Quel treno per Yuma

Quel treno per Yuma

( 3:10 to Yuma )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 55 voti

Al cinema dal: 19 ottobre 2007
Regista: James Mangold
Genere: Western
Anno: 2007
Paese: USA
Durata: 117 min
Data di uscita: 19 ottobre 2007
Distribuzione: Medusa Film
Quel treno per Yuma è un film di genere western del 2007, diretto da James Mangold, con Russell Crowe e Christian Bale. Uscita al cinema il 19 ottobre 2007. Durata 117 minuti. Distribuito da Medusa Film.

TRAMA QUEL TRENO PER YUMA

Quel treno per Yuma è un film del 2007 diretto da James Mangold e si svolge nel 1884 in Arizona. Il leggendario e spietato fuorilegge Ben Wade (Russell Crowe) e la sua banda hanno appena derubato la diligenza che trasportava il libro paga della Southern Pacific Railroads. Dopo la rapina, Wade si separa dal gruppo e si reca a Bisbee per incontrare l'incantevole Emma Nelson (Vinessa Shaw) nel saloon della città.
Dan Evans (Christian Bale) è un contadino in gravi difficoltà economiche per la siccità che ha colpito la zona in cui sorge la sua fattoria. Veterano della Guerra Civile, dove ha perso parte di una gamba, Evans è in viaggio verso Bisbee con i suoi due figli, William e Mark, per chiarire le questioni relative alla vendita della sua terra.
In questa cittadina si incrociano le vite di Wade ed Evans. Accortosi che lo sceriffo di Bisbee ha fatto circondare il saloon dove si trova Wade per arrestarlo, Evans contribuisce alla cattura del fuorilegge, che si arrende senza sparare neanche un colpo.
Grayson Butterfield (Dallas Roberts), il rappresentante della società ferroviaria Southern Pacific Railroad, offre una ricompensa ai volontari che scorteranno Wade fino alla stazione della città di Contention, a tre giorni di distanza da Bisbee. Lì alle 3:10 del pomeriggio arriverà un treno che condurrà il pistolero al carcere di Yuma, dove riceverà un rapido processo presso il Tribunale Federale e verrà impiccato. Dan si offre di scortare Wade per 200 dollari, denaro necessario a pagare i debiti e ad assicurare una vita migliore alla propria famiglia.
La scelta di Evans di portare Wade alla stazione è determinata non solo dal tentativo di salvare la sua terra, ma anche dalla volontà di dimostrare di poter essere più di un semplice allevatore per il figlio maggiore William, un quattordicenne attratto dall’epica dei banditi del selvaggio West.
A guidare la spedizione c’è Byron McElroy (Peter Fonda), un vecchio cacciatore di taglie che nutre un odio viscerale nei confronti di Ben Wade. Il gruppo include anche il duro e antipatico Tucker (Kevin Durand) e Doc Potter (Alan Tudyk), un mite veterinario. Sfortunatamente per il gruppo, Charlie Prince (Ben Foster), il braccio destro di Wade, ha assistito alla cattura del suo capo e provvede a radunare il resto della banda per liberarlo.
Nel viaggio verso la stazione di Contention, il bandito e il contadino imparano a poco a poco a conoscersi meglio e, alla fine, arrivano anche a rispettarsi. Durante il tragitto la scorta, braccata dai compagni del bandito, perde alcuni dei suoi componenti. Ma Evans non rinuncia al suo compito, pur sapendo che la banda di Wade cercherà in tutti modi di evitare che il suo leader raggiunga “quel treno per Yuma”...

Guardalo subito su Prime Video

CURIOSITÀ SU QUEL TRENO PER YUMA

È il remake dell’omonimo film del 1957, diretto da Delmer Daves e interpretato da Glenn Ford e Van Heflin.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI QUEL TRENO PER YUMA

Attore Ruolo
Russell Crowe
Ben Wade
Christian Bale
Dan Evans
Logan Lerman
William Evans
Ben Foster
Charlie Prince
Peter Fonda
Byron McElroy
Dallas Roberts
Grayson Butterfield
Alan Tudyk
Doc Potter
Gretchen Mol
Alice Evans
Vinessa Shaw
Emmy Nelson
Luce Rains
Marshal Weathers
Lennie Loftin
Glen Hollander
Rio Alexander
Campos
Johnny Whitworth
Tommy Darden
Shawn Howell
Jackson
Pat Ricotti
Jorgensen
Luke Wilson
Zeke
Kevin Durand
Tucker
Brian Duffy
Sutherland
Arron Shiver
Bill Moons
Christopher Berry
Sam Fuller
Jason Rodriguez
Tighe
Chris Browning
Crawley
Ramon Frank
Kinter
Forrest Fyre
Walter Boles
Benjamin Petry
Mark Evans
Girard Swan
Harvey Pell
Sean Hennigan
Marshal Will Doane
Chad Brummett
Kane

PREMI E RICONOSCIMENTI PER QUEL TRENO PER YUMA

Oscar - 2008

  • Candidatura miglior sonoro
  • Candidatura migliore colonna sonora originale a Marco Beltrami

SAG Award - 2008

  • Candidatura miglior cast
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming