Nightmare - Dal profondo della notte

Nightmare - Dal profondo della notte

( A Nightmare on Elm Street )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 33 voti
Regista: Wes Craven
Genere: Horror
Anno: 1984
Paese: USA
Durata: 88 min
Distribuzione: Arstisti Associati (ReteItalia) 1985
Nightmare - Dal profondo della notte è un film di genere horror del 1984, diretto da Wes Craven, con John Saxon e Ronee Blakley. Durata 88 minuti. Distribuito da Arstisti Associati (ReteItalia) 1985.
Genere: Horror
Anno: 1984
Regia: Wes Craven
Paese: USA
Durata: 88 min
Distribuzione: Arstisti Associati (ReteItalia) 1985
Sceneggiatura: Wes Craven
Fotografia: Jacques Haitkin
Montaggio: Rick Shaine
Produzione: New Line Pictures

TRAMA NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE

Nightmare – Dal profondo della notte è un film del 1984 scritto e diretto da Wes Craven.
L’adolescente Tina Grey si risveglia urlando da un incubo in cui si trovava inseguita da un uomo mostruoso, dalla pelle bruciata, che cercava di colpirla con un guanto munito d’artigli affilati come rasoi. La madre accorre da lei per tranquillizzarla, ma poi nota che la camicia da notte della figlia è squarciata da alcuni tagli.
La madre di Tina va via per un paio di giorni, così la giovane, pur di non rimanere da sola la notte, invita a casa i suoi amici Glen Lantz (Johnny Depp), Nancy Thompson (Heather Langenkamp) e il suo fidanzato Rod Lane, per passare la serata insieme.
Glen e Nancy si dimostrano preoccupati per lo stato d'animo dell’amica. Nancy confessa inoltre di aver avuto anche lei un incubo in cui un uomo mostruoso la perseguitava. Tina riesce a prendere sonno, ma viene assalita di nuovo e massacrata. Rod, che dormiva in camera con lei, osserva impotente la sua fidanzata mentre viene dilaniata da profondi tagli e trascinata per la stanza da qualcosa d'invisibile.
Il ragazzo scappa uscendo dalla finestra. Nancy viene interrogata dalla polizia e afferma che Tina ha avuto degli incubi riguardanti qualcuno che cercava di ucciderla, ma gli agenti sono convinti che il fidanzato sia il colpevole dell’omicidio e lo arrestano.
Il giorno dopo, Nancy va scuola e senza accorgersene si addormenta sul banco. Ad un tratto vede il cadavere di Tina in un sacco dell’obitorio vicino a lei che la chiama. Seguendo la scia di sangue nel corridoio, la giovane finisce nella stanza delle caldaie e si trova davanti l’omicida, che tenta d’ucciderla, ma lei riesce a svegliarsi toccando una tubatura rovente. Sconvolta, la ragazza nota sul suo braccio un’ustione nel punto esatto in cui aveva toccato il tubo.
Dopo esser riuscita a prendere il cappello del killer, Nancy scopre finalmente l’identità del pazzo: si tratta dell’infanticida Freddie Krueger (Robert Englund), ritornato dal regno dei morti attraverso il mondo dei sogni, per vendicarsi di coloro che lo fecero bruciare vivo. Chi sarà in grado di restare sveglio e sopravvivere?

CURIOSITÀ SU NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE

Si tratta del primo capitolo di una lunga saga di film diretti da registi diversi e ha segnato la nascita di uno dei più famosi serial killer dell'horror. Wes Craven è tornato alla regia col settimo episodio, Nightmare - Nuovo incubo (1994), che però costituisce una storia indipendente dalle altre.

Questo è il film d'esordio di Johnny Depp che aveva appena vent'anni. Il suo amico Nicolas Cage gli consigliò di puntare sulla carriera cinematografica. Proprio quest’ultimo, tra l’altro, fu scartato per il ruolo che poi andò a Depp.

Nella scena in cui Nancy si addormenta nella sua camera da letto, sulla tv scorrono le immagini dell'horror La casa - Evil Dead (1981).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE

Attore Ruolo
John Saxon
Tenente Thompson
Ronee Blakley
Marge Thompson
Heather Langenkamp
Nancy Thompson
Amanda Wyss
Tina Gray
Johnny Depp
Glen Lantz
Robert Englund
Fred Krueger
Charles Fleischer
Dr. King
Joe Unger
Sergente Garcia
Joseph Whipp
Sergente Parker
Jsu Garcia
Rod Lane
Lin Shaye
Insegnante
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming