Nelle Pieghe del Tempo

Titolo originale: A Wrinkle in Time

share

Nelle Pieghe del Tempo è un film di genere avventura, family, fantasy, fantascienza del 2018, diretto da Ava DuVernay, con Chris Pine e Reese Witherspoon. Uscita al cinema il 29 marzo 2018. Durata 109 minuti. Distribuito da Walt Disney Studios.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

3.5 di 5 su 78 voti


TRAMA NELLE PIEGHE DEL TEMPO:

Adattamento cinematografico del primo volume della saga sci-fi scritta da Madeleine L'Engle tra gli anni sessanta e ottanta. Nelle Pieghe del Tempo, il film diretto da Ava DuVernay, racconta le avventure della quattordicenne Meg Murry (Storm Reid), della sua famiglia di menti geniali e dei loro strampalati vicini di casa.

Figlia di due fisici di fama mondiale, Meg ha problemi di autostima come tutte le ragazzine della sua età, fatica a integrarsi e cerca disperatamente di farsi degli amici. Non sa ancora di aver ereditato la mente brillante del suo papà e di essere incredibilmente dotata come il fratellino Charles Wallace (Deric McCabe). A peggiorare la situazione interviene la sconcertante scomparsa del signor Murry (Chris Pine), evento che tormenta Meg e che lascia sua madre (Gugu Mbatha-Raw) con il cuore a pezzi. Tuttavia, poco tempo dopo la scomparsa dello scienziato, tre donne dall'aspetto eccentrico e un nome altrettanto peculiare, le signore Whatsit, Who e Which (impersonate rispettivamente da Reese Witherspoon, Mindy Kaling e Oprah Winfrey), spediscono Meg, suo fratello minore e l'amico Calvin (Levi Miller) nello spazio, per salvare il genitore rimasto intrappolato in una faglia temporale.
Catapultati in mondi oltre i confini della loro immaginazione, grazie a un congegno magico che permette di scivolare lungo le pieghe del tempo e dello spazio, i tre ragazzini si imbarcano in una formidabile impresa contro un nemico potente e sconosciuto. Per poter tornare sulla Terra, Meg sarà costretta a guardare a fondo dentro se stessa e ad accettare i suoi difetti per raccogliere la forza necessaria a sconfiggere l'oscurità che avvolge lei e i suoi amici.


PANORAMICA SU NELLE PIEGHE DEL TEMPO:

La Walt Disney, attraverso la sua divisione TV, aveva già prodotto un adattamento del romanzo A Wrinkle in Time di Madeleine L'Engle per il piccolo schermo nel 2003. Originariamente intesa come una miniserie, questa prima versione di Nelle pieghe del tempo ebbe qualche problema in fase di montaggio, fu rimandata più volte la sua messa in onda per diventare alla fine un TV movie da poco più di due ore. È noto che l'autrice Madeleine L'Engle non ne fu entusiasta e purtroppo, essendo scomparsa nel 2007 a 89 anni, non potremo conoscere il suo parere su questa versione cinematografica.

In seguito al grande successo di pubblico di Alice nel paese delle meraviglie di Tim Burton, la Walt Disney Pictures nel 2010 gettò le basi per realizzare portare al cinema anche Nelle pieghe del tempo, la cui autrice si rifà indubbiamente ai mondi per bambini creati da Lewis Carroll aggiungendo però un po' di fisica quantistica. Un budget di ben 100 milioni di dollari era a disposizione della regista Ava DuVernay, cercata proprio dai produttori per un motivo preciso. La Disney ha voluto dare un forte segnale e operare un cambio etnico per il ruolo della ragazzina protagonista, la quale da americana caucasica diventa afroamericana mulatta. Era importante che anche alla regia ci fosse una persone con la stessa provenienza etnico-culturale dell'attrice Storm Reid. Ava DuVernay è dunque diventata la prima regista donna di colore a dirigere un film ad alto budget.

Il film ha inoltre una forte impronta femminile, come d'altra parte aveva anche il libro. Oltre al personaggio di Storm Reid, Meg Murray, sono fondamentali mnella storia le tre signore che la aiutano durante i suoi viaggi astrali. La signora Quale, la signora Chi e la signora Cos'è sono interpretate rispettivamente da Oprah Winfrey, Mindy Kaling e Reese WItherspoon e anche nel ruolo della madre di Meg, nella prima parte del film, spicca la brava Gugu Mbatha-Raw che abbiamo visto in un episodio di Black Mirror e in La Bella e la Bestia. Nei personaggi secondari vediamo Zach Galifianakis, peraltro in un ruolo che nel libro era femminile, e Michael Peña. Chris Pine, che interpreta il padre di Meg, ha detto che il motivo principale per cui ha accettato di fare il film è proprio la variante multirazziale che è stata aggiunta alla famiglia Murray.

CRITICA DI NELLE PIEGHE DEL TEMPO:

Un'avventura astrale per la fascia di pubblico adoelscenziale (in realtà anche qualche anno in meno) che arriva dalla Disney con precise volentà: dare risalto all'impatto che i personaggi femminili hanno nella storia e promuovere una giovane protagonista afroamericana come rappresentativa di una storia universale. Il libro da cui è tratto il film risale al 1963 e ha personaggi i classici personaggi caucasici, ben venga dunque l'iniziativa degli autori di seguire le evoluzioni del nostro tempo. Nelle Pieghe del tempo è diretto dalla regista di Selma, Ava DuVernay, e resta indirizzato soltanto a quel pubblico per l'estrema semplificazione del racconto. Gli stessi effetti visivi volti a creare le fantastiche dimensioni nelle quali viaggia la protagonista, non aggiungono niente di nuovo al genere fantasy per ragazzi. (Antonio Bracco - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa di Nelle pieghe del tempo

FRASI CELEBRI:

Dal Trailer Ufficiale Italiano del Film:

Preside Jenkins (André Holland): Non puoi usare la scomparsa di tuo padre come scusa per compotarti male

Meg (Storm Reid): Non tornerà più, vero?
Dott. Kate Murry (Gugu Mbatha-Raw): Devi sperare sempre!

Calvin (Levi Miller): È il suo lavoro? Di che si tratta?
Meg: Lui è convinto che si possa viaggiare nell'unverso in un istante
Calvin: Quindi lo spazio si piega
Meg: No, si contrae

Calvin: Immagino quanto ti manchi...
Meg: Più di qualsiasi altra cosa nell'universo!
Signora Whatsit(Reese Witherspoon): Perché non andiamo a cercarlo?!
Charles Wallace (Deric McCabe): Andiamo!

Signora Whatsit: È il pianeta che preferisco nell'intera galassia!

Meg: Chi siete?
Signora Which (Oprah Winfrey): Siamo in cerca di guerrieri! Tuo padre ha realizzato qualcosa di straordinario, ma potrebbe essere in pericolo
Meg: Mio padre è vivo?
Signora Which: Pensiamo di sì. E la sola che può trovarlo, sei tu!

Meg: Lei scherza!
Happy Medium (Zach Galifianakis): Ti sembra che io scherzi?!
Calvin: Un po'
Happy Medium: Beh, no. No

Signora Which: Verrai messa alla prova...a ogni passo. Abbi fiducia in ciò che sei!
Meg: Ci proverò!

Signora Which: Non è sicuro qui! Non fidarti

Meg: Io non posso andarmene senza mio padre!

Signor Murry: Sei molto più forte di me

Signora Which: Sii una guerriera!

Meg: Ti fidi di me?
Calvin: Mi fido!

IL CAST DI NELLE PIEGHE DEL TEMPO:


  • MONTAGGIO: Spencer Averick
  • PRODUZIONE: Walt Disney Pictures, Whitaker Entertainment

Lascia un Commento
Nuovo trailer italiano del film - HD
7279
Lascia un Commento