Nick mano fredda

Nick mano fredda

( Cool Hand Luke )
Voto del pubblico
Valutazione
4.7 di 5 su 6 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1967
Paese: USA
Durata: 110 min
Distribuzione: Warner Bros., Seven Arts
Nick mano fredda è un film di genere drammatico del 1967, diretto da Stuart Rosenberg, con Paul Newman e George Kennedy. Durata 110 minuti. Distribuito da Warner Bros., Seven Arts.
Genere: Drammatico
Anno: 1967
Paese: USA
Durata: 110 min
Formato: 35 MM, PANAVISION, TECHNICOLOR
Distribuzione: Warner Bros., Seven Arts
Sceneggiatura: Donn Pearce, Frank Pierson
Fotografia: Conrad L. Hall
Montaggio: Sam O'Steen
Musiche: Lalo Schifrin
Produzione: Warner Bros.

TRAMA NICK MANO FREDDA

Nick Mano Fredda, il film del 1967 diretto da Stuart Rosenberg, segue la storia di Nick “Mano Fredda” Jackson (Paul Newman), un uomo con un innato talento per cacciarsi nei guai, che viene chiamato così a causa della sua imperturbabilità. La vicenda ha inizio una sera in cui Nick, ubriaco fradicio, inizia a distruggere a colpi di mazza i parchimetri di una via della cittadina in cui si trova. Arrestato e condannato a due anni di prigionia e di lavori forzati, il giovane, una volta arrivato in carcere, si fa riconoscere immediatamente grazie al suo carattere magnetico e alla sua contagiosa voglia di vivere. Nick, infatti, è amato dai suoi compagni di prigionia perché, nonostante tutte le avversità che si trova a condividere con loro ogni giorno, ha sempre il sorriso stampato sulle labbra. Questo, è anche il motivo per cui è detestato dalle guardie, che tentano in tutti i modi di domarlo senza ottenere però alcun risultato. Durante la sua detenzione, però, Nick viene sopraffatto dai dolori che si trova a vivere e finisce per perdere ogni interesse nei confronti della vita.
La sua donna l'ha lasciato, e la madre viene a mancare proprio mentre lui si trova ancora rinchiuso in carcere. Deluso e convinto che ormai non abbia più nulla da perdere, il giovane da inizio a una lunga serie di tentativi di evasione. Il primo termina abbastanza velocemente e, una volta riuacciuffato, Nick viene percosso in maniera violenta dai suoi custodi, ma questo non basta a piegarlo. Anche dopo essersi battuto con Dragline (George Kennedy), il leader dei detenuti, non si arrende nonostante i colpi incassati, guadagnandosi il rispetto degli altri carcerati. La seconda fuga dura un po’ più a lungo ed è allietata da una foto con due belle ragazze che il fuggiasco manda ai suoi compagni, così da fargli credere che l’evasione sia andata a buon fine. Anche questa volta, però, Nick ritorna in carcere. La terza evasione sarà l’ultima per Nick Mano Fredda e il suo ricordo rimarrà impresso per sempre nella mente dei suoi compagni di reclusione...

CRITICA DI NICK MANO FREDDA

"Uno dei personaggi più significativi della maturità di Paul Newman, un ribelle dalle molte analogie con certi personaggi del passato. A parte la bravura del protagonista, si segnalano alcune convenzioni del dramma carcerario. La carta vincente, insomma, sono gli attori." (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv')."E' un film del '68 anche come inno alla libertà e omaggio alla ribellione. Paul Newman in gran forma; George Kennedy venne premiato con un Oscar. Regia efficace di Rosenberg qua e là effettistica. Interessante e divertente." (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')

CURIOSITÀ SU NICK MANO FREDDA

Il titolo originale del film è “Cool Hand Luke”, ma in italiano il protagonista fu chiamato Nick per cui anche il titolo fu cambiato.

Nel 2005 il film è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America. Nick Mano Fredda ebbe quattro nomination agli Oscar e vinse quello per Miglior attore non protagonista che andò a George Kennedy.

Nel film “Serendipity, Quando l’amore è magia” (2001) “Nick Mano Fredda” è citato come film preferito del protagonista e si vede anche la locandina. La locandina del film viene mostrata anche nel film “La 25° ora” (2002) di Spike Lee.

G

SOGGETTO DI NICK MANO FREDDA

Romanzo "Cool Hand Luke" di Donn Pearce.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI NICK MANO FREDDA

Attore Ruolo
Paul Newman
Nick
George Kennedy
Dragline
J.D. Cannon
Red
Lou Antonio
Koko
Robert Drivas
Steve
Strother Martin
Il capitano
Jo Van Fleet
Arletta
Clifton James
Carr
Morgan Woodward
Godfrey, il boss
Luke Askew
Paul
Marc Cavell
Rabbitt
Richard Davalos
Dick
Robert Donner
Shorty
Warren Finnerty
Tattoo
Dennis Hopper
Babalugats
John McLiam
Keen
Charles Tyner
Higgins
Harry Dean Stanton
Il senzatetto
Ralph Waite
Alibi
Joy Harmon
La ragazza

PREMI E RICONOSCIMENTI PER NICK MANO FREDDA

Oscar - 1968

Ecco tutti i premi e nomination Oscar 1968

  • Premio migliore attore non protagonista a George Kennedy
  • Candidatura migliore attore protagonista a Paul Newman
  • Candidatura migliore colonna sonora originale a Lalo Schifrin
  • Candidatura migliore sceneggiatura non originale a Donn Pearce, Frank R. Pierson

Golden Globe - 1968

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 1968

  • Candidatura migliore attore in un film drammatico a Paul Newman
  • Candidatura migliore attore non protagonista in un film a George Kennedy
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming