Star Trek III - Alla ricerca di Spock

Titolo originale: Star Trek III: The Search for Spock

share

Star Trek III - Alla ricerca di Spock è un film di genere avventura, azione, fantascienza del 1984, diretto da Leonard Nimoy, con William Shatner e Leonard Nimoy. Durata 106 minuti. Distribuito da UIP (1985) - CIC VIDEO (1999).

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

5 di 5 su 5 voti

TRAMA STAR TREK III - ALLA RICERCA DI SPOCK:

E' il terzo film ispirato alla ormai nota serie Tv prodotta dalla NBC. Mentre il secondo film s'era concluso con la morte di Spock, il terzo inizia con il dolore dell'equipaggio dell'Enterprise per la perdita dell'amico vulcaniano. Ma Spock sarà morto per davvero? E se la sua anima si fosse trasferita nella mente del medico di bordo McCoy? E se il suo corpo si fosse reincarnato sul pianeta Genesis, il pianeta che sta vivendo in poche ore - quasi fosse un gigantesco organismo vivente - ciò che i pianeti normali fanno in millenni? Se tutto questo fosse vero, allora non resterebbe altro che recuperare Spock. E' quanto si propone di fare l'ammiraglio Kirk con il suo equipaggio, dopo aver rubato l'Enterprise destinata, nei piani della flotta spaziale, alla demolizione. E naturalmente l'impresa di Kirk - dopo scontri stellari con immancabili mostri alieni - sortirà l'effetto sperato.

CRITICA DI STAR TREK III - ALLA RICERCA DI SPOCK:

"Se questo film di fantascienza sembra convincere più di altri, di fatto però la dilatazione del discorso, parlato e visivo, è a scapito della sua incisività. Anche qui comunque la fantascienza sembra parlarci più del passato che del futuro. Se da una parte le decorazioni ambientali sembrano di un tardo barocco giapponese, dall'altra le vicende umane riproposte dal film - anche se finalizzate al recupero di un amico scomparso - sono però segnate da quella violenza sulla quale da sempre è andata sviluppandosi buona parte della storia dell'umanità stessa." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 98, 1985)

SOGGETTO:

serie tv "Star Trek" ideata da Gene Roddenberry


  • MUSICHE: James Horner
  • PRODUZIONE: HARVE BENNETT PER CINEMA GROUP VENTURES, PARAMOUNT PICTURES

Lascia un Commento
Lascia un Commento