La casa

La casa

( The Evil Dead )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 36 voti
Regista: Sam Raimi
Genere: Horror
Anno: 1981
Paese: USA
Durata: 85 min
Distribuzione: Film 2 (1984) - Multivision, Videopiù Entertainment (Collection)
La casa è un film di genere horror del 1981, diretto da Sam Raimi, con Betsy Baker e Bruce Campbell. Durata 85 minuti. Distribuito da Film 2 (1984) - Multivision, Videopiù Entertainment (Collection).
Genere: Horror
Anno: 1981
Regia: Sam Raimi
Paese: USA
Durata: 85 min
Distribuzione: Film 2 (1984) - Multivision, Videopiù Entertainment (Collection)
Sceneggiatura: Sam Raimi
Fotografia: Tim Philo
Montaggio: Edna Ruth Paul
Produzione: Films Around the World

TRAMA LA CASA

La casa è un horror del 1981 scritto e diretto da Sam Raimi.
Ash (Bruce Campbell), Scott (Hal Del Rich), Cheryl (Ellen Sandweiss), Linda e Shelly prendono in affitto una piccola casa nel bosco per trascorrere un week-end tra amici.
Scende la sera: Cheryl, mentre sta disegnando un orologio a pendolo appeso alla parete della sua stanza, viene posseduta da una forza oscura che la costringe a disegnare la sagoma di un libro con un volto diabolico. Poco dopo si riuniscono tutti quanti per cenare, quando all'improvviso si spalanca la botola della cantina. Scott, il più spavaldo del gruppo, decide di scendere a dare un'occhiata, seguito da Ash.
Davanti ai loro occhi si presenta un normale scantinato, dismesso e polveroso come tutta la casa. Scott si sofferma su del materiale sopra una scrivania, probabilmente appartenuto a chi viveva prima lì: un vecchio registratore a nastro, uno strano libro - lo stesso del disegno di Cheryl - e un antico pugnale. Decidono insieme agli altri di ascoltare il nastro, su cui è incisa la voce di un archeologo che afferma di aver fatto una scoperta straordinaria tra le rovine del castello di Kanda: ha ritrovato un libro che consente di riportare in vita spiriti, demoni e defunti ripetendo alcune formule.
Inavvertitamente, i ragazzi lasciano che la registrazione vada avanti e che la voce incisa possa ripetere nuovamente l'incantesimo, risvegliando a loro insaputa una presenza malefica nei boschi, il Demone Kandariano. Cheryl, molto spaventata da ciò che sente, chiede a Scott di spegnere il registratore, ma lui non l'ascolta e lascia continuare il nastro, provocando nell'amica una reazione isterica che la fa allontanare in lacrime. Il demone attira all'esterno l'ingenua ragazza, che viene aggredita dalle radici degli alberi che circondano la casa e viene in parte immobilizzata. La giovane riesce a sfuggire e rientrando in casa con evidenti lacerazioni sul corpo, chiede ad Ash di accompagnarla in città.
Dopo un breve percorso, scoprono che il ponte di collegamento con la strada è crollato. Al loro rientro nello chalet, la situazione sfugge a ogni possibile controllo, perché il demone s'impossessa di Cheryl e tenta di uccidere tutti...

CRITICA DI LA CASA

Per i patiti "cinema spazzatura" è un "cult movie". Per gli altri è una sagra efferata di macelleria e di effettacci speciali. Nell'horror più truculento Raimi supera anche George Romero e Tobe Hooper ed è tutto dire. (Laura e Morando Morandini, Telesette) Primo di una lunga serie, il film è del l'horror più crudo: le scene raccapriccianti fanno a volte ridere più che spaventare. (Tv Radiocorriere) Nel suo piccolo, un film rivelazione: girato da Raimi a basso costo, con effetti speciali molto artigianali e con attori praticamente sconosciuti, è diventato un "cult movie" per gli appassionati del genere. Si potrà discutere sulla necessità di stimoli così eccessivi: ma Raimi dimostrava una certa fantasia e tanta voglia di cinema. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)

CURIOSITÀ SU LA CASA

Il film ha due sequel: La casa 2 (1987) e L'armata delle tenebre (1992).

Sam Raimi e Bruce Campbell sono amici dai tempi del liceo, quando si dilettavano a girare video insieme. Questo è il film di debutto del regista ed è costato solo 350.000 dollari. La genialità del progetto sta proprio nell'aver saputo realizzare artigianalmente riprese ed effetti speciali: crema di mais tinta di verde per realizzare budella e interiora dei demoni, sciroppo per i tanti litri di sangue.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA CASA

Attore Ruolo
Betsy Baker
Linda
Bruce Campbell
Ashely
Hal Del Rich
Scott
Ellen Sandweiss
Cheril
Sarah York
Shelly
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming