Quarto potere

Quarto potere

( Citizen Kane )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 35 voti
Regista: Orson Welles
Genere: Drammatico
Anno: 1941
Paese: USA
Durata: 120 min
Distribuzione: Rko, Ricordi Video, M & R, Nuova Eri, Fonit Cetra Video, Panarecord, San Paolo Audiovisivi, sirio Home Video, Cde Home Video, Gruppo Editoriale Bramante, L'Unita' Video, Dvd Terminal vedeo (2002)
Quarto potere è un film di genere drammatico del 1941, diretto da Orson Welles, con Orson Welles e Dorothy Comingore. Durata 120 minuti. Distribuito da Rko, Ricordi Video, M & R, Nuova Eri, Fonit Cetra Video, Panarecord, San Paolo Audiovisivi, sirio Home Video, Cde Home Video, Gruppo Editoriale Bramante, L'Unita' Video, Dvd Terminal vedeo (2002).
Genere: Drammatico
Anno: 1941
Paese: USA
Durata: 120 min
Formato: 35 MM
Distribuzione: Rko, Ricordi Video, M & R, Nuova Eri, Fonit Cetra Video, Panarecord, San Paolo Audiovisivi, sirio Home Video, Cde Home Video, Gruppo Editoriale Bramante, L'Unita' Video, Dvd Terminal vedeo (2002)
Fotografia: Gregg Toland
Montaggio: Robert Wise
Produzione: Mercury Productions, Rko Radio Pictures Inc.

TRAMA QUARTO POTERE

Quarto potere, è un film del 1941 scritto, diretto ed interpretato da Orson Welles. Il coinvolgente lungometraggio narra la vita del famoso magnate della stampa Charles Foster Kane (Orson Welles), uomo dalla personalità complessa, incapace di amare gratuitamente gli altri e condannato per questo a vivere una lunga parte della sua vita in solitudine nel Castello di Candalù, in Florida, fino al momento della sua dipartita.
Ultima parola pronunciata da Kane in punto di morte, tenendo in mano una palla di vetro, è “Rosabella”. Il giornalista Jerry Thompson (William Alland) viene incaricato dal direttore di un cinegiornale, interessato alla biografia del magnate, di scoprire il significato della misteriosa parola pronunciata dall’uomo prima di spirare.
Thomson, dopo aver ricevuto dalla seconda moglie del magnate, la cantante Susan Alexander (Dorothy Comingore), un netto rifiuto a rilasciare dichiarazioni, ottiene informazioni importanti dalle memorie del defunto banchiere Walter Parks Thatcher (George Coulouris), uomo d’affari al quale Kane era stato affidato da piccolo per essere istruito. Il giornalista apprende dai suoi scritti quanto l’infanzia di Kane fosse stata particolarmente difficile a causa del distacco forzato dal suo mondo e dai suoi genitori, avvenuto successivamente alla scoperta dell’enorme ricchezza ereditata. Ma tra le memorie di Thatcher il giornalista non trova ancora la risposta che sta cercando ed è costretto pertanto a contattare altre persone legate alla vita del magnate, tra cui il suo braccio destro Bernstein, il suo ex migliore amico Jedediah Leland, il maggiordomo Raymond e finalmente Susan.
Grazie ai loro racconti si ricompone come un puzzle tutta la vita di Kane e si delinea pian piano la sua personalità forte ed enigmatica. Tuttavia nulla emerge riguardo la misteriosa parola pronunciata dall’uomo in punto di morte. Riuscirà l’ostinato giornalista a scoprire quale significato si nasconde dietro il termine “Rosabella”?

CURIOSITÀ SU QUARTO POTERE

Il film, primo lungometraggio del regista all’epoca venticinquenne, è ispirato alla biografia del magnate dell'industria del legno e dell'editoria William Randolph Hearst

Quarto Potere è considerato uno dei migliori film della storia del cinema statunitense.

Alla cerimonia degli Oscar il film ricevette ben nove nomination, ma le critiche pesarono sulla giuria comportando l'assegnazione di una sola statuetta alla Migliore Sceneggiatura originale.

Il film ha ottenuto inizialmente un grande successo tra la critica, ma un clamoroso fallimento tra il pubblico: alla sua uscita, in America, il film venne duramente attaccato da chi riteneva inopportuno il ritratto di William Hearst.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI QUARTO POTERE

Attore Ruolo
Orson Welles
Charles Foster Kane
Dorothy Comingore
Susan Alexander Kane
Agnes Moorehead
Mary Kane
Ruth Warrick
Emily Norton Kane
Ray Collins
James W. Gettys
Erskine Sanford
Herbert Carter
Everett Sloane
Bernstein
Joseph Cotten
Jedediah Leland E Reporter
George Coulouris
Walter Parks Thatcher
Charles Bennett
Attore
Fortunio Bonanova
Matisti
Gus Schilling
Capocameriere
William Alland
Jerry Thompson
Georgia Backus
Miss Anderson
Harry Shannon
Jim Kane
Paul Stewart
Raymond, Il Maggiordomo
Buddy Swan
C. F. Kane A 8 Anni
Philip Van Zandt
Rawlston
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming