William Shatner
Locandina William Shatner

William Shatner

Regista, Attore e Sceneggiatore  
NASCE A: MONTREAL, CANADA
ETÀ: 92 ANNI - NASCE IL: 22/03/1931
ALTEZZA: 172 cm
63 Anni di carriera
29 Film 1 Serie
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla vita privata di William Shatner, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

DATI ANAGRAFICI DI WILLIAM SHATNER

Età: 92 anni
Altezza: 172 cm
Nasce a: Montreal, Canada
Nasce il: 22/03/1931

BIOGRAFIA DI WILLIAM SHATNER

William Shatner è un attore e musicista canadese noto soprattutto per l'iconico ruolo del Capitano James T. Kirk nella serie televisiva originale di Star Trek.

Shatner ha iniziato la sua carriera di attore sul palcoscenico, in particolare interpretando ruoli in rappresentazioni delle opere di Shakespeare. Verso la metà degli anni 50 di trasferisce a New York, dove inizia ad apparire in produzioni di Broadway, per poi passare gradualmente al cinema e alla televisione. Uno dei suoi primi ruoli di rilievo a Hollywood è nel classico film di guerra I fratelli Karamazov (1958). Nel corso degli anni 60 appare in numerose serie TV - tra cui ricordiamo ruoli in due episodi di Ai confini della realtà (1960 e 1963), nella serie di fantascienza The Outer Limits (1964), e in For the People (1965) - così come in film come L'odio esplode a Dallas (1962) di Robert Corman, in cui ha un ruolo da protagonista.

Nel 1966 la carriera di Shatner ha una svolta decisiva, quando viene selezionato per interpretare il capitano James T. Kirk in Star Trek, a partire dal secondo episodio. Shatner siede nella sedia di comando dell'astronave Enterprise per soli tre anni, fino alla cancellazione della serie nel 1969, ma quel ruolo rimane la sua interpretazione più memorabile, contribuendo al successo dello show e consacrandolo a icona culturale. Shatner ha infatti ripreso questo personaggio numerosissime volte negli anni a venire, prima come doppiatore in Star Trek - La serie animata (1973-1974), e poi in ben sette lungometraggi di Star Trek (dirigendone uno, Star Trek V - l'ultima frontiera). La sua ultima apparizione sul grande schermo come James Kirk è in Star Trek: Generazioni nel 1994.

Negli anni immediatamente successivi alla cancellazione di Star Trek Shatner fatica a trovare ruoli stabili, a causa della sua immediata identificazione, da parte del pubblico, con il capitano Kirk. Finito sul lastrico a costretto a vivere nel retro di un furgone, Shatner è obbligato ad accettare ruoli in produzioni minori e brevi apparizioni in serie TV come Il tenente Colombo e Missione: Impossibile.

Nel 1982 ottiene un altro ruolo che definirà la sua immagine: viene scelto come protagonista della nuova serie poliziesca T.J. Hooker, che va in onda fino al 1986, per un totale di 91 episodi. Alla fine degli anni 80, Shatner decide di dedicarsi alla scrittura, e nel 1989, insieme al ghost writer Ron Goulart, pubblica TekWar, il primo di una serie di romanzi polizieschi di fantascienza il cui protagonista, Jake Cardigan, è ispirato a entrambi i personaggi più iconici interpretati da Shatner stesso: James Kirk e T.J. Hooker. La serie di romanzi di TekWar viene poi adattata per la televisione in un'omonima serie che va in onda dal 1994 al 1996, in cui Shatner interpreta il ruolo del capo di Jake Cardigan.

Nel corso degli anni 90 e 2000 la carriera di Shatner si evolve in varie direzioni, tra ruoli minori in lungometraggi (come Miss Detective e Miss Detective 2), serie TV (come Una famiglia del terzo tipo), ruoli da doppiatore per film d’animazione e videogiochi, ruoli da conduttore di programmi televisivi e come testimonial per pubblicità.

La lunga e varia carriera di Shatner è stata premiata con numerosi premi, tra cui ricordiamo due Emmy nel 2004 e nel 2005 come attore non protagonista (per The Practice - Professione avvocati e Boston legal) e un Golden Globe, sempre per Boston legal.

Nel 2021 Shatner è stato uno dei quattro passeggeri sul volo sub-orbitale Blue Origin NS-18, diventando l'essere umano più anziano ad arrivare nello spazio, all'età di 90 anni. Shatner è stato sposato quattro volte: tutti matrimoni si sono conclusi con un divorzio o, nel caso della terza moglie, Nerine Kidd, con la morte accidentale della moglie per via di un incidente in piscina.

I FILM PIÙ RECENTI DI WILLIAM SHATNER

Vai alla Filmografia completa

LE SERIE TV PIÙ RECENTI DI WILLIAM SHATNER

Vai a tutte le Serie TV

I GENERI PIÙ RICORRENTI DI WILLIAM SHATNER

LE STATISTICHE DI WILLIAM SHATNER SU COMINGSOON.IT

I RUOLI RECENTI INTERPRETATI DA WILLIAM SHATNER

Film Ruolo
Creators - The Past
Lord Ogmha
Appena in tempo per Natale
Cocchiere
Fanboys
sé stesso
Uno Zoo in fuga
Kazar (voce originale)
Miss F.B.I. - Infiltrata Speciale
Stan Fields
American Psycho II: All American Girl
Professor Bobby Starkman
Showtime
T.J. Hooker
Miss Detective
Stan Fields
Star Trek: Generazioni
James T. Kirk
Palle in canna
Generale Mortars
Star Trek VI - Rotta verso l'ignoto
Capitano James T. Kirk
Star Trek V - L'ultima frontiera
Capitano James T. Kirk
Star Trek IV - Rotta verso la Terra
Ammiraglio/Capitano James T. Kirk
Star Trek III - Alla ricerca di Spock
Ammiraglio James T. Kirk
DELITTO AL CENTRAL HOSPITAL
Gary Baylor
L'aereo più pazzo del mondo... sempre più pazzo
Buck Murdock
Star Trek II - L'ira di Kahn
Ammiraglio James T. Kirk
Rapimento di un presidente
Jerry O'Connor
Star Trek
Cap. James T Kirk
Il Maligno
Mark Preston
Serie TV Ruolo
$#*! My Dad Says
Ed Goodson
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming