Max Payne, è un film del 2008, diretto da John Moore. Max Payne (Mark Wahlberg) è un detective della NYPD, tormentato dal brutale assassinio della moglie e della figlia, di cui non sono stati ancora individuati i colpevoli. Il poliziotto è determinato a vendicarsi per il terribile duplice omicidio, purtroppo però risalire ai responsabili dell’efferato gesto sembra essere davvero un’impresa impossibile: la faccenda, infatti, avvolta totalmente nel mistero, è stata già archiviata tra i casi irrisolti. Ma l’omicidio di un’avvenente ragazza russa, Natasha Sax (Olga Kurylenko), con cui Max si è intrattenuto proprio la sera dell’assassinio, offre importanti indizi per intraprendere una nuova pista, piena di enigmi e di intrighi.
Il nuovo caso viene affidato ad un ex compagno di Payne, Alex Balder (Donal Logue), che si trova però a sospettare proprio di Max, poiché durante l’ispezione sul corpo della giovane russa, viene rinvenuto il suo distintivo. Dopo uno scontro tra Balder e Payne, in cui il detective difende la sua indiscutibile innocenza accusando il collega di non aver lavorato abbastanza per risolvere la questione dell’omicidio della sua famiglia, Balder decide di riaprire le indagini. Lavorando su entrambi i casi, Alex scopre alcuni interessanti elementi che sembrerebbero collegare i due omicidi. Tuttavia, non ha modo di parlarne con Payne, perché, poco prima di incontrarlo a casa sua, viene ferocemente ucciso. Rientrato a casa, anche Max viene violentemente percosso, tanto da perdere i sensi. La situazione si complica sempre di più: gli affari interni infatti ritengono Payne colpevole di entrambi gli omicidi.
A questo punto a Max non rimane altro da fare che condurre in segreto le sue indagini. Ma non sarà solo nella sua corsa contro il tempo: la sorella di Natasha, Mona Sax (Mila Kunis), accorrerà in aiuto del tormentato poliziotto, determinata come lui a vendicare la misteriosa morte della sorella.
La sceneggiatura del film è ispirata al videogioco Max Payne, uscito il 25 luglio del 2001.
La 20th Century Fox ha acquisito i diritti per la distribuzione cinematografica del videogioco nel 2003.
Le riprese del film sono state girate nelle città canadesi di Hamilton e Toronto.
Max Payne in Italia ha incassato oltre i 616 mila euro, solo nel primo weekend di programmazione. Gli incassi complessivi ammontano a oltre i 108 milioni di dollari, a fronte di un budget di 35 milioni di dollari.