Sotto una buona stella - la recensione del film di Carlo Verdone

12 febbraio 2014
3 di 5

Non tra i migliori lavori del regista, ma i fan troveranno gratificazioni e risate.

Sotto una buona stella - la recensione del film di Carlo Verdone

Come da qualche anno a questa parte sta facendo, Carlo Verdone prende spunto dalla vita reale e si fa interprete dei malumori della società chiamandoli in causa indirettamente per il suo personaggio. L’uomo benestante che ritrae in Sotto una buona stella subisce gli effetti provocati da agenti esterni ed incontrollabili, come il destino che mette fine alla vita dell’ex moglie e il suo boss arrestato per truffa che lo lascia senza lavoro. La sceneggiatura relega invece i crucci dei tempi attuali prima ai figli, che faticano a trovare una “collocazione” in quanto appartenenti ad una generazione alla deriva, poi alla nuova vicina di casa che di mestiere licenzia dipendenti di aziende in crisi.

Pur non rinunciando alla malinconia di fondo - la vita è anche amara e su questo mood si è settato il Verdone regista - il film indossa l’abito della commedia il cui grande perno è rappresentato da Paola Cortellesi. A parte le doti da entertainer che sono arcinote, l’attrice possiede la giusta leggerezza di cui il film s’appropria a mani basse. Oltre a soddisfare le aspettative sul lato comico, la Cortellesi giova anche a Verdone e a tutte le sequenze in cui i rispettivi personaggi interagiscono. Una su tutte la scena di sesso simulato con partner inesistenti. Non solo nella storia è colei che ripara oggetti e persone, anche per la struttura del film è il vero collante.

Con i figli interpretati piuttosto onestamente da Lorenzo Richelmy e Tea Falco, Sotto una buona stella si avvale di una serie di situazioni in cui potersi riconoscere. Anche per questo motivo le ben note caratterizzazioni, tanto di Verdone quanto della Cortellesi, qui non trovano spazio. L’allestimento non è tra i migliori, scorrendo a memoria la filmografia del regista, ma per i suoi estimatori di lunga data non è difficile trovare gratificazioni, risate e complicità con le velate critiche alle anomalie sociali.







  • Giornalista cinematografico
  • Copywriter e autore di format TV/Web
Suggerisci una correzione per la recensione
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
lascia un commento