Sotto una buona stella è un film del 2014 diretto da Carlo Verdone. Federico Picchioni (Carlo Verdone) è un uomo d'affari che ha divorziato dalla moglie quando i figli erano ancora piccoli. Adesso Federico vive in una casa lussuosa con la giovane fidanzata, Gemma (Eleonora Sergio) e grazie alla sua brillante carriera di broker, non fa mancare nulla ai due figli Lia e Niccolò (Tea Falco e Lorenzo Richelmy): Nulla, si, tranne la sua presenza fisica e affettiva. Nel giro di due giorni, però, la vita del ricco imprenditore cambia drasticamente a causa dell’improvvisa morte dell’ex moglie e di uno scandalo finanziario che lo riduce quasi in rovina.
Non potendo più permettersi di pagare l’affitto ai figli, è costretto a farli venire a vivere a casa sua, con l’aggiunta della nipotina che la figlia Lia ha avuto da un ragazzo africano che poi è sparito. Tra disordine, amici del figlio che entrano ed escono a ogni ora del giorno e la casa che si riempie di poeti metropolitani, la convivenza si rivela tragicomica. Solo l’arrivo nell'appartamento accanto della nuova vicina, Luisa (Paola Cortellesi), spiritosa e piena di buon senso, avrà un effetto positivo nel rapporto tra padre e figli...
Sotto una buona stella non ha riscosso solo un ottimo successo di pubblico, ma anche di critica: il film ha ricevuto ben tre nomination ai nastri d'argento (Miglior commedia, Miglior attrice protagonista con Paolo Cortellesi e Migliore Scenografia) e due ai David di Donatello (Miglior attrice protagonista e Miglior colonna sonora).
Inoltre Paola Cortellesi ha vinto il Pegaso d'Oro come Miglior attrice al Premio Flaiano. Il brano principale della colonna sonora, intitolato Sotto una buona stella come il film, è interpretato da Michele Bravi, vincitore di X Factor 7. Come regista Carlo Verdone ha un ritmo invidiabile: Sotto una buona stella è il suo ventiquattresimo film in 34 anni.
Il 2014 è stato un anno impegnato per Paola Cortellesi, che con Sotto una buona stella è arrivata nelle sale con ben tre film, confermando ormai la sua predilezione per il cinema rispetto alla tv. Le altre due pellicole sono Un boss in salotto di Luca Miniero e Scusate se esisto! di Riccardo Milani.
Lia (Tea Falco): Ma che hai fatto? Federico (Carlo Verdone): Che ho fatto? Lia: Dov'è mia figlia? Federico: Oddio, o m'hanno scambiato la carrozzina o m'ha cambiato la ragazzina! Federico (Carlo Verdone): Ma che c'entro io al matrimonio di tuo fratello, non c'entro nulla con la tua famiglia, cerca di comprendermi, dai... Luisa (Paola Cortellesi): Gli ho dovuto dire che sei il mio fidanzato! Federico (Carlo Verdone)Tu hai infilato un pezzetto de lingua un po' da gatto, eh! Luisa (Paola Cortellesi): Io? Ma quando mai?! No, no, no, io l'ho lasciata ferma all'uscita, così...a capoccetta, così!
Ecco tutti i premi e nomination David di Donatello 2014
Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento 2014