Neve: la recensione del film di Stefano Incerti

25 novembre 2014
3 di 5
181

Quando il noir diventa dell'anima e si tinge di bianco.

Neve: la recensione del film di Stefano Incerti

E' un thriller senza assassini Neve, anche se una piccola quantità di sangue viene versata.
E' un noir colorato di bianco il nuovo film di Stefano Incerti, un'avventura on the road in cui, oltre ad essere una massa ostile che provoca un generale ottundimento, la coltre lattiginosa che nasconde le strade e le case coincide anche con la droga che uno dei due protagonisti vorrebbe smettere di spacciare.
Il settimo lungometraggio di finzione dell'autore di Gorbaciof è però soprattutto un film libero: libero dalle regole dei generi, dai dialoghi che riempiono i vuoti, dall'amore che il cinema vuole far nascere fra un uomo e una donna che trascorrono del tempo insieme.

Con l'entusiasmo di chi ripensa ai filmini in super 8 che girava da ragazzo, il regista napoletano sfida se stesso a colpi di basso budget e location impervie e, liberandosi da ogni possibile sovrastruttura, ci racconta dei personaggi che non hanno niente di eroico o di "fichetto", un lui e una lei che sono in continuo "sfasamento" con la vita, e quindi goffi nel modo di rapportarsi agli altri o inadeguati nella maniera di vestirsi o di camminare.
Sappiamo poco di loro e di questo segreto il film si compiace, crogiolandosi in una lentezza iniziale che, se accettata, può cullare dolcemente lo spettatore fino alla fine, dandogli la sensazione di trovarsi nello stesso abitacolo che isola dal freddo Donato e Nora, il primo così chiaro nella carnagione e così naif nei suoi occhiali rossi, la seconda così più scura di pelle e sempre in bilico fra la femme fatale e la derelitta.

Incerti non abbandona mai questa coppia forse mal assortita. Non le concede né troppo – e il merito è di una serie di scene piuttosto brevi – né troppo poco, perché non subordina la sua timida relazione a una macchina da presa invasiva. Lo stile è sempre rigoroso, asciutto come le parole dette, sobrio come certi interni rappresentati.
Ora, tutto ciò non è né maistream né tipicamente italiano, tanto che Stefano Incerti dà l'impressione di aver preso spunto da George Simenon e dal noir scandinavo.
Eppure nel film c'è un elemento che ha a che fare con il nostro paese e il nostro cinema: è la figura del piccolo criminale improvvisato, del "solito ignoto" che spera di cambiare la propria sorte con un audace colpo.
Certo, rispetto ai tempi di Monicelli c'è meno da stare tranquilli, perché il boom economico sembra essere appartenuto a un'altra galassia e perché i drammi umani dei protagonisti, per quanto appena accennati, sono agghiaccianti.

Del resto, il paesaggio innevato che fa da sfondo all'azione non sono le montagne della vanziniana Cortina ne le casette altoatesine dai balconi fioriti. No, qui c'è l'Abruzzo, con i suoi paesi in cui le corriere non passano e con i suoi saloni da parrucchiere dove si possono incontrare donne di mezza età che cercano compagnia. E, fra lande selvagge e bellissime, ci sono anche i centri commerciali di provincia, luoghi sempre più spesso frequentati da gruppi di balordi.

Ma perfino questa realtà inospitale appare come riflessa in un finestrino. Si fa vedere e poi scompare, perché Neve non perde mai di vista la sua natura di thriller, anche se il mistero è dentro i personaggi e la tensione è quasi tutta contenuta nell'incognita di un rapporto a due che potrebbe risolversi nella nascita di una fiducia reciproca.
La risposte sono dunque negli uomini. Esiste la possibilità che essi diventino cristallini come il manto candido che del film è il terzo protagonista?
La risposta Stefano Incerti preferisce non darcela.





  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per la recensione
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV
lascia un commento