Liolà

Liolà

Voto del pubblico
Valutazione
4.8 di 5 su 4 voti
Genere: Commedia
Anno: 1963
Paese: Italia
Durata: 102 min
Distribuzione: CINERIZ
Liolà è un film di genere commedia del 1963, diretto da Alessandro Blasetti, con Ugo Tognazzi e Giovanna Ralli. Durata 102 minuti. Distribuito da CINERIZ.

TRAMA LIOLÀ:

Liolà è un personaggio un po' matto, libero da legami sentimentali e tuttavia padre di cinque figli che ha avuto da donne diverse. Ha un negozietto di elettrodomestici, gira di casa in casa e fa un po' di tutto. Cosicché quando la signora Azzara e sua figlia Tuzza, si accorgono che la pompa del loro aranceto non funziona chiamano lui per ripararla. Liolà vorrebbe rifiutare, ma accetta quando Tuzza gli rivela che è incinta, e promette di sposarla. La ragazza non vuole e per fargli un dispetto propone allo zio Simone di fingersi padre del nascituro. Il vecchio zio Simone, che ha una bella moglie, Mita, ma assieme anche il cruccio di non aver figli, accetta di buon grado. Per vendicarsi Liolà seduce Mita e allorché, di conseguenza, zio Simone si rimangia la promessa fatta a Tuzza, a questa non rimane che piangere sulla sua solitudine.

CURIOSITÀ SU LIOLÀ:

- LEONIDA BARBONI HA CURATO LA FOTOGRAFIA DEGLI INTERNI, MENTRE TONINO DELLI COLLI E CARLO DI PALMA QUELLA DEGLI ESTERNI.- ALESSANDRO BLASETTI NON E' ACCREDITATO COME MONTATORE.- COLLABORAZIONE AL MONTAGGIO: GIULIANA TAUCHER.

SOGGETTO DI LIOLÀ:

Commedia omonima di Luigi Pirandello

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming