Pearl Harbor

Pearl Harbor

( Pearl Harbor )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 124 voti

Al cinema dal: 01 giugno 2001
Regista: Michael Bay
Anno: 2001
Paese: USA
Durata: 183 min
Data di uscita: 01 giugno 2001
Distribuzione: Buena Vista
Pearl Harbor è un film di genere azione, drammatico, guerra, sentimentale del 2001, diretto da Michael Bay, con Ben Affleck e Josh Hartnett. Uscita al cinema il 01 giugno 2001. Durata 183 minuti. Distribuito da Buena Vista.
Data di uscita: 01 giugno 2001
Genere: Azione, Drammatico, Guerra, Sentimentale
Anno: 2001
Paese: USA
Durata: 183 min
Distribuzione: Buena Vista
Sceneggiatura: Randall Wallace
Fotografia: John Schwartzman
Musiche: Hans Zimmer
Produzione: Touchstone Pictures, Jerry Bruckheimer Films

TRAMA PEARL HARBOR

Pearl Harbor è un film del 2001 diretto da Michael Bay che racconta una storia d'amore ambientata durante l'attacco giapponese alla base navale di Pearl Harbor. Rafe McCawley (Ben Affleck) e Danny Walker (Josh Hartnett) sono migliori amici da quando erano bambini e giocavano insieme in aperta campagna, da sempre appassionati di aerei. Nel gennaio del 1941, nel bel mezzo della seconda guerra mondiale, Danny e Rafe, ormai cresciuti e arruolati nel Corpo Aeronautico dell’esercito, sono entrambi primi tenenti sotto il comando del maggiore Jimmy Doolittle (Alec Baldwin). Il superiore informa Rafe che la sua domanda per entrare nello Squadrone Eagle - un comando dell’aeronautica inglese per piloti americani - è stata accettata. Durante le visite mediche a cui i soldati devono sottoporsi per poter partire in missione, Rafe incontra una bella e gentile infermiera di nome Evelyn (Kate Beckinsale) che, dopo aver scoperto la dislessia del ragazzo, gli assegna ugualmente i 10/10 all’esame oculistico per non togliergli il distintivo. Quando nasce l'amore, i due si frequentano fino a che, a malincuore, Rafe rivela ad Evelyn che è in procinto di partire per combattere in Europa contro le forze naziste, promettendo però di raggiungerla al più presto.
Nel frattempo la ragazza e Danny devono trasferirsi alla base navale delle Hawai, a Pearl Harbour, la principale base statunitense nel Pacifico. Poco dopo, scoprono che Rafe è stato dato per disperso in un'azione di guerra. Il grande dolore per la perdita porta Evelyn nelle braccia di Danny, e i due si innamorano iniziando una relazione. Ma qualche settimana dopo, la sera del 6 dicembre, l’ex fidanzato si presenta alla porta di Evelyn, spiegandole che è sopravvissuto all'incidente spinto proprio dall’amore per lei. Rafe capisce sin da subito l’amara verità e il tradimento dell’amico, ma i due non hanno tempo di chiarirsi: la mattina successiva Pearl Harbor viene attaccata dall’esercito giapponese. Danny e Rafe si troveranno coinvolti, così come Evelyn, nella difesa aerea del porto militare e, nel tentativo di salvare più vite possibili, metteranno momentaneamente da parte i loro rancori...

CURIOSITÀ SU PEARL HARBOR

Il cast all’inizio non doveva essere quello che conosciamo oggi, infatti, avremmo potuto vedere al posto dei protagonisti Charlize Theron, Matt Damon e Gwyneth Paltrow. Faith Hill canta la canzone simbolo della pellicola There You’ll Be, ma inizialmente avevano pensato a Celine Dion. Affleck, Hartnett e Baldwin pilotavano davvero gli aerei in certe scene, avendo preso alcune lezioni base.

Non avendo la pretesa di essere storicamente accurato, all'interno del film si possono trovare ben 177 errori. Il nonno di Ben Affleck si rifiutava di vedere il lungometraggio perché diceva di aver già vissuto quella esperienza e non voleva riviverla. L'attacco a Pearl Harbor, che sullo schermo dura 40 minuti, è stato filmato da 12 macchine da presa ed ha richiesto oltre 30 stuntman, 90 comparse, aerei, navi e un intero esercito di tecnici degli effetti speciali.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PEARL HARBOR

Attore Ruolo
Ben Affleck
Rafe Mccawley
Josh Hartnett
Danny Walker
Kate Beckinsale
Evelyn Stewart
Cuba Gooding Jr.
Dorie Miller
Tom Sizemore
Earl Sistern
Cary-Hiroyuki Tagawa
Comandante Genda
Jaime King
Betty
Mako
Ammiraglio Yamamoto
William Lee Scott
Billy
Jon Voight
Franklin D. Roosevelt
Scott Wilson
Generale Marshall
Dan Aykroyd
Capitano Thurman
Alec Baldwin
Generale Doolittle
Andrew Bryniarski
Jack Il Pugile
Colm Feore
Ammiraglio Kimmel
Peter Firth
Capitano Della West Virginia
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming