Lettere da Berlino: recensione del film con Brendan Gleeson e Emma Thompson

07 ottobre 2016
2 di 5
36

Un polpettone in costume piuttosto piatto e ricco di retorica.

Lettere da Berlino: recensione del film con Brendan Gleeson e Emma Thompson

Un regista svizzero ma di padre spagnolo e madre tedesca (Vincent Pérez), un protagonisti irlandese (Bredan Gleeson) e una protagonista inglese (Emma Thompson), un celebre romanzo (“Ognuno muore solo”, di Hans Fallada) ispirato a una storia vera. Sono questi gli ingredienti di Lettere da Berlino.
FIlm che - date le sue premesse - non poteva non essere presentato in concorso alla Berlinale (o forse sì), storia di Otto e Anna Quangel (che nella realtà, erano Otto e Elise Hampel), coppia berlinese operaia che, dopo la moglie del figlio al fronte nel 1940, iniziarono a disseminare segretamente per la strade della capitale tedesca delle cartoline anti-Hitler e anti-regime. Sollevando, ovviamente, l'interesse della Gestapo.

Pérez sembra voler fare del romanzo di Fallada (definito da Primo Levi “uno dei più bei libri sulla resistenza tedesca contro il nazismo”) un thriller impegnato capace di far riflettere sulla vita sotto un regime e sulle diverse reazioni che i singoli possono avere, il che va anche bene. Si vuole parare le spalle con una confezione di lusso, e va bene uguale. Peccato però che, nonostante tutti i suoi sforzi e la performance di un Gleeson in gran spolvero, sempre minimalista e understated, Lettere da Berlino si avvicini più al modello di fiction di prima serata ad alto budget che a quello del cinema di qualità.

Piatto e un po' banale, il film di Pérez si aggrappa al Grande Tema: che, come spesso accade, non è salvagente suffciente per far stare a galla da solo il film; e Daniel Brühl nei panni di un investigatore schiacciato psicologicamente e non dall'ingerenza delle SS regala una delle peggiori interpretazioni della sua carriera.



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per la recensione
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
lascia un commento