Prova a prendermi

Prova a prendermi

( Catch me if you can )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.4 di 5 su 93 voti
Al cinema dal: 31 gennaio 2003
Anno: 2002
Paese: USA, Canada
Durata: 141 min
Data di uscita: 31 gennaio 2003
Distribuzione: UIP
Prova a prendermi è un film di genere thriller, biografico del 2002, diretto da Steven Spielberg, con Leonardo DiCaprio e Tom Hanks. Uscita al cinema il 31 gennaio 2003. Durata 141 minuti. Distribuito da UIP.
Data di uscita: 31 gennaio 2003
Genere: Thriller, Biografico
Anno: 2002
Paese: USA, Canada
Durata: 141 min
Formato: 1.85 : 1
Distribuzione: UIP
Sceneggiatura: Jeff Nathanson
Fotografia: Janusz Kaminski
Montaggio: Michael Kahn
Musiche: John Williams
Produzione: Walter F. Parkes, Steven Spielberg,

TRAMA PROVA A PRENDERMI

Prova a prendermi è un film del 2002 diretto da Steven Spielberg. Il protagonista della vicenda è il sedicenne Frank Jr Abagnale (Leonardo DiCaprio) che, nella New York degli anni Sessanta, è posto davanti al più terribile dei dilemmi: scegliere con quale genitore vivere a seguito di un burrascoso divorzio. Piuttosto che far soffrire il padre Frank (Christopher Walken) e la madre Paula (Nathalie Baye), il ragazzo preferisce fuggire. È così che Frank svilupperà il suo magistrale talento per la truffa. Quando i pochi soldi a sua disposizione finiscono, il giovane cambia il suo cognome in Taylor, tentando di persuadere varie banche a fornirgli un nuovo blocchetto di assegni. La prima truffa, tuttavia, fallisce e Frank decide di tentare un’impresa più adrenalinica. Il ragazzo, infatti, raccoglie tutte le informazioni necessarie per spacciarsi per un pilota della Pan Am. Frank fabbrica abilmente le prove della sua assunzione e si procura la divisa della compagnia aerea.
I suoi illeciti attirano l’attenzione dell’agente dell’FBI Carl Hanratty (Tom Hanks), che promette di dargli la caccia. Grazie alla sua astuzia, Frank semina l’agente e si trasferisce in Georgia, cambiando la sua identità in Frank Conners. Dopo essersi invaghito dell’infermiera Brenda Strong (Amy Adams), Abagnale falsifica una laurea in pediatria ad Harvard per esercitare come medico nello stesso ospedale della ragazza. Hanratty, intanto, continua ad indagare e scopre la vera identità di Frank. Acciuffare il fuggitivo, tuttavia, si rivelerà una missione più complicata del previsto. Dopo aver mentito spudoratamente al padre di Brenda per guadagnare la sua fiducia, Frank ottiene la mano della ragazza. Poco dopo supera l’esame di avvocato in Louisiana, per il quale ha studiato per poco più di due settimane. Hanratty pianifica di catturare Frank durante la sua festa di fidanzamento ma il ragazzo riesce a fuggire nuovamente, portando con sé quattro milioni di dollari. Trascorsi tre anni dall’inizio delle indagini, il capitolo finale della folle corsa di Abagnale e Hanratty avrà come scenario l’Europa.

CURIOSITÀ SU PROVA A PRENDERMI

Agli Oscar del 2003, il film ottenne due candidature. Prova a prendermi è l’adattamento cinematografico del romanzo autobiografico di Frank Abagnale Jr. L’uomo asserì che una buona percentuale di quanto riprodotto dalla pellicola è realmente accaduto.

La produzione si avvalse di ben 157 location sparse nel Nord America. Steven Spielberg aveva pensato a Johnny Depp per il ruolo Frank Abagnale.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PROVA A PRENDERMI

Attore Ruolo
Leonardo DiCaprio
Frank Abagnale Jr.
Tom Hanks
Carl Hanratty
Christopher Walken
Frank Abagnale Sr.
Martin Sheen
Roger Strong
Nathalie Baye
Paula Abagnale
Amy Adams
Brenda Strong
James Brolin
Jack Barnes
Frank John Hughes
Tom Fox
Brian Howe
Conte Earl Amdursky
Steve Eastin
Paul Morgan
Chris Ellis
Agente speciale Witkins
Jennifer Garner
Cheryl Ann
Nancy Lenehan
Carol Strong
Ellen Pompeo
Marci
Elizabeth Banks
Lucy
Candice Azzara
Darcy
Kaitlin Doubleday
Joanna

LE ULTIME NEWS DI PROVA A PRENDERMI

news Cinema I cartoon nei titoli di testa dei film
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming