Margin Call

Margin Call

( Margin Call )
Voto del pubblico
Valutazione
3.3 di 5 su 110 voti

Al cinema dal: 18 maggio 2012
Regista: J.C. Chandor
Anno: 2011
Paese: USA
Durata: 109 min
Data di uscita: 18 maggio 2012
Distribuzione: 01 Distribution
Margin Call è un film di genere thriller, drammatico del 2011, diretto da J.C. Chandor, con Kevin Spacey e Paul Bettany. Uscita al cinema il 18 maggio 2012. Durata 109 minuti. Distribuito da 01 Distribution.
Data di uscita: 18 maggio 2012
Genere: Thriller, Drammatico
Anno: 2011
Paese: USA
Durata: 109 min
Distribuzione: 01 Distribution
Sceneggiatura: J.C. Chandor
Fotografia: Frank DeMarco
Montaggio: Pete Beaudreau
Musiche: Nathan Larson
Produzione: Before The Door Pictures, Benaroya Pictures, Benaroya Pictures

TRAMA MARGIN CALL

Margin Call è un film drammatico del 2011 scritto e diretto da J. C. Chandor. La vicenda si svolge a Wall Street, nelle 24 ore antecedenti la drammatica crisi finanziaria del 2008. All’inizio di una giornata lavorativa come tante, una grande società di investimenti conduce un licenziamento di massa senza preavviso. I broker Seth Bregman (Penn Badgley) e Peter Sullivan (Zachary Quinto) osservano la maggior parte dei loro colleghi lasciare in fretta le postazioni di lavoro, mentre la società disabilita account di posta elettronica e cellulari aziendali. Tra loro c’è Eric Dale (Stanley Tucci), che lavora nella gestione dei rischi. Prima di andarsene, Dale consegna a Sullivan un'unità USB con un progetto su cui stava lavorando, dicendogli di “stare attento”. Quella notte, rimasto solo in ufficio, Sullivan inizia a studiare i dati di Dale e si rende conto che la società è sull'orlo del tracollo finanziario. Quindi avvisa il suo supervisore Will Emerson (Paul Bettany), che convoca immediatamente il capo junior Sam Rogers (Kevin Spacey). Durante la notte, viene indetta una riunione d’emergenza con altri dirigenti senior, tra cui il capo della divisione Jared Cohen (Simon Baker), il capo della gestione dei rischi Sarah Robertson (Demi Moore) e John Tuld (Jeremy Irons), l’amministratore delegato della società. Tuld propone uno spregiudicato piano di salvataggio per evitare la bancarotta: all'apertura dei mercati, dovranno vendere tutto al miglior prezzo di realizzo anche se questo significherà inondare il mercato di titoli tossici. Pur consapevole che ciò limiterà l'esposizione dell'azienda, Rogers avverte che questo determinerà il tradimento dei propri clienti e avrà un effetto domino senza precedenti su Wall Street. Mentre l’alba si avvicina, tutti sono costretti a decidere in fretta se proteggere l'interesse dei clienti o salvare il proprio lavoro. Appare sempre più evidente che la decisione avrà conseguenze drammatiche, non solo da un punto di vista finanziario ma anche etico.

Guardalo subito su Prime Video

Margin Call
22 Foto
Margin Call
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU MARGIN CALL

Margin Call è il primo lungometraggio del regista e sceneggiatore J.C. Chandor, che con questo film ha vinto nel 2011 il National Board of Review Award come Miglior regista esordiente.

Nel 2012 “Margin Call” si è aggiudicato l’Independent Spirit Awards come Miglior film d'esordio e il Premio Robert Altman. La pellicola è ispirata alla storia vera del crollo della Lehman Brothers, avvenuta all’alba del 16 settembre 2008, che segnò l’avvio della grande recessione a livello globale.

Nel gergo finanziario “margin call” è la chiamata in extremis del broker per informare il cliente che il titolo sta per crollare. Il film è stato presentato per la prima volta al Sundance Film Festival nel 2011. Ha anche partecipato alla 61ma edizione del Berlino Film Festival. Il protagonista Zachary Quinto ha anche co-prodotto il film con la sua casa di produzione "Before The Door".

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MARGIN CALL

Attore Ruolo
Kevin Spacey
Sam Rogers
Paul Bettany
Will Emerson
Zachary Quinto
Peter Sullivan
Simon Baker
Jared Cohen
Jeremy Irons
John Tuld
Demi Moore
Sarah Robertson
Mary McDonnell
Mary Rogers
Aasif Mandvi
Ramesh Shah
Stanley Tucci
Eric Dale
Al Sapienza
Louis Carmelo
Ashley Williams
Heather Burke
Penn Badgley
Seth Bregman

PREMI E RICONOSCIMENTI PER MARGIN CALL

Oscar - 2012

  • Candidatura migliore sceneggiatura originale a J.C. Chandor
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming