Pirati! Briganti da strapazzo

Pirati! Briganti da strapazzo

( The Pirates! Band of Misfits )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.9 di 5 su 264 voti

Al cinema dal: 04 aprile 2012
Anno: 2012
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 88 min
Data di uscita: 04 aprile 2012
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Pirati! Briganti da strapazzo è un film di genere animazione, avventura del 2012, diretto da Peter Lord, Jeff Newitt, con Hugh Grant e Salma Hayek. Uscita al cinema il 04 aprile 2012. Durata 88 minuti. Distribuito da Warner Bros. Pictures Italia.
Data di uscita: 04 aprile 2012
Genere: Animazione, Avventura
Anno: 2012
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 88 min
Formato: 3D
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Sceneggiatura: Gideon Defoe
Fotografia: Frank Passingham
Produzione: Aardman Animations, Sony Pictures Animation

TRAMA PIRATI! BRIGANTI DA STRAPAZZO

Pirati! Briganti da strapazzo è un film d’animazione del 2012 diretto da Peter Lord e Jeff Newitt. Il film, ambientato nella prima metà dell’800 e ispirato al romanzo Pirati! di Gideon Defoe, racconta le incredibili vicissitudini del bizzarro Capitan Pirata (voce italiana Christian De Sica) e della sua strampalata ciurma. Lo stravagante filibustiere vuole ad ogni costo sconfiggere i suoi acerrimi rivali, Black Bellamy e Cutlass Liz, per aggiudicarsi l’ambito premio di pirata dell’anno, destinato esclusivamente al corsaro che avrà compiuto il maggiore numero di saccheggi.
Per raggiungere il suo obiettivo, il barbuto Capitan Pirata, accompagnato dai suoi allegri ma sfortunati uomini, si imbatte nell’imbarcazione del giovane Charles Darwin (voce italiana Alessandro Quarta), intento ad esplorare nuovi continenti in cerca di specie animali sconosciute, come richiesto dalla Regina Vittoria (voce italiana Luciana Littizzetto). L'incontro con Darwin avrà un effetto inaspettato sul corsaro e tutta la ciurma: infatti l’esploratore si accorge che Polly, l’adorato pennuto appartenente alla banda di pirati, non è un pappagallo come tutti credevano, bensì un preziosissimo Dodo, una razza di volatile che si credeva estinta. A questo punto Darwin cerca di convincere Capitan Pirata a far partecipare Polly ad un importante concorso scientifico a Londra, promettendogli preziosi tesori. Capitan Pirata accetterà l’allettante proposta incurante delle gravi direttive nei confronti dei pirati promosse dall’agguerrita Regina Vittoria, trascinando tutta la sua ciurma in una pericolosa ed avvincente avventura.

Pirati! Briganti da strapazzo
29 Foto
Pirati! Briganti da strapazzo
Sfoglia la gallery

CRITICA DI PIRATI! BRIGANTI DA STRAPAZZO

Un monumento all'antica tecnica di animazione a passo uno, con affascinanti set in miniatura, e un inno al vero humor inglese: più spiritoso che esilarante, anche se alcuni momenti di genio surreale strappano la risata. E' proiettato in 3D, è ripreso in digitale, ma Pirati! appartiene all'antico magico regno dell'ameno, più che a quello dello sghignazzo o delle lacrime. Si ammiri in punta di piedi, come si sono mossi i suoi animatori tra i set, per non far perder l'equilbrio alle loro piccole magie di plastilina. (Domenico Misciagna)

CURIOSITÀ SU PIRATI! BRIGANTI DA STRAPAZZO

Il film, girato utilizzando la tecnologia stop-motion, ha ottenuto nel 2013 una nomination ai Premi Oscar nella categoria Miglior film d'animazione. In Italia, Pirati! Briganti da strapazzo, ha incassato solo nel primo weekend di distribuzione nelle sale, oltre gli 870 mila euro.

Nel film appaiono diversi personaggi storici come Napoleone Bonaparte, Jane Austen, Joseph Merrick e Cuthbert Collingwood. Ma la loro presenza nel film è decisamente fuori luogo in quanto nell’anno in cui è ambientato il film, il 1837, 3 di questi famosi personaggi erano già morti (Jane, Napoleone e Cuthbert) mentre 1 , Merrick, non era ancora nato.

SOGGETTO DI PIRATI! BRIGANTI DA STRAPAZZO

Dal romanzo di Gideon Defoe "The Pirates! In an Adventure with Scientists"

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PIRATI! BRIGANTI DA STRAPAZZO

Attore Ruolo
Hugh Grant
Il Capitano (voce originale)
Salma Hayek
Cutlass Liz (voce originale)
Jeremy Piven
Black Bellamy (voce originale)
Imelda Staunton
Regina Vittoria (voce originale)
David Tennant
Charles Darwin (voce originale)
Brendan Gleeson
Pirata con la gotta (voce originale)
Ashley Jensen
Pirata soprendentemente formosa (voce originale)
Brian Blessed
Re Pirata (voce originale)
Russell Tovey
Pirata albino (voce originale)
Martin Freeman
Pirata con la sciarpa (voce originale)
Christian De Sica
Il Capitano (voce italiana)
Luciana Littizzetto
Regina Vittoria (voce italiana)
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming