Jake Johnson biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Jake Johnson

ETÀ: Ha 40 Anni
ALTEZZA: 178 cm

NASCE A: Evanston, Illinois, Stati uniti
NASCE IL: 28/05/1978

Jake Johnson, all'anagrafe Mark Jake Johnson Weinberger, è nato a Evaston, nell'Illinois, il 28 maggio 1978. Durante gli anni del liceo, trascorsi al New Trier High School A Winnetka, i suoi genitori divorziano e il giovane Jake va a vivere, come tutti i suoi fratelli, insieme alla madre, da cui prende il cognome. Il rapporto con il padre, incrinato nel tempo, si riconsoliderà solo dopo i vent'anni del giovane. Dopo il diploma, frequenta l'Università dello Iowa ed è in questo periodo che si dedica alla scrittura di un'opera teatrale, che gli permette di accedere al Dramatic Writing Department della Tisch Scholl of the Arts della New York University.

Durante i suoi studi nella Grande Mela fonda la compagnia di sketch The Midwesterners, rifacendosi molto alla tipologia del Mr. Show with Bob and David (1995). Successivamente si trasferisce a Los Angeles per tentare una svolta nella carriera e, mentre si mantiene come cameriere o assistente di produzione, riesce a ottenere alcuni piccoli ingaggi in alcuni serie TV. Il 2007 è l'anno di esordio sia sul grande che sul piccolo schermo, prende parte infatti alla commedia superoistica Bunny Whipped, ma è solo una comparsa, e alla serie TV Derek and Simon, dove gli viene affidato un ruolo più ricorrente.

Successivamente recita in Redbelt (2008) di David Mamet, nella commedia In viaggio con una rockstar (2010) ed è uno dei protagonisti della commedia romantica Paper Heart (2009). È l'amico di Ashton Kutcher in Amici, amanti e... (2011) e il preside Dadier nel divertente poliziesco 21 Jump Street (2012) con protagonisti la stramba coppia formata da Channing Tatum e Jonah Hill. Nel frattempo viene scritturato come co-protagonista accanto a Zooey Deschanel nella serie di successo New Girl (2011) come Nick Miller, un ruolo che lo terrà impegnato per sette stagioni.

La notorietà raggiunta con lo show gli permettono di aspirare a ruoli di maggior rilievo nel cinema ed è così che riceve il ruolo da protagonista accanto a Olivia Wilde in Drinking Buddies - Amici di bevuta (2013) di Joe Swanberg, che punterà su di lui anche per il ruolo principale in Un tranquillo weekend di mistero (2015) e Tutto o niente (2017). Johnson e Damon Wayans sono i finti poliziotti di Bastardi in divisa (2014) e successivamente l'attore prende parte anche a due blockbuster hollywoodiani: Jurassic World (2015), come uno degli informatici del parco preistorico, e La mummia (2017), nei panni del caporale Chris Vail. Nel 2018 è uno degli adulti pronti a tornar bambini con il gioco "ce l'hai" nella commedia Prendimi! con Jeremy Renner, Ed Helms e Isla Fisher.

Filmografia
Spider-Man: Un nuovo universo (Spider-Man: Into the Spider-Verse)
La Mummia (The Mummy)
Tutto o niente (Win It All)
  • ANNO: 2017
  • Attore
Lascia un Commento