruhe
Montaggio: Andrew Hulme
Produzione: Focus Features, Smoke House, This Is That Productions

TRAMA THE AMERICAN:

The American è un thriller tratto dal romanzo di Martin Booth A Very Private Gentleman, diretto da Anton Corbijn, con protagonista George Clooney nei panni di Jack, un killer professionista che si sposta di continuo ed è sempre solo. Quando un lavoro in Svezia si conclude piuttosto male e in maniera più cruente rispetto al previsto, Jack avverte il suo contatto Larry (Bruce Altman) che il suo prossimo incarico sarà il suo ultimo e decide di ritiraris nella campagna italiana, nascondendosi in un piccolo e sperduto paesino medievale, godendosi l'opportunità di restare lontano dalla morte per un po'. Lì Jack viene contattato da una donna belga, Mathilde (Thekla Reuten), che lo incarica di costruire un'arma misteriosa e, a quanto pare, super letale. Assaporando la tranquillità e la pace trovata tra le montagne dell'Abruzzo, Jack accetta l'amicizia di un prete del posto, Padre Benedetto (Paolo Bonacelli) ed inizia una torrida relazione con una bella donna locale, Clara (Violante Placido). A poco a poco il rapporto tra Jack e Clara si trasforma in una vera storia d'amore, apparentemente priva di pericoli. Ma uscendo dall'ombra, Jack potrebbe sfidare il suo destino.

CRITICA DI THE AMERICAN:

Sotto l'abito da thriller che indossa, uno dal taglio classico e un po' anonimo già visto su tanti prodotti analoghi, The American nasconde un corpo - e un cuore, freddo - martoriato da una passione silente e autoimposta. È, insomma, una storia su una redenzione (im)possibile, quella di un killer che non sa e non può vivere e (non) cerca di sfuggire a un destino che lo bracca e di cui è cosciente. (Federico Gironi)
Leggi la recensione completa di The American

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming