Suzume

Suzume

( Suzume no tojimari )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.1 di 5 su 26 voti

Al cinema dal: 27 aprile 2023
Anno: 2022
Paese: Giappone
Durata: 122 min
Data di uscita: 27 aprile 2023
Distribuzione: Warner Bros. Entertainment Italia
Suzume è un film di genere animazione, azione, avventura del 2022, diretto da Makoto Shinkai. Uscita al cinema il 27 aprile 2023. Durata 122 minuti. Distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia.
Data di uscita: 27 aprile 2023
Genere: Animazione, Azione, Avventura
Anno: 2022
Paese: Giappone
Durata: 122 min
Distribuzione: Warner Bros. Entertainment Italia
Sceneggiatura: Makoto Shinkai
Produzione: Aniplex, East Japan Marketing & Communicatons Inc., Kadokawa, Lawson Entertainment, Toho Company, Voque Ting

TRAMA SUZUME

Suzume, film diretto da Makoto Shinkai, racconta la storia di una ragazza di 17 anni di nome Suzume, che vive in una paesino nella regione di Kyūshū, nel sud del Giappone. Un giorno la giovane si imbatte casualmente in un misterioso ragazzo, Sōta, che cerca una porta. Incuriosita dalla domanda e attirata dal fatto che gli ricorda qualcuno che conosce, Suzume lo segue fino ad arrivare a un edificio fatiscente tra le montagne. Giunta qui, nota che il giovane non c'è e si ritrova di fronte a un porta, che sembra essere l'unica parte non in rovina della struttura. La ragazza si sente improvvisamente attratta da qualche forza proveniente da quella porta e decide di aprirla. È così che Suzume si ritrova risucchiata all'interno, dove rinviene una chiave, che si trasforma in uno strano gatto che corre via.
In seguito, mentre è a scuola, vede del fumo nero fuoriuscire proprio dalla montagna, ma si rende conto di essere l'unica a notarlo. Decide quindi di recarsi nuovamente sul posto, dove troverà questa volta Sōta, intento a chiudere il portale. Sarà lui a spiegarle che si tratta di una porta, che se aperta, è in grado di scatenare calamità e disastri in tutto il Giappone.
Mentre iniziano ad aprirsi sempre più porte in tutta la nazione, Suzume e il misterioso ragazzo inizieranno un viaggio per trovarle tutte e chiuderle a chiave, nel tentativo di salvare il Giappone e tutta la sua popolazione da un'orribile catastrofe.

CRITICA DI SUZUME

Sullo sfondo di un Giappone luminoso e cupo, con una natura varia e splendida, attraversando ogni condizione meteorologica e stato emotivo, Suzume rappresenta uno spettacolo pienamente soddisfacente, metaforico e rocambolesco, capace di commuovere e divertire, talvolta nello stesso momento. Semplice e allo stesso tempo capace di sintesi di dinamiche stratificate nel tempo e nella memoria collettiva, di aprire spiragli di speranza senza negare l'inevitabile conflitto, il lutto da superare partendo da una presa di coscienza. L'animazione giapponese al suo meglio, insomma. (Mauro Donzelli - Comingsoon.it)
Suzume: leggi la nostra recensione completa del Film.

CURIOSITÀ SU SUZUME

Presentato in concorso al Festival di Berlino 2023.

Makoto Shinkai ha concepito l'idea del film mentre era in giro per il Giappone per parlare dei suoi lavori passati, notando come nel Paese sia consuetudine tenere una cerimonia prima che inizi la costruzione di un nuovo edificio, ma come non si faccia nulla quando vengono chiusi. Inoltre, Shinkai ha notato che c'erano diverse aree vuote o abbandonate in Giappone a causa del calo del tasso di natalità del paese e dell'invecchiamento della popolazione, quindi ha pensato di scrivere una storia sui luoghi deserti.

Il terremoto e lo tsunami di Tōhoku del 2011 hanno influenzato i temi del film.

PREMI E RICONOSCIMENTI PER SUZUME

Golden Globe - 2024

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2024

  • Candidatura miglior film d'animazione
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming