David Oyelowo
Locandina David Oyelowo
David Oyelowo
Attore  
NASCE A: OXFORD, GRAN BRETAGNA
ETÀ: 43 ANNI - NASCE IL: 01/04/1976
14 Anni di carriera
20 Film
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla vita privata di David Oyelowo, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

DATI ANAGRAFICI DI DAVID OYELOWO

Età: 43 anni
Nasce a: Oxford, Gran Bretagna
Nasce il: 01/04/1976

BIOGRAFIA DI DAVID OYELOWO

David Oyelowo nasce il 1 aprile del 1976 a Oxford, in Inghilterra. I suoi genitori sono nigeriani e mentre suo padre lavora per la compagnia aerea British Airways, sua madre è impiegata presso la compagnia ferroviaria British Rail. Fin da ragazzo, il futuro attore dimostra di essere portato per la recitazione e, dopo aver studiato teatro al City and Islington College, vince una borsa di studio per la London Academy of Music and Dramatic Art, dalla quale esce nel 1998. L'anno seguente la Royal Shakespeare Company lo chiama a interpretare il ruolo di Oroonoko ne "Il volpone" di Ben Johnson. La sua performance lascia il segno e il passo successivo sono i drammi shakespeariani "Antonio e Cleopatra" e soprattutto la trilogia di "Enrico VI", in cui ottiene la parte del protagonista, diventando il primo attore nero alle prese con un sovrano inglese in un grande allestimento di un dramma del Bardo. Nel 2005 è la volta del "Prometeo incatenato" di Eschilo e nel 2006 arriva la prima regia: la pièce è "Il diavolo bianco" e la compagnia che la porta in scena appartiene allo stesso Oyelowo, a sua moglie e a un pugno di amici. Mentre fa carriera sulle tavole del palcoscenico, David lavora anche per la televisione: le esperienze più significative sono la serie Spooks (2002-2004) - nella quale è l'agente dell'MI5 Danny Hunter - e A raisin in the sun. Un Grappolo di Sole (2008).

La prima apparizione di David Oyelowo sul grande schermo risale al 2001, quando impersona uno dei tre balordi protagonisti di Dog Eat Dog. Negli anni immediatamente successivi si cimenta in una serie di film di intrattenimento, fra cui Il risveglio del tuono (2005) e Derailed - Attrazione Letale (2005). Nel 2006, finalmente, Oyelowo si accosta al cinema di qualità grazie a Kenneth Branagh - che in As you like it - Come vi piace gli affida la parte del giovane e coraggioso Orlando De Boys - e a Kevin MacDonald, che lo vuole ne L'ultimo re di Scozia anche se in un ruolo minore.

Nel 2009 l'attore è nel cast di Rage e nel 2011 fa ben tre film, di cui due piuttosto conosciuti: The Help e L'alba del Pianeta delle Scimmie. Nel primo è l'ambizioso Steven Hacobs, capo dell'azienda farmaceutica in cui lavora il personaggio di James Franco. Nel secondo invece interpreta il Predicatore Green.

Anche il 2012 porta a David Oyelowo qualche bella sorpresa professionale: il personaggio del giornalista Yardley Acheman in The Paperboy e Middle of Nowhere, che segna la sua prima collaborazione con la regista Ava DuVernay. Seguono la parte del Detective Emerson nel film con Tom Cruise Jack Reacher e l'opportunità di recitare in The Butler. Il personaggio che il regista Lee Daniels gli affida in questo film è Louis Gaines, il figlio del protagonista. Nel 2014 Oyelowo si imbatte finalmente in uno di quei ruoli che capitano una sola volta nella vita: Ava DuVernay lo vuole nei panni di Marthin Luther King in Selma - La strada per la libertà, il film candidato all'Oscar sulle marce del 1965 da Selma a Montgomery. Applaudito da pubblico e stampa, l'attore ottiene la nomination al Golden Globe, ma non all'Oscar. Sempre nel 2014 David appare nel thriller A Most Violent Year. In futuro lo vedremo nel biopic Nina e nel thriller Captive. Inoltre, lavorerà ancora con la Duvernay in un film sugli effetti devastanti dell'uragano Katrina e si farà dirigere dalla regista indiana Mira Nair in Queen of Katwe.

I FILM PIÙ RECENTI DI DAVID OYELOWO

Vai alla Filmografia completa

I GENERI PIÙ RICORRENTI DI DAVID OYELOWO

LE STATISTICHE DI DAVID OYELOWO SU COMINGSOON.IT

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming