Nightmare - Dal profondo della notte

Nightmare - Dal profondo della notte

( A Nightmare on Elm Street )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 44 voti

Al cinema dal: 02 settembre 2024
Regista: Wes Craven
Genere: Horror
Anno: 1984
Paese: USA
Durata: 88 min
Data di uscita: 02 settembre 2024
Distribuzione: Arstisti Associati (ReteItalia) 1985, Warner Bros.
Nightmare - Dal profondo della notte è un film di genere horror del 1984, diretto da Wes Craven, con John Saxon e Ronee Blakley. Uscita al cinema il 02 settembre 2024. Durata 88 minuti. Distribuito da Arstisti Associati (ReteItalia) 1985, Warner Bros..
Data di uscita: 02 settembre 2024
Genere: Horror
Anno: 1984
Regia: Wes Craven
Paese: USA
Durata: 88 min
Distribuzione: Arstisti Associati (ReteItalia) 1985, Warner Bros.
Sceneggiatura: Wes Craven
Fotografia: Jacques Haitkin
Montaggio: Rick Shaine
Produzione: New Line Pictures

TRAMA NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE

Nightmare – Dal profondo della notte è un film del 1984 scritto e diretto da Wes Craven.
L’adolescente Tina Grey si risveglia urlando da un incubo in cui si trovava inseguita da un uomo mostruoso, dalla pelle bruciata, che cercava di colpirla con un guanto munito d’artigli affilati come rasoi. La madre accorre da lei per tranquillizzarla, ma poi nota che la camicia da notte della figlia è squarciata da alcuni tagli.
La madre di Tina va via per un paio di giorni, così la giovane, pur di non rimanere da sola la notte, invita a casa i suoi amici Glen Lantz (Johnny Depp), Nancy Thompson (Heather Langenkamp) e il suo fidanzato Rod Lane, per passare la serata insieme.
Glen e Nancy si dimostrano preoccupati per lo stato d'animo dell’amica. Nancy confessa inoltre di aver avuto anche lei un incubo in cui un uomo mostruoso la perseguitava. Tina riesce a prendere sonno, ma viene assalita di nuovo e massacrata. Rod, che dormiva in camera con lei, osserva impotente la sua fidanzata mentre viene dilaniata da profondi tagli e trascinata per la stanza da qualcosa d'invisibile.
Il ragazzo scappa uscendo dalla finestra. Nancy viene interrogata dalla polizia e afferma che Tina ha avuto degli incubi riguardanti qualcuno che cercava di ucciderla, ma gli agenti sono convinti che il fidanzato sia il colpevole dell’omicidio e lo arrestano.
Il giorno dopo, Nancy va scuola e senza accorgersene si addormenta sul banco. Ad un tratto vede il cadavere di Tina in un sacco dell’obitorio vicino a lei che la chiama. Seguendo la scia di sangue nel corridoio, la giovane finisce nella stanza delle caldaie e si trova davanti l’omicida, che tenta d’ucciderla, ma lei riesce a svegliarsi toccando una tubatura rovente. Sconvolta, la ragazza nota sul suo braccio un’ustione nel punto esatto in cui aveva toccato il tubo.
Dopo esser riuscita a prendere il cappello del killer, Nancy scopre finalmente l’identità del pazzo: si tratta dell’infanticida Freddie Krueger (Robert Englund), ritornato dal regno dei morti attraverso il mondo dei sogni, per vendicarsi di coloro che lo fecero bruciare vivo. Chi sarà in grado di restare sveglio e sopravvivere?

Serie tv, Show e Film su NOW!

PANORAMICA SU NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE

Nightmare - Dal profondo della notte è un film cult del 1984 scritto e diretto dal maestro dell’horror Wes Craven. La pellicola è il primo capitolo della fortunata saga con il malvagio Freddy Krueger ed è composta da nove film, tutti diretti da registi diversi. La protagonista dell’horror è una giovane Heather Langenkamp, la quale reciterà nei panni di Nancy anche nei due capitoli successivi della serie. Il film segna inoltre l’esordio come attore per Johnny Depp, che interpreta il fidanzato Glen. Lo spaventoso serial killer Freddy Krueger è invece interpretato dall’attore teatrale Robert Englund, il quale per creare il suo personaggio prese ispirazione dalla performance di Klaus Kinski in Nosferatu - Il principe della notte (1979). Per realizzare la spaventosa faccia sfigurata di Krueger, il truccatore David B. Miller prese spunto da alcune foto di persone ustionate. Sebbene sia una storia inventata, la figura di Freddy Krueger prende ispirazione da diversi elementi biografici dell’infanzia del regista Wes Craven. Nonostante un budget molto limitato, il film - prodotto dalla giovane casa di produzione New Line Cinema - ebbe un successo strepitoso a livello mondiale, tanto da essere considerato ancora oggi uno dei migliori horror mai realizzati. Le riprese hanno avuto luogo nei dintorni di Los Angeles nell’estate del 1984, includendo diverse location, tra cui la John Marshall High School, la stessa scuola in cui è stato girato Grease (1978). Durante le riprese sono stati utilizzati oltre duemila litri di sangue finto.

CURIOSITÀ SU NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE

Si tratta del primo capitolo di una lunga saga di film diretti da registi diversi e ha segnato la nascita di uno dei più famosi serial killer dell'horror. Wes Craven è tornato alla regia col settimo episodio, Nightmare - Nuovo incubo (1994), che però costituisce una storia indipendente dalle altre.

Questo è il film d'esordio di Johnny Depp che aveva appena vent'anni. Il suo amico Nicolas Cage gli consigliò di puntare sulla carriera cinematografica. Proprio quest’ultimo, tra l’altro, fu scartato per il ruolo che poi andò a Depp.

Nella scena in cui Nancy si addormenta nella sua camera da letto, sulla tv scorrono le immagini dell'horror La casa - Evil Dead (1981).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE

AttoreRuolo
John Saxon
Tenente Thompson
Ronee Blakley
Marge Thompson
Heather Langenkamp
Nancy Thompson
Amanda Wyss
Tina Gray
Johnny Depp
Glen Lantz
Robert Englund
Fred Krueger
Charles Fleischer
Dr. King
Joe Unger
Sergente Garcia
Joseph Whipp
Sergente Parker
Jsu Garcia
Rod Lane
Lin Shaye
Insegnante
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV