Star Trek VI - Rotta verso l'ignoto

Star Trek VI - Rotta verso l'ignoto

( Star Trek VI - The Undiscovered Country )
Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 4 voti
Anno: 1991
Paese: USA
Durata: 120 min
Distribuzione: UIP (1992) - Cic Video; Laserdisc: Philips Video Classics
Star Trek VI - Rotta verso l'ignoto è un film di genere avventura, azione, fantascienza del 1991, diretto da Nicholas Meyer, con William Shatner e Leonard Nimoy. Durata 120 minuti. Distribuito da UIP (1992) - Cic Video; Laserdisc: Philips Video Classics.
Genere: Avventura, Azione, Fantascienza
Anno: 1991
Paese: USA
Durata: 120 min
Distribuzione: UIP (1992) - Cic Video; Laserdisc: Philips Video Classics
Fotografia: Hiro Narita
Produzione: Ralph Winter, Steven-Charles Jaffe e Marty Hornstein per Paramount Pictures

TRAMA STAR TREK VI - ROTTA VERSO L'IGNOTO

Star Trek VI - Rotta verso l'ignoto è un film del 1991 diretto da Nicholas Meyer, sesto capitolo della serie fantascientifica e l'ultimo con il cast originale al completo.
L'astronave USS Excelsior, guidata dal capitano Hikaru Sulu (George Takei), viene colpita da una potente onda d'urto: la luna Praxis è stata distrutta. L'esplosione causa il grave danneggiamento dell'ozonosfera del pianeta dei Klingon, i quali per chiedere aiuto a fronteggiare l'emergenza sono costretti a trattare la pace con il loro nemico di lunga data, la Federazione dei Pianeti Uniti.
La richiesta viene accolta e la Flotta Stellare invia l'equipaggio della USS Enterprise per scortare il cancelliere dei Klingon, Gorkon (David Warner), sulla Terra, dove avranno luogo le negoziazioni. Il capitano della navicella, James T. Kirk (William Shatner), è però molto contrariato a eseguire questo compito, perché suo figlio David fu ucciso proprio da un Klingon. Improvvisamente, durante il viaggio, l'Enterprise attacca l'astronave Klingon, disabilitandone la gravità. Arrivano poi due figure vestite con le tute della Flotta Stellare, che uccidono Gorkon.
Kirk e il dottor Leonard McCoy (DeForest Kelley), che avevano cercato di salvare il cancelliere, vengono invece accusati del suo omicidio dal vice di Gorkon, il generale Chang (Christopher Plummer), per venire poi condannati al carcere a vita sul gelido asteroide di Rura Penthe. Intanto Azetbur, la figlia del cancelliere, prende il comando della situazione e decide di continuare i trattati di pace, che per ragioni di sicurezza si terranno in una località segreta. Nel frattempo, Kirk e McCoy capiscono che c'è qualcuno intenzionato a farli fuori e che qualcosa sta tramando nell'ombra...

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI STAR TREK VI - ROTTA VERSO L'IGNOTO

"Non occorre fare particolari sforzi per seguire la trama, arricchita sapientemente con effetti speciali, che porta ancora una volta lo spettatore dall'iniziale clima oscuro di congiura e sfiducia verso un finale come sempre foriero di ottimismo. L'impegno profuso in questo film pur inserito nel consueto clima tutto hollywoodiano dei "filoni", sa conservare una sua validità non solo sul piano spettacolare, ma anche su quello dei contenuti. Il pregio maggiore, è quello di aver coniugato l'avventura pura e semplice e le esigenze dello spettacolo alle problematiche che affliggono l'uomo: la guerra, il potere, l'avidità, la generosità, la fede negli ideali, l'amicizia, il tradimento, il sacrificio, la invidia, la gelosia, la schiavitù e la libertà. Un altro pregio di questa pellicola, oltre alla cura minuziosa dei minimi particolari nella fotografia, nella sceneggiatura e nella recitazione, è la chiarezza estrema dei valori che devono accompagnare l'agire dei personaggi: non ci sono qui pericolose ambiguità o commistioni sospette tra bene e male, anche se il dialogo tocca spesso le corde dell'indagine psicologica e sociologica, sempre senza pesantezze ma non per questo senza efficacia." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 114, 1992)

CURIOSITÀ SU STAR TREK VI - ROTTA VERSO L'IGNOTO

La pellicola ha vinto nel 1992 il Saturn Award per il miglior film di fantascienza.

Michael Dorn interpreta il colonnello Worf, il nonno del tenente Worf in Star Trek: Generazioni (1987), impersonato sempre da lui.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI STAR TREK VI - ROTTA VERSO L'IGNOTO

Attore Ruolo
William Shatner
Capitano James T. Kirk
Leonard Nimoy
Capitano Spock
DeForest Kelley
Dottor Leonard McCoy
James Doohan
Capitano Montgomery 'Scotty' Scott
Walter Koenig
Comandante Pavel Chekov
Nichelle Nichols
Comandante Uhura
George Takei
Capitano Hikaru Sulu
Kim Cattrall
Tenente Valeris
Mark Lenard
Ambasciatore Sarek
Grace Lee Whitney
Comandante Janice Rand
Brock Peters
Ammiraglio Cartwright
Christopher Plummer
Generale Chang
David Warner
Cancelliere Gorkon
Michael Dorn
Colonnello Worf
Paul Rossilli
Generale di brigata Kerla
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming