Spie sotto copertura, film diretto da Nick Bruno e Troy Quane, vede protagonista l'agente segreto Lance Sterling (Will Smith), il migliore nel suo lavoro, impeccabile e pieno di fascino nel suo elegante vestito blu. Un giorno Walter Beckett (Tom Holland), giovane scienziato incaricato di creare potenti armi e gadget assurdi ed eccezionali per l'intelligence, propone all'agente Sterling una tecnologia, nota come "travestimento biodinamico", che potrebbe rivoluzionario lo spionaggio permettendo alle spie di non farsi notare tramite dei travestimenti "molto particolari".
Inavvertitamente Lance beve il filtro che permette agli agenti di mutare forma e si ritrova trasformato in un piccione. Questo evento improvviso e fuori dall'ordinario farà sì che l'agente e il genio imparino a fare affidamento l'uno sull'altro per portare a termine la più importante di tutte le missioni: salvare il mondo.
Guardalo subito su Disney+
Potrà anche essere un film d'animazione, ma i registi Troy Quane e Nick Bruno hanno concepito Spie sotto copertura come se per molti bambini potesse essere il loro primo approccio al genere cinematografico dello spionaggio. Cosa significa questo? Chi conosce i film con le spie sa che non mancano quasi mai l'esotismo delle location, le grandi scene d'azione, gadget futuristici, un ritmo sostenuto, una fotografia abbagliante e un'audace colonna sonora con un tema che si fa ricordare. Il film vanta infatti una stilizzazione che lo riconduce esattamente in quel feeling alla James Bond.
Dopo aver lanciato l'idea che il protagonista principale si trasformasse in un piccione, gli autori hanno capito quanto questa bizzarria portasse acqua al loro mulino. I piccioni sono più furbi di quanto crediamo, senza contare che sono il volatile perfetto per mimetizzarsi perché sono ovunque, in ogni città del mondo, e nessuno presta loro attenzione. Avendo gli occhi ai lati della testa, i piccioni hanno una visuale di 360°, sono tra gli uccelli più veloci al mondo e per questo vedono tutto a velocità superiore, oltre a percepire anche la luce ultravioletta.
Oltre ad essere un film di spionaggio, Spie sotto copertura è anche un buddy movie. Alla fine l'agente trasformato in piccione e il ragazzo che lo deve aiutare sono due personalità agli antipodi che devono trovare una fruttuosa collaborazione. Così, mentre Will Smith doppia l'eroe tutto d'un pezzo che vive la frustrazione di non poter fare molto con le sembianze del piccione, il giovanotto calmo e pacifico ha la voce di Tom Holland. Con la presenza vocale anche di Karen Gillan e Ben Mendelsohn, si contano quattro attori che in carriera hanno partecipato a film si supereroi: Will Smith è Deadshot in Suicide Squad, Tom Holland come sappiamo è Spider-Man, Karen Gillan è Nebula in Avengers: Endgame mentre Ben Mendelsohn lo abbiamo visto in Captain Marvel.
Spionaggio, azione, commedia, sentimenti: dentro Spie sotto copertura ci sono tantissime cose, ed è abbastanza sorprendente vedere quanto bene riescano a stare tutte assieme. Gestire tutto questo materiale senza aggrovigliarlo o rimanerci impigliati dentro non era facile, ma i neo-registi Nick Bruno e Troy Quaine ci sono riusciti molto bene: grazie alla padronanza della tecnica, che è indiscutibile nel modo in cui riescono a far coesistere estetiche spesso agli antipodi, ma anche a un copione davvero ben scritto. Senza dubbio il miglior film targato Blue Skye Studios che sia stato prodotto finora, nonché uno dei migliori film d'animazione non Pixar degli ultimi anni. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Spie sotto copertura
Il film sembra vagamente ispirato al cortometraggio Pigeon: Impossible del 2009. I nomi dei personaggi principali sono Walter e Lance, un omaggio a Walter Lantz, l'animatore che ha presentato Woody Woodpecker al pubblico.
Dal Trailer Italiano del Film:
Lance Sterling: Sai come capisci di essere la migliore spia del mondo? Tutti sanno il tuo nome!
Walter Beckett: Hey Lance, guardami!
Lance Sterling: Guardarti? Io non riesco a guardarti Walter! Vedo le mie chiappe e la tua faccia allo stesso tempo!
Walter Beckett: I piccioni sono ovunque e nessuno li nota! È il miglior travestimento che una spia possa avere!
Lance Sterling: Vedi di spiccionarmi subito, fallo adesso, non ho voglia di giocare, spiccionami! Sto alzando la voce, probabilmente non dovrei alzare la voce con te! Tu devi spiccionarmi, Walter! Walter Beckett: Tecnicamente ti sei piccionato da solo!
Attore | Ruolo |
---|---|
Will Smith | Lance Sterling (voce orginale) |
Tom Holland | Walter Beckett (voce orginale) |
Karen Gillan | Eyes (voce orginale) |
Ben Mendelsohn | Tristan McFord (voce orginale) |
Rachel Brosnahan | Gidget Garcia (voce orginale) |
Rashida Jones | Marcy Kappe (voce orginale) |