Pet Sematary

Titolo originale: Pet Sematary

share

Pet Sematary è un film di genere horror del 2019, diretto da Dennis Widmyer, con Jason Clarke e John Lithgow. Uscita al cinema il 09 maggio 2019. Durata 101 minuti. Distribuito da 20th Century Fox Italia.

Pet Sematary ora al cinema: 87 sale cinematografiche
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

3.9 di 5 su 143 voti


TRAMA PET SEMATARY:

Pet Sematary, il film diretto da Kevin Kölsch e Dennis Widmyer e basato sul romanzo horror di Stephen King "Cimitero vivente", segue le vicende del Dr. Louis Creed (Jason Clarke), il quale, dopo aver traslocato insieme alla moglie Rachel (Amy Seimetz) e i loro due figli da Boston in una località rutrale del Maine, scopre un misterioso cimitero vicino alla sua nuova casa. Quando una tragedia colpisce la sua famiglia, Louis si rivolge al suo bizzarro vicino, Jud Crandall (John Lithgow), scatenando una pericolosa reazione a catena dalle terribili conseguenze.


PANORAMICA SU PET SEMATARY:

Pet Sematary, seconda versione cinematografica del romanzo omonimo di Stephen King del 1983 - dopo Cimitero vivente, diretto da Mary Lambert nel 1989 e un sequel apocrifo - è stata affidata a due registi, Kevin Kolsch e Dennis Windmyer, che hanno già all'attivo due film co-diretti, Absence e Starry Eyes, oltre a un frammento dell'horror collettivo Holidays (quello relativo a San Valentino) e tre episodi della serie Scream. Il romanzo è una rilettura estrema del racconto La zampa di scimmia, scritto dall'inglese William Wymark Jacobs nel 1902. Stephen King è apparso nel primo film tratto dal libro nel ruolo di un pastore, e appare anche nel video con la canzone Pet Sematary cantata dai Ramones.

Nel romanzo confluisce l'esperienza dello scrittore nel 1979, quando era borsista all'università del Maine e aveva preso in affitto una casa vicino a una strada a grande scorrimento, dove venivano spesso investiti dai camion cani e gatti. Dopo che il gatto della figlia restò ucciso, King, dopo averle spiegato il concetto di morte, lo seppellì e iniziò ad immaginare cosa sarebbe accaduto se questo evento fosse successo a una famiglia e il gatto fosse tornato “essenzialmente sbagliato”. Da lì si spinse oltre pensando che l'incidente coinvolgesse un bambino e innestandolo col racconto di Jacobs, in cui dei genitori in possesso di una magica zampa di scimmia desiderano il ritorno del figlio e ottengono la realizzazione del loro desiderio nel modo peggiore possibile. Lo scrittore del Maine ha dichiarato spesso che di tutte le sue storie questa è quella che lo ha spaventato di più.

Nella nuova versione 2019 lo sceneggiatore Jeff Buhler ha operato un cambiamento importante, rivelato già nel trailer e dunque non spoiler: invece del piccolo Gage, è la sorella maggiore, undicenne, la ritornante. Sempre estremamente critico sulle trasposizioni filmiche dei suoi romanzi, King è oggi più filosofico e possibilista in merito e ha lodato pubblicamente sia It che Pet Sematary, nonostante le differenze dai libri. Del film sono stati girati diversi finali e secondo gli autori è stato scelto il più cupo.

Nel ruolo della madre c'è l'attrice Amy Seimetz, che è anche sceneggiatrice di grande successo. Di recente l'abbiamo vista in Stranger Things nel ruolo di Becky Ives, ma la ricordiamo anche in Alien: Covenant. Ha creato e scritto la serie di grande successo The Girlfriend Experience. La figlia Ellie è interpretata da Jeté Laurence, che ha già alle spalle ruoli importanti in serie come Sneaky Pete e al cinema è apparsa in L'uomo di neve. Il ruolo del padre è ricoperto dal noto attore australiano Jason Clarke, visto di recente in First Man e La conseguenza. Il veterano John Lithgow, interprete di Winston Churchill in The Crown, è Jud, l'uomo che lo introduce alla storia del "cimitero vivente". E proprio in suo onore è stato battezzato un altro personaggio fondamentale, il gatto Church, per il quale sono stati utilizzati cinque felini diversi.

CRITICA DI PET SEMATARY:

Non ci sono più i Ramones, ma a cantare la stessa canzone sono gli Starcrawler. Gli anni passano, la musica e l'horror cambiano faccia, e da una sincera sgangheratezza si è passati a pose sapientemente studiate. Più remake del film del 1989 che nuovo adattamento del libro di King, questo nuovo Pet Sematary guarda a più modelli (anche un po' contraddittori assieme), si concentra sui twist e le novità della sceneggiatura dimenticandosi così di dare anima ai personaggi. Tutto sembra un po' meccanico, e di conseguenza non fa granché paura. (Federico Gironi - Comingsoon.it)

Leggi la recensione completa del film Pet Sematary.

CURIOSITÀ SU PET SEMATARY:

Nuovo film tratto dal celebre romanzo horror di Stephen King Cimitero vivente.

FRASI CELEBRI:

Dal Trailer Italiano del Film:

Rachel (Amy Seimetz): Oggi nel bosco Ellie ha scoperto un affascinante luogo storico
Ellie (Jeté Laurence): Un cimitero degli animali
Louis (Jason Clarke): Un posto in cui seppellire gli animali e commemorarli, sembra spaventoso, ma non lo è...è una cosa naturale! Anche morire è naturale

Jud (John Lithgow): La città utilizza questo luogo da generazione, la gente viene a tenerci come dei rituali! Non è una storia attorno al fuoco...
Louis: Sono sugli alberi qui fuori!
Jud: Sono avvertimenti, le tribù li intagliarono prima di fuggire, temevano quel luogo! C'è qualcosa in quei boschi, che risale a molto tempo fa! Quei boschi appartengono a qualcos'altro, qualcosa che...riporta chi se n'è andato!

Jud: So cosa pensi di fare, ma nessuno ritorna come prima...

Jud: Non avrei dovuto mostrarti quel posto, tua figlia non sarà l'unica a ritornare!

Jud: A volte la morte è meglio!

IL CAST DI PET SEMATARY:



Lascia un Commento
Trailer Italiano Ufficiale del Film - HD
20639
Lascia un Commento