Nemico Pubblico

Nemico Pubblico

( Enemy of the State )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.3 di 5 su 29 voti
Regista: Tony Scott
Genere: Thriller
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 126 min
Distribuzione: Buena Vista Pictures, Buena Vista Home Entertainment
Nemico Pubblico è un film di genere thriller del 1998, diretto da Tony Scott, con Will Smith e Gene Hackman. Durata 126 minuti. Distribuito da Buena Vista Pictures, Buena Vista Home Entertainment.
Genere: Thriller
Anno: 1998
Regia: Tony Scott
Paese: USA
Durata: 126 min
Distribuzione: Buena Vista Pictures, Buena Vista Home Entertainment
Sceneggiatura: David Marconi
Fotografia: Daniel Mindel
Montaggio: Chris Lebenzon
Produzione: Touchstone Pictures, Jerry Bruckheimer Films, Don Simpson/Jerry Bruckheimer Films, No Such Productions

TRAMA NEMICO PUBBLICO

Nemico pubblico, film diretto da Tony Scott, è ambientato a Baltimora, dove Thomas Brian Reynolds (Jon Voight), capo di una sezione della National Security Agency non riesce a convincere un rappresentante del congresso statunitense a votare a favore della legge sulla privacy. Di fronte al rifiuto, i sicari hanno via libera per ucciderlo. Reynolds però non sa che una videocamera, installata dal ricercatore Daniel Zavitz (Jason Lee), ha ripreso quello che agli occhi altrui sembra soltanto una morte accidentale. Zavitz, però, si rende conto dell'accaduto ed è intenzionato a spedire il filmato alla stampa.
Nella stessa città Robert Clayton Dean (Will Smith) è un procuratore legale, impegnato soprattutto nella difesa dei diritti dei lavoratori. Felicemente sposato e con un bambino, un giorno Robert entra in un negozio di biancheria intima per fare un regalo di compleanno alla moglie. Qui, precipitosamente, entra un uomo, che lui riconosce come un vecchio amico, che però subito scappa. Robert gli va dietro, ma può solo vederlo morire sulla strada, investito da un tir. La vittima è Daniel Zavitz, inseguito da alcuni sicari mentre cercava di consegnare il video a un giornalista.
Poco dopo alcuni agenti federali si presentano a casa sua per indagare e fargli domande. Dean è ormai oggetto di una sorveglianza speciale, ma lui non può saperlo perché non si è accorto che l'amico, prima di scappare, gli ha nascosto nella busta dei regali un registratore spia.

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI NEMICO PUBBLICO

Assai prima del caso Snowden e dello scandalo della sorveglianza globale, Tony Scott su sceneggiatura di David Marconi confezionava un thriller divertente e spettacolare sull'argomento, che all'epoca suscitò polemiche da parte dei diretti interessati perché esagerato ma che oggi sembra solo profetico. Il grande Gene Hackman riprende un ruolo che è un omaggio a quello ricoperto nel capolavoro di Coppola La conversazione, e basterebbe anche solo questo (ma c'è di più) per farci apprezzare un film che è una di quelle belle corse sulle montagne russe che un action director come il compianto Scott era solito regalarci. (Daniela Catelli - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Nemico Pubblico.

CURIOSITÀ SU NEMICO PUBBLICO

Gene Hackmanha rifiutato questo film diverse volte, ma alla fine è stato convinto di firmare dopo una telefonata del regista Tony Scott .

Mel Gibson e Tom Cruise sono stati considerati per la parte che è andata a Will Smith, che ha assunto il ruolo in gran parte perché voleva lavorare con Gene Hackman,

La troupe del film comprendeva un consulente tecnico di contromisure di sorveglianza.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI NEMICO PUBBLICO

Attore Ruolo
Will Smith
Robert Clayton Dean
Gene Hackman
Brill
Jon Voight
Reynolds
Lisa Bonet
Rachel Banks
Regina King
Carla Dean
James LeGros
Jerry Miller
Barry Pepper
Pratt
Scott Caan
Jones
Gabriel Byrne
"Brill"
Jake Busey
Krug
Loren Dean
Hicks
Ian Hart
Bingham
Jamie Kennedy
Jamie
Jack Black
Fiedler
Jason Lee
Zavitz
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming