Gugu Mbatha-Raw biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Gugu Mbatha-Raw

ETÀ: Ha 35 Anni
ALTEZZA: 162 cm

NASCE A: Oxford, Gran Bretagna
NASCE IL: 21/04/1983

Gugu Mbatha-Raw, all'anagrafe Gugulethu Sophia Mbatha-Raw, è nata il 21 aprile 1983 a Oxford e cresciuta a Witney. Sin dall'infanzia ha manifestato un interesse per le arti dello spettacolo, studiando danza e sassofono, ma in particolare per la recitazione, unendosi al gruppo Dramascope con i quali ha preso parte a diversi spettacoli annuali nella Oxford Penthouse. Nel 2001, grazie a una borsa di studio riesce ad entrare alla Royal Academy of Dramatic Art di Londra, dove si laureerà tre anni dopo, iniziando da subito a lavorare per il teatro. È, infatti, il 2005 quando, a seguito delle interpretazioni di Giulietta in Romeo & Giulietta con Andrew Garfield nei panni di Romeo e di Ottavia in Antonio e Cleopatra, viene candidata come Miglior attrice al Manchester Evening News Theatre Awards, premio riservato agli artisti emergenti. È sempre il 2005 quando compare in un episodio del medical drama Holby City (2005) - spin-off di Casualty (1986) - dando il via a diverse partecipazioni per la TV inglese, di cui le più rilevanti restano quelle nella quinta stagione di Spooks (2006) e nella terza della nuova serie di Doctor Who (2007).

L'esordio al cinema arriva nel 2007 con il thriller Closure - Vendetta a due, ma si tratta di una piccola comparsa; infatti, dopo che nel 2009 l'attrice ha recitato accanto a Jude Law sui palcoscenici del West End come Ophelia in Amleto, riceve una maggiore visibilità e nel 2011 entra nel cast di L'amore all'improvviso di Tom Hanks. Vista l'impennata che subisce la sua carriera, anche in TV smette di ricoprire ruoli da guest-star e le vengono affidate parti da protagonista nelle serie Bonekickers - I segreti del tempo (2008) e Undercovers (2012), sebbene quest'ultima, non riscontrando il successo sperato, viene cancellata ancor prima della effettiva messa in onda degli ultimi due episodi della prima stagione.

Gugu si riprende con molta facilità dal flop, grazie all'interpretazione da protagonista in La ragazza del dipinto (2013), con cui è acclamata dalla critica, vincendo un British Indipendent Film Award come Miglior interpretazione femminile in un film indipendente e ricevendo una candidatura per il Satellite Award. Seguono parti minori o secondarie in cui si comunque notare le sue capacità, come nel bio-pic Zona d'ombra (2015), dove recita insieme a star internazionali del calibro di Will Smith e Alec Baldwin. Il 2016 è il suo anno con ben tre pellicole di rilievo in uscita nei cinema. Interpreta l'ex schiava e successiva moglie di Matthew McConaughey nel bio-pic Free State Jones (2016), è la collega tradita dalla lobbista Jessica Chastain in Miss Sloane - Giochi di potere (2016) e, infine, una giovane avvocatessa che affianca Keanu Reeves in Una doppia verità (2016). Nello stesso anno prende anche parte alla serie di successo targata Netflix Black Mirror nel ruolo di Kelly, personaggio comparso nel quarto episodio della terza stagione.

Nel 2017 è nel cast insieme a Emma Watson, Ian McKellen e Ewan McGregor del live-action de La bella e la bestia nel ruolo di Spolverina, cameriera-spolverino fidanzata del candelabro/maître Lumière. L'anno seguente è un'altra tappa importante per l'attrice, che è di nuovo su Netflix con The Cloverfield Paradox (2018), sci-fi della saga horror di cui è protagonista, e la commedia L'unica (2018), mentre al cinema con il fantasy Nelle pieghe del tempo (2018), in cui condivide la scena con Oprah Winfrey, Reese Whiterspoon e Zach Galifianakis.

Filmografia
Cloverfield Movie (Cloverfield Movie)
  • ANNO: 2018
  • Attore
Nelle Pieghe del Tempo (A Wrinkle in Time)
The Cloverfield Paradox (The Cloverfield Paradox)
La Bella e la Bestia (Beauty and the Beast)
Lascia un Commento