La 25a Ora

La 25a Ora

( 25th hour )
Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 57 voti

Al cinema dal: 18 aprile 2003
Regista: Spike Lee
Genere: Drammatico
Anno: 2002
Paese: USA
Durata: 135 min
Data di uscita: 18 aprile 2003
Distribuzione: Buena Vista
La 25a Ora è un film di genere drammatico del 2002, diretto da Spike Lee, con Edward Norton e Philip Seymour Hoffman. Uscita al cinema il 18 aprile 2003. Durata 135 minuti. Distribuito da Buena Vista.
Data di uscita: 18 aprile 2003
Genere: Drammatico
Anno: 2002
Regia: Spike Lee
Paese: USA
Durata: 135 min
Distribuzione: Buena Vista
Sceneggiatura: David Benioff
Fotografia: Rodrigo Prieto
Produzione: 40 Acres and a Mule Filmworks, Gamit Films, Industry Entertainment, Touchstone Pictures

TRAMA LA 25A ORA

La 25a ora è un film drammatico del 2002 diretto da Spike Lee su sceneggiatura di David Benioff.
La storia racconta le ultime ore di libertà di Montgomery Brogan (Edward Norton), che si prepara ad entrare in galera per spaccio di stupefacenti.
Il film si apre con un antefatto: l'incontro, avvenuto anni prima, fra Monty e quello che diventerà il suo cane. In una di strada di New York Monty e il suo amico Kostya (Tony Siragusa) escono dalla macchina per via di un cane sdraiato in mezzo alla strada. L'animale è moribondo e sembra essere il perdente in un combattimento fra cani. Monty sta per sparargli ma, quando lo guarda negli occhi, non riesce e decide di portarlo in una clinica veterinaria.
Ritorniamo al tempo presente del film e troviamo Monty con il suo cane Doyle, seduti in un parco. Il ragazzo il giorno seguente dovrà entrare in prigione per scontare una condanna a sette anni per spaccio e ha quindi deciso di godersi il suo ultimo giorno da uomo libero dedicandolo al divertimento e alle persone a cui vuole bene.
In attesa di trascorrere la serata in un club, Monty va a trovare il padre James (Brian Cox), ex pompiere che sta tentando di disintossicarsi dall'alcool, nel bar che gestisce. I due prendono gli ultimi accordi per la mattina seguente, quando il padre dovrà accompagnarlo in macchina in prigione. James, però, è tormentato dal senso di colpa di aver utilizzato i soldi che Monty guadagnava con la droga per rimanere a galla durante i periodi bui, così, di nascosto dal figlio, continua a bere per mettere a tacere la sua coscienza.
La sera Monty si ritrova in un locale con la fidanzata Naturelle Riviera (Rosario Dawson) e gli amici d'infanzia Frank Slattery (Barry Pepper), diventato un trader di successo a Wall Street, e Jacob Elinsky (Philip Seymour Hoffman), insegnante di liceo innamorato di Mary (Anna Paquin), una delle sue studentesse minorenni.
Ma Monty non riesce a divertirsi perché la paura di quello che potrà accadergli quando sarà dentro prende il sopravvento su tutto.

CURIOSITÀ SU LA 25A ORA

Nella scena in cui il protagonista e gli amici arrivano con la macchina davanti al club, Spike Lee riprende la famosissima inquadratura della strada con il Manhattan Bridge sullo sfondo realizzata da Sergio Leone in C'era una volta in America.

La 25a ora è stato uno dei primi film girati a New York dopo gli attentati dell'11 settembre 2001 ed è stato il primo a mostrare inquadrature di Ground Zero.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA 25A ORA

Attore Ruolo
Edward Norton
Monty Brogan
Philip Seymour Hoffman
Jakob Elinsky
Barry Pepper
Frank Slaughtery
Rosario Dawson
Naturelle Rivera
Anna Paquin
Mary D'Annunzio
Brian Cox
Padre Di Monty
Tony Devon
Agente Della Dea Allen
Paul Diomede
Simon
Levan Uchaneishvili
Zio Nikolai
Tony Siragusa
Kostya Novotny

PREMI E RICONOSCIMENTI PER LA 25A ORA

Golden Globe - 2003

  • Candidatura migliore colonna sonora originale a Terence Blanchard
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming