Karen Gillan biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Karen Gillan

ETÀ: Ha 30 Anni
ALTEZZA: 180 cm

NASCE A: Inverness, Gran Bretagna
NASCE IL: 28/11/1987

Karen Gillan è nata il 28 novembre 1987 a Inverness, in Scozia. Il suo interesse verso la recitazione nasce durante la tenera età, grazie anche alle produzioni scolastiche e alle lezioni, che le permettono di unirsi ben presto ad alcuni gruppi teatrali del posto. A soli sedici anni si trasferisce a Edimburgo per continuare gli studi attoriali presso l'Edinburgh's Telford College e dopo due anni approda a Londra per frequentare la Italia Conti Academy of Theatre Arts. Mentre si trovava nella capitale inglese, è stata ingaggiata da un'agenzia di modelle, che le permette nel 2007 di arrivare addirittura alla London Fashion Week. Nonostante le abbia dato un'ottima visibilità, la passerella non è tra i suoi pensieri per il futuro e ben presto torna a puntare alla recitazione. I primi ruoli che le vengono assegnati sono delle partecipazioni come guest-star per alcune serie televisive britanniche, esordisce, infatti, nella terza stagione di Rebus (2006).

Tra i primi impegni, quello più decisivo è stato in The Kevin Bishop Show (2008), una serie di sketch che la vedono parodiare diversi personaggi del mondo dello spettacolo, tra cui Katy Perry e Angelina Jolie. Il ruolo, però, che l'ha lanciata è quello di Amy Pond, compagna del Dottore nella quinta stagione di Doctor Who (2010), sebbene l'attrice fosse comparsa brevemente già nella quarta. Il personaggio di Amy Pond, oltre ad apparire anche nella sesta e nella settima stagione della serie, le vale uno Young Scot Award. Nel frattempo arriva anche il debutto al cinema, una piccola parte come una giovane ragazza alla stazione dei bus in New Town Killers (2008). Segue il thriller dai risvolti sovrannaturali Outcast (2010) e il suo primo film da protagonista, la commedia romantica Not Another Happy Ending (2013). Sono gli anni seguenti che la consacrano definitivamente. Sul fronte televisivo prima entra nella terza stagione della serie NTSF:SD:SUV:: (2013) e poi riceve la parte principale in Selfie (2014); sul versante cinematografico, invece, è nell'horror Oculus - Il riflesso del male (2013), con la quale si aggiudica un Empire Award come Miglior debutto femminile. Premio che vince nuovamente nel 2015 quando veste i panni di uno dei personaggi che più le resteranno cuciti addosso, nonché quello che le ha dato la fama mondiale, con Guardiani della Galassia (2014), dove è Nebula, antagonista dei supereroi e figlia devota del Titano Thanos.

Successivamente lavora sul set con grandi interpreti nella pellicola candidata agli Oscar La grande scommessa (2015), dove affianca Steve Carell, Christian Bale, Ryan Gosling e Brad Pitt, e colleziona un western nel suo curriculum attoriale con Nella valle della violenza (2016) di Ti West. Il 2017 è un anno ricco di impegni per la ragazza scozzese, che prima torna a interpretare Nebula - questa volta come membro dei Guardiani - in Guardiani della Galassia vol.2, poi condivide la scena con Tom Hanks ed Emma Watson nel thriller sci-fi The Circle e, infine, è il personaggio dell'avvenente killer Ruby Roundhouse nel videogioco di Jumanji - Benvenuti nella giungla. Il ruolo che, però, la Gillan torna a ricoprire più spesso è proprio quello di Nebula, con cui appare anche nel cross-over targato Marvel Avengers: Infinity War (2018).

Filmografia
Avengers: Infinity War 2 (Avengers: Infinity War 2)
  • ANNO: 2019
  • Attore
Avengers: Infinity War (Avengers: Infinity War)
Guardiani della Galassia Vol. 2 (Guardians of the Galaxy Vol. 2)
Jumanji - Benvenuti nella Giungla (Jumanji: Welcome to the Jungle)
Lascia un Commento