Nick mano fredda

Titolo originale: Cool Hand Luke

share

Nick mano fredda è un film di genere drammatico del 1967, diretto da Stuart Rosenberg, con Paul Newman e George Kennedy. Durata 110 minuti. Distribuito da WB SEVEN ARTS - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI).

Poster
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

4.5 di 5 su 2 voti

TRAMA NICK MANO FREDDA:

Nick Jakson, soprannominato Nick Mano Fredda per la sua impassibilità, viene condannato a due anni da scontare in un campo di lavoro. Nick non è un delinquente, è soltanto un ribelle che non sopporta l'ordine costituito e reagisce ad ogni costrizione. Nel campo di lavoro non riesce ad adattarsi alle regole disumane imposte da guardie senza scrupoli né a quelle che vigono tra i prigionieri per cui, insofferente, decide di tentare la fuga. Benché venga ripreso e punito duramente, Nick non si arrende e tenta di nuovo di fuggire, divenendo per i suoi compagni l'emblema della loro condizione e della lotta.

CRITICA DI NICK MANO FREDDA:

"Uno dei personaggi più significativi della maturità di Paul Newman, un ribelle dalle molte analogie con certi personaggi del passato. A parte la bravura del protagonista, si segnalano alcune convenzioni del dramma carcerario. La carta vincente, insomma, sono gli attori." (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv')."E' un film del '68 anche come inno alla libertà e omaggio alla ribellione. Paul Newman in gran forma; George Kennedy venne premiato con un Oscar. Regia efficace di Rosenberg qua e là effettistica. Interessante e divertente." (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')

CURIOSITÀ SU NICK MANO FREDDA:

- OSCAR 1967 A GEORGE KENNEDY COME MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA.

SOGGETTO:

romanzo "Cool Hand Luke" di Donn Pearce


  • MUSICHE: Lalo Schifrin
  • PRODUZIONE: JALEM PRODUCTIONS, WARNER BROS. PICTURES

Lascia un Commento
Lascia un Commento